Consigli cerchi in carbonio

whybob71

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Scott Scale 910 2019
Salve a tutti
Premesse: sono un biker piuttosto leggero (59kg), prediligo uscite con molta salita dove spingo abbastanza, sono di contro piuttosto prudente (= scarso) in discesa, nel senso che vado dappertutto ma con cautela, poche gare ma di quelle belle (una occasione per visitare posti nuovi).
Ho due bici, una front (Scott Scale del 2020) che uso per allenamenti, uscite con prevalenza asfalto o sterrato facile ed una full (Orbea Oiz 120 mm) che uso per uscite solo sterrato e per le gare (tranne marathon lunghe e tecnicamente facili tipo la Black Forest dove uso il frontino).
Entrambe le bici sono state alleggerite cambiando diversi componenti (la front pesa 8,9 kg, la full 9,8 kg). Sto pensando ad un upgrade sui cerchi.
La front monta dei DRC in alluminio canale 25 mm (gommata 2,25) dal peso di 1600 gr
La full monta degli OC in carbonio canale 30 mm (gommata 2,40) dal peso di 1525 gr

Mi fanno gola i Race Factory SWBT XC da montare sulla full, ma mi lasciano perplesso le misure del canale da 31,5 (non è troppo largo????) o da 28,5 (non è stretto?). Certo potrei montare 31,5 avanti e 28,5 dietro, ma perchè la Race Factory ha scelto questo tipo di misure e non un classico 30 mm? il cerchio da 31,5 è già il futuro? Con il 30 sulla full mi trovo davvero bene attualmente........

Sulla front rimango su canale da 25 mm montando un set in carbonio e togliendo un bel pò di peso oppure sarebbe sensato mettere i cerchi con canale da 30 anche sulla front?

grazie in anticipo
 

Mogul

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Non è che che 1.5mm in più o in meno sulla larghezza del cerchio stravolgono la bici, il canale più largo permette di usare una pressione più bassa a parità di gomma, se usi gommone da 2.4 ci sta bene il canale da 31.5
 

whybob71

Biker serius
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Grazie mille. Prediligo pressioni bassine sulla full, 1,2 ant e 1,4 post.
A questo punto 31,5 ant e post oppure 31,5+28,5?
E sulla front?
 

Mogul

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Io metterei entrambi 31.5 il risparmio di peso è irrisorio e da quello che ho visto io la stessa gomma montata su canali con 6mm di differenza alla vista non tende ad appiattirsi , sulla front a mio parere il canale largo ha piu senso che sulla full
 
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whybob71

Biker serius
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Scott Scale 910 2019
Se avessi solo la front sarei già passato al canale da 30, ma per l'uso che ne faccio forse canale 25 e gomma 2,20-2,25 ha più senso sul frontino.....o sbaglio?
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve a tutti
Premesse: sono un biker piuttosto leggero (59kg), prediligo uscite con molta salita dove spingo abbastanza, sono di contro piuttosto prudente (= scarso) in discesa, nel senso che vado dappertutto ma con cautela, poche gare ma di quelle belle (una occasione per visitare posti nuovi).
Ho due bici, una front (Scott Scale del 2020) che uso per allenamenti, uscite con prevalenza asfalto o sterrato facile ed una full (Orbea Oiz 120 mm) che uso per uscite solo sterrato e per le gare (tranne marathon lunghe e tecnicamente facili tipo la Black Forest dove uso il frontino).
Entrambe le bici sono state alleggerite cambiando diversi componenti (la front pesa 8,9 kg, la full 9,8 kg). Sto pensando ad un upgrade sui cerchi.
La front monta dei DRC in alluminio canale 25 mm (gommata 2,25) dal peso di 1600 gr
La full monta degli OC in carbonio canale 30 mm (gommata 2,40) dal peso di 1525 gr

Mi fanno gola i Race Factory SWBT XC da montare sulla full, ma mi lasciano perplesso le misure del canale da 31,5 (non è troppo largo????) o da 28,5 (non è stretto?). Certo potrei montare 31,5 avanti e 28,5 dietro, ma perchè la Race Factory ha scelto questo tipo di misure e non un classico 30 mm? il cerchio da 31,5 è già il futuro? Con il 30 sulla full mi trovo davvero bene attualmente........

Sulla front rimango su canale da 25 mm montando un set in carbonio e togliendo un bel pò di peso oppure sarebbe sensato mettere i cerchi con canale da 30 anche sulla front?

grazie in anticipo
per un momento ho avuto il dubbio di averlo scritto io visto che ho le stesse bici :smile: solo che sulla scale monto le CYP e sulla Oiz le OQUO... io avevo preso in considerazione le Race Factory da 28.5 come sostitute delle OQUO.
Poi, per il momento, ho messo in "hold" la cosa per altri problemi
 

Sem18

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Specialized Epic HT
Grazie mille. Prediligo pressioni bassine sulla full, 1,2 ant e 1,4 post.
A questo punto 31,5 ant e post oppure 31,5+28,5?
E sulla front?
Ciao :-) la butto lì: e se prendessi solo le 31,5 di RaceFactory per la full spostando le Oquo da 30 sulla front?
Avresti 2 upgrade al prezzo di uno.. sulla full ne guadagni in rigidità e leggerezza, sulla front in comfort (visto il passaggio a cerchio carbon, raggi j-bend e canale più largo).

Gomme 2.35/2.4 sulla Oiz e gomme da 2.3/2.35 sulla front, sei leggero e puoi tranquillamente prendere delle gomme sui 700g scendendo un bel po' di pressione senza fare danni.

Potresti considerare di vendere le DRC in alu per recuperare un po' della spesa, anche perché dopo aver provato delle ruote top in carbonio dubito che tornerai indietro
 
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whybob71

Biker serius
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Scott Scale 910 2019
E' proprio quello cui sto pensando seriamente. I miei dubbi sono i seguenti:

Con le 31,5 e le stesse gomme da 2,40 ci guadagno probabilmente solo in peso (300 gr in meno non sono pochi comunque) sulla full, senza andare ad intaccare la scorrevolezza

Con le 30 sulla front invece non sono sicuro dei vantaggi (considerando l'uso che ne faccio, ovvero poco sterrato e facile): peso uguale, scorrevolezza temo non migliore
 

VinciTrail

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Orbea OIZ M-Team
Salve a tutti
Premesse: sono un biker piuttosto leggero (59kg), prediligo uscite con molta salita dove spingo abbastanza, sono di contro piuttosto prudente (= scarso) in discesa, nel senso che vado dappertutto ma con cautela, poche gare ma di quelle belle (una occasione per visitare posti nuovi).
Ho due bici, una front (Scott Scale del 2020) che uso per allenamenti, uscite con prevalenza asfalto o sterrato facile ed una full (Orbea Oiz 120 mm) che uso per uscite solo sterrato e per le gare (tranne marathon lunghe e tecnicamente facili tipo la Black Forest dove uso il frontino).
Entrambe le bici sono state alleggerite cambiando diversi componenti (la front pesa 8,9 kg, la full 9,8 kg). Sto pensando ad un upgrade sui cerchi.
La front monta dei DRC in alluminio canale 25 mm (gommata 2,25) dal peso di 1600 gr
La full monta degli OC in carbonio canale 30 mm (gommata 2,40) dal peso di 1525 gr

Mi fanno gola i Race Factory SWBT XC da montare sulla full, ma mi lasciano perplesso le misure del canale da 31,5 (non è troppo largo????) o da 28,5 (non è stretto?). Certo potrei montare 31,5 avanti e 28,5 dietro, ma perchè la Race Factory ha scelto questo tipo di misure e non un classico 30 mm? il cerchio da 31,5 è già il futuro? Con il 30 sulla full mi trovo davvero bene attualmente........

Sulla front rimango su canale da 25 mm montando un set in carbonio e togliendo un bel pò di peso oppure sarebbe sensato mettere i cerchi con canale da 30 anche sulla front?

grazie in anticipo

Volevo consigliarteli anche io, però c'è un però..

Ho un paio di amici ed altrettanti conoscenti che corrono per il Team Todesco (team forte e molto conosciuto qui al nord) e tutti montano le ruote RaceFactory. Mi pare di aver capito che hanno fatto un'accordo a livello di team.
Le ruote sono veramente fotoniche e a mio parere vale la pena fare la spesa.
Ma come ho scritto sopra, c'è un però.. se le prendi ti sconsiglio di prendere con il loro mozzo RaceFactory.
A detta di questi miei amici, sono mozzi molto delicati che necessitano di manutenzione costante e se hai 1 solo treno di ruote puoi trovarti ad essere senza bike per X tempo..
Piuttosto ordinale con il mozzo RaceWorks.

Rispetto ai copertoni, a mio giudizio i gommoni da 2,40" sono esagerati.. se non fai percorsi XC puri, girare con gommoni da 2,40" è del tutto inutile! Io sulla OIZ monto i 2,25" e vado ovunque ugualmente.. ero tentato di montare il 2,35" ma solo anteriore eventualmente!
 

picca

Biker dantescus
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Frontino basco
E' proprio quello cui sto pensando seriamente. I miei dubbi sono i seguenti:

Con le 31,5 e le stesse gomme da 2,40 ci guadagno probabilmente solo in peso (300 gr in meno non sono pochi comunque) sulla full, senza andare ad intaccare la scorrevolezza

Con le 30 sulla front invece non sono sicuro dei vantaggi (considerando l'uso che ne faccio, ovvero poco sterrato e facile): peso uguale, scorrevolezza temo non migliore
Non per confonderti...
ma io, dico io, fossi nella tua situazione, cercherei di differenziare il più possibile i due mezzi.
La front la setterei per il pedalato, quindi non andrei su cerchi oltre 25 (e copertoni max 2.25).
La full la setterei per il tecnico, quindi volentieri cerchi con canali sopra il 30 (e copertoni 2.40).

Così quando avrai da scegliere, sceglierai tra due mezzi (per quanto possibile, all'interno dello stesso segmento) nettamente diversi tra di loro.
 
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VinciTrail

Biker perfektus
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Tesero
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Orbea OIZ M-Team
sono della stessa opinione. Non mi servono due mezzi troppo simili, vorrei differenziare.
è giusto differenziare, come ha scritto anche @picca !
Però mi viene spontanea una domanda.. poi nel concreto la Scale quando andresti ad usarla? O meglio, poi con questa Scale che ci fai?

Se già hai una OIZ 120mm da 9,8kg (già così molto più che ottimo risultato).. se cambi cerchi (che levi almeno altri 350/400g con i RaceFactory) poi avresti una full mooooolto pedalabile che puoi sfruttare al 100% per farci tutto! Ricordo che oltre al peso ne guadagni anche in scorrevolezza, maneggevolezza

Se vuoi differenziare, a mio parere ti conviene spendere e puntare solo su una bike e l'altra lasciarla com'è..
 

whybob71

Biker serius
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Scott Scale 910 2019
Purtroppo vivo in piena città e lo sterrato è lontano. O ci arrivo in un'ora di asfalto (ed è uno sterrato facile) oppure metto la bici in auto e vado in montagna (sterrato tecnico).
Nel primo caso la front è perfetta, leggera e scattante, ottima per le salite bituminose. Nel secondo caso la full è una goduria.
Alla fine, se guardo indietro agli ultimi due anni, le uscite sono 60% del primo tipo e 40% del secondo.
Quando presi la Oiz pensai "non userò più la front" ed invece no! La uso e anche con molto piacere....
Il mio obiettivo è quello di ottimizzare l'uso dei due mezzi, differenziandoli il più possibile.
 

VinciTrail

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Orbea OIZ M-Team
comunque tornando al tema cerchi, come ho scritto sopra, i RaceFactory (con mozzi diversi) è davvero una bella scelta!

A me (tramite uno degli amici Team Todesco) mi avevano proposto da un buon prezzo una coppia di RF 28.4 usate, ma praticamente come nuove.. ci ho pensato molto seriamente per alcuni giorni poi ho elegantemente declinato l'offerta.
Purtroppo ho già altre spese in questo periodo e soprattutto ci tengo ad andare al mare con mio figlio.. spendere circa 1000€ così al volo per "un capriccio" non mi sembrava giusto!
 

Sem18

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22/2/19
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Specialized Epic HT
Sinceramente non penso che mettere delle ruote da 30 alla front la renda un mezzo simile alla full.. semplicemente vai a migliorarne le prestazioni ma la front rimane tale così come la Oiz, solo che ne migliori le caratteristiche dinamiche (di entrambe). Sostituiresti un cerchio (sebbene di pochissimo) più pesante in alluminio con uno più leggero e che ti permette di aumentare il comfort della front per il maggior volume d'aria. Io non ci vedo svantaggi. Con la mia Oiz mi sparo tranquillamente giri su asfalto di 70/80km e non vedo come il cerchio largo possa essere un limite..

Poi ovviamente puoi diversificare con gli pneumatici, mettendo qualcosa di più o meno leggero e/o tassellato/scorrevole su front e full a seconda dell'uso che ne andrai a fare. Non sottovalutare l'effetto e le sensazioni che una gomma diversa (per peso, mescola e disegno del battistrada) può dare quando si è in sella, moooolto più avvertibile che non uno 0.10/0.15 di sezione in più o in meno

Non so che gruppo monti sulle due bici e se la cosa è fattibile ma c'è anche da considerare è che il nuovo set che andresti a comprare è, all'occorrenza, scambiabile tra front e full in caso di gare dove pensi sia necessario quindi sei in una situazione in cui qualunque scelta tu faccia non è che ci rimetti o hai troppi vincoli :-)
 

whybob71

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Grazie mille per la risposta.
Purtroppo monto gruppi diversi: xtr sulla Oiz e XO1 sulla Scale.
Quello che non mi convince del tutto nel mettere cerchi con canale da 30 mm sulla front è una domanda che mi pongo, senza avere una risposta certa:

Indipendentemente da front o full, in termini esclusivamente di scorrevolezza, é meglio canale 30 + gomma 2,35/2,40 o canale 25 + gomma 2,20/2,25?

Tutto mi porta a pensare che la seconda accoppiata sia superiore......
 

Mogul

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Grazie mille per la risposta.
Purtroppo monto gruppi diversi: xtr sulla Oiz e XO1 sulla Scale.
Quello che non mi convince del tutto nel mettere cerchi con canale da 30 mm sulla front è una domanda che mi pongo, senza avere una risposta certa:

Indipendentemente da front o full, in termini esclusivamente di scorrevolezza, é meglio canale 30 + gomma 2,35/2,40 o canale 25 + gomma 2,20/2,25?

Tutto mi porta a pensare che la seconda accoppiata sia superiore......
Cosa ti impedisce di montare una gomma da 2.2 su canale da 30 o più?
Se parli di scorrevole su bitume a parità di battistrada e mescola che fa differenza è l'impronta a terra , un canale più largo di 5/6 mm non da più impronta a terra che fa la differenza è la pressione a cui le metti
 

whybob71

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Scott Scale 910 2019
Hummmmm...ho capito......quindi su canale da 30 l'effetto "squadratura" di una gomma 2,20 sarebbe dipendente da una pressione bassa. Se la gonfio a 2,0-2,2 (a tanto le tengo le gomme sulla front) l'impronta a terra sarebbe la stessa che se avessi il canale da 25....quindi presumibilmente anche la scorrevolezza....

Ho scritto scemenze?
 

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