Interessante la recensione del sito, sei rimasto soddisfatto dell'acquisto? La bici rispettava la descrizione e le tue attese?Eccoci alla recensione su buycycle. Tralascio tutta la parte emotiva che mi ha portato a prendere tale bici ecc per dare un parere solo sul sito buycycle. Il sito è tedesco (le mail nella fase di registrazione sono in tedesco) e le traduzioni fanno un po' pena, comunque non ci sono problemi per quanto riguarda la user experience. Le FAQ non rispondono a tutti i quesiti, in particolari sui servizi offerti nella fase di acquisto. Per esempio, se io compro una bici e richiedo anche il servizio premium (se non ricordo male) con pulizia, controllo telaio con ultrasuoni, garanzia ecc che succede se il telaio è danneggiato? Immagino di pagare il servizio ma spedizione e bici mi vengono rimborsate? Insomma lì non è chiaro. Così come i campi per la descrizione della bici, non tutti li compilano, invece secondo me dovrebbe essere obbligatorio, aiutano molto su un sito dove la comunicazione con il venditore è poco incentivata visto che è pubblica. Anche qui, secondo me dovrebbe attivarsi una chat privata tra possibile compratore e venditore.
Per concludere, nel mio caso ho fatto un'offerta, ci sono alcune opzioni tipo meno 100 euro o percentuali, inoltre è possibile spuntare un opzione dove ti impegni a procedere all'acquisto se il venditore accetta l'offerta, probabilmente aumenta il potere di negoziazione Queste opzioni penso che servano ad aumentare le possibilità di accordo tra le due parti ma per esempio pur dando il mio impegno all'acquisto ancora non avevo inserito neanche i dati per il pagamento quindi insomma è un impegno che si basa un po' sulla fiducia, da rivedere. Comunque dopo che il venditore ha accettato la palla torna al compratore che deve procedere all'acquisto, in questo intermezzo ho fatto qualche domanda al venditore per poi procedere dopo qualche giorno al pagamento. Il venditore fissa un giorno per il ritiro, il pagamento bloccato fino ad esso. Il giorno dopo il ritiro si attiva il servizio di tracking, la logistica è affidata a Fedex, non il massimo. Durante la spedizione ho visto che il pacco è stato danneggiato e rimballato più volte così da accumulare qualche giorno di ritardo. Alla consegna, la scatola non era in condizione pessime, un po' umida in alcuni punti lo scotch aveva ceduto ma niente di che, comunque il corriere ha riportato la cosa (dopo qualche giorno sono stato chiamato per sapere se andava tutto bene). Imballaggio sufficiente (c'è il video sul sito) ma il venditore ha messo anche qualche asciugamano tattico su trasmissione, freni, manubrio, ammortizzatore e forcella. Scambio mail il minimo necessario, è possibile seguire tutto sul sito/app dove ci sono anche alcune comunicazioni, via mail ho ricevuto solo il link per seguire il tracking il giorno dopo il ritiro (in tedesco).
In conclusione il sito è affidabile e ben fatto, ma ci dovrebbero essere alcuni aggiustamenti dal lato compratore per giustificare la spesa assicurativa di circa 100 euro. Resta comunque un minimo di garanzia su un acquisto alla cieca che a ragionamento inverso può essere un piccolo deterrente per chi tenta di rifilare qualche fregatura. Spedizione dalla Germania altri 100 euro, ma credo che ci possa stare come prezzo (possibile anche il ritiro a mano).
Beh, allora la bici in questione è una Ibis Ripmo AF, prima dell'acquisto avevo girato le foto a qualche amico e anche al meccanico per aiutarmi nella valutazione (ovviamente, visto che con la Habit mi ero trovato bene, avevo chiesto se aveva o trovava qualcosina un po' più enduro) ricevendo pareri positivi. La bici rispettava fedelmente la descrizione/campi compilati, solo un errore dovuto probabilmente a riprendere i dati da una scheda tecnica vecchia della Ripmo (confusione forcella Onyx con Diamond, dalla foto si vedeva chiaramente che era una Diamond). Nelle note specificava del graffio sulla forcella (unico mio dubbio) e del freno a disco anteriore da sostituire. Nel breve scambio sulla chat poi mi ha confermato che la forcella era una Diamond con un graffio dovuto al portabici, il freno anteriore leggermente piegato, il poco utilizzo (dichiarava tra gli 0 e i 500km) dovuto alla stazza (credo perché anche lì traduzione google dal tedesco all'italiano) entrambi i freni a disco da 203 con adattatori e compreso nel prezzo anche il sottosella Ibis, la sua sella (oscena) e i pedali (Crankbrothers Stamp 7). Immagino che il tipo sia bello grosso, forse il suo è stato un acquisto sull'onda emotiva del covid, fatto sta che aveva intenzione di venderla molto velocemente (qui potrebbero nascere mille dubbi ma non ci ho voluto pensare), da un iniziale prezzo in linea con gli altri, intorno ai 2100, dopo pochi giorni è passato a 2000 (1990 in realtà) e dopo qualche giorno a 1890, ho aspettato un paio di giorni ma ho notato che anche le visualizzazione di altri utenti stavano aumentando rapidamente (non c e si traduca in acquisto però mi ero preoccupato) e alla fine ho deciso di fare un offerta, 1640 (lui metteva 90 e io ho messo 40 più meno la percentuale che prendere buycycle), quindi tradotto 1600 per lui, ha accettato subito, nei due giorni successivi ci siamo sentiti sulla chat e alla fine ho confermato l'acquisto per un totale di 1850, (1640 bici, 210 spedizione e assicurazione).Interessante la recensione del sito, sei rimasto soddisfatto dell'acquisto? La bici rispettava la descrizione e le tue attese?
210 euro di spedizione mi sembrano veramente tanti, comunque il prezzo totale mi pare ottimo per quella bici in condizioni pari al nuovo.Beh, allora la bici in questione è una Ibis Ripmo AF, prima dell'acquisto avevo girato le foto a qualche amico e anche al meccanico per aiutarmi nella valutazione (ovviamente, visto che con la Habit mi ero trovato bene, avevo chiesto se aveva o trovava qualcosina un po' più enduro) ricevendo pareri positivi. La bici rispettava fedelmente la descrizione/campi compilati, solo un errore dovuto probabilmente a riprendere i dati da una scheda tecnica vecchia della Ripmo (confusione forcella Onyx con Diamond, dalla foto si vedeva chiaramente che era una Diamond). Nelle note specificava del graffio sulla forcella (unico mio dubbio) e del freno a disco anteriore da sostituire. Nel breve scambio sulla chat poi mi ha confermato che la forcella era una Diamond con un graffio dovuto al portabici, il freno anteriore leggermente piegato, il poco utilizzo (dichiarava tra gli 0 e i 500km) dovuto alla stazza (credo perché anche lì traduzione google dal tedesco all'italiano) entrambi i freni a disco da 203 con adattatori e compreso nel prezzo anche il sottosella Ibis, la sua sella (oscena) e i pedali (Crankbrothers Stamp 7). Immagino che il tipo sia bello grosso, forse il suo è stato un acquisto sull'onda emotiva del covid, fatto sta che aveva intenzione di venderla molto velocemente (qui potrebbero nascere mille dubbi ma non ci ho voluto pensare), da un iniziale prezzo in linea con gli altri, intorno ai 2100, dopo pochi giorni è passato a 2000 (1990 in realtà) e dopo qualche giorno a 1890, ho aspettato un paio di giorni ma ho notato che anche le visualizzazione di altri utenti stavano aumentando rapidamente (non c e si traduca in acquisto però mi ero preoccupato) e alla fine ho deciso di fare un offerta, 1640 (lui metteva 90 e io ho messo 40 più meno la percentuale che prendere buycycle), quindi tradotto 1600 per lui, ha accettato subito, nei due giorni successivi ci siamo sentiti sulla chat e alla fine ho confermato l'acquisto per un totale di 1850, (1640 bici, 210 spedizione e assicurazione).
Tolta dalla scatola, bici in condizioni perfette, neanche un graffio (a parte la forcella), usura trasmissione nulla, freno anteriore non mi pare piegato ed è un icetech che bo, secondo me ci avrà fatto si e no un paio di uscite, copertoni (due DHF) idem, pedali e pedivelle sembrano nuovi, quindi si attese e descrizione rispettate ma come dicevo non ho una grande esperienza anzi, chiamo un amico che mi conferma che è tutto ok e sembra nuova, ma avevo ancora qualche dubbio, alla fine l'ho portata al meccanico che già a una prima occhiata a confermato le mie impressioni, mi ha chiesto se gliela lasciavo per dare un'occhiata più approfondita e il giorno dopo l'ho ritrovata in vendita su subito... a parte gli scherzi, quando sono tornato a riprenderla mi ha detto che c'era da rabboccare il liquido (mi era passato proprio di mente), per il resto confermato il buon acquisto, bella bici, bel telaio, usura minima, un'affare. Per ora direi soddisfatto, la bici mi sembra grande ma taglia XL mi è stata consigliata anche dal servizio Ibis, venendo da una 27.5 seppur XL ci può stare come prima impressione, unica nota negativa (di cui ero a conoscenza) sono i cerchi secondo me eccessivamente larghi.
Spedizione e assicurazione210 euro di spedizione mi sembrano veramente tanti, comunque il prezzo totale mi pare ottimo per quella bici in condizioni pari al nuovo.
si, ok, è comunque un bel pagareSpedizione e assicurazione
è tanto, ma è quello si fanno pagare per il servizio.si, ok, è comunque un bel pagare
Concordo, meglio venderci che comprare (io ci ho comprato e mi è andata bene), i costi del servizio sono minori per il venditore mentre l'acquirente oltre alle spedizioni (forse un po' care, non so) deve pagare quella sorta di assicurazione molta fumosa che in caso di problemi di modeste entità secondo me te ne fai ben poco.Aggiorno esperienza: materiale per imballo pervenuto a casa mia (scatolone pluriball e altri cartonati) qualche giorno dopo la vendita.
Corriere passato il giorno concordato per ritiro, 24h dopo mi hanno bonificato la cifra della vendita.
Fra la vendita effettiva e l'incasso passati circa 12 GG. Tutto regolare.
Aggiungo che, al di là della trattativa avvenuta direttamente sul portale, io non ho avuto in alcun modo contatti con l'acquirente. Non ho né il suo numero di telefono né la sua email, e viceversa per lui.
In caso di problemi, da entrambi i lati, te la vedi con il portale.
Questo può frenare gli acquirenti (se uno non è onestissimo nelle foto e descrizione si possono occultare vizi o componenti usurati) ma al tempo stesso è una garanzia per i venditori.
Io cerco di essere sempre preciso nelle descrizioni ma anche lato acquirenti trovi quelli che "eh ma qui c'è un graffietto" "eh ma la catena ha 1000 km" ecc., che a me dopo un po' innervosiscono. E' una bici usata, non si può pretendere che sia uguale a quella che compri in negozio.
Chi vuole contrattare contratta, ma senza addurre le scuse di "poi devo cambiare la catena e le manopole" che fanno un po' ridere.
Con quello che risparmi dal nuovo ne cambi 20 di catene.
ciao, torno su questo argomento: anche io sto guardando una bici su Buycycle, che mi sembra davvero presa bene. Forse troppo.Aggiorno esperienza: materiale per imballo pervenuto a casa mia (scatolone pluriball e altri cartonati) qualche giorno dopo la vendita.
Corriere passato il giorno concordato per ritiro, 24h dopo mi hanno bonificato la cifra della vendita.
Fra la vendita effettiva e l'incasso passati circa 12 GG. Tutto regolare.
Aggiungo che, al di là della trattativa avvenuta direttamente sul portale, io non ho avuto in alcun modo contatti con l'acquirente. Non ho né il suo numero di telefono né la sua email, e viceversa per lui.
In caso di problemi, da entrambi i lati, te la vedi con il portale.
Questo può frenare gli acquirenti (se uno non è onestissimo nelle foto e descrizione si possono occultare vizi o componenti usurati) ma al tempo stesso è una garanzia per i venditori.
Io cerco di essere sempre preciso nelle descrizioni ma anche lato acquirenti trovi quelli che "eh ma qui c'è un graffietto" "eh ma la catena ha 1000 km" ecc., che a me dopo un po' innervosiscono. E' una bici usata, non si può pretendere che sia uguale a quella che compri in negozio.
Chi vuole contrattare contratta, ma senza addurre le scuse di "poi devo cambiare la catena e le manopole" che fanno un po' ridere.
Con quello che risparmi dal nuovo ne cambi 20 di catene.
Hanno un'assicurazione che copre le eventuali inesattezze/magagne, se sono piccole. Se sono grandi il venditore viene richiamato in causa.ciao, torno su questo argomento: anche io sto guardando una bici su Buycycle, che mi sembra davvero presa bene. Forse troppo.
Tu dici che il giorno 24h dopo che è passato il corriere hai ricevuto il bonifico: ma non avrebbero dovuto aspettare l'OK dell'acquirente, prima di girarti il pagamento?
grazie mille della risposta. Abbi pazienza, sicuramente mi sono espresso male io, ma il punto che mi premeva approfondire riguarda le tempistiche del pagamento: tu hai ricevuto il pagamento 24h ore dopo che è passato il corriere. Ovviamente in questo lasso di tempo la bici non era ancora arrivata all'acquirente, che doveva verificare che tutto fosse ok.Hanno un'assicurazione che copre le eventuali inesattezze/magagne, se sono piccole. Se sono grandi il venditore viene richiamato in causa.
Te lo dico con cognizione di causa perchè mi è successo: a un mese dalla vendita sono stato contattato dal portale con l'acquirente che sosteneva di aver portato la bici dal suo meccanico di fiducia che aveva trovato molte magagne, preventivo allegato, e mi chiedevano di rispondere in merito.
Io, in assoluta onestà, ho risposto, anche se dopo un mese forse avrei potuto mandarli a stendere (cioè se vuoi fare un reclamo la porti dal tuo ciclista il giorno dopo che ti arriva, non dopo un mese che la usi...)
Cmq nello specifico il preventivo del mecca (circa 500€) riportava cose assurde come "rabbocco lattice, sostituzione cavi e guaine (erano perfettamente funzionanti), sostituzione pastiglie freni (erano a metà), sostituzione catena (idem, non era finita) ecc."
Su quelle voci (circa 250€) ho risposto picche: è una bici usata se vuoi fare la revisione completa te la paghi.
C'era poi una voce (con foto) di cerchio posteriore (alu) crepato in corrispondenza di un paio di nippli. Su questo avrei potuto discutere (dopo un mese) ma francamente non ne ero sicuro: erano ruote XC usate due stagioni da me e una da mio figlio. Stagioni racing, con almeno quindi 15/20 gare sul groppone. Quando ho inscatolato la bici i cerchi erano un po' impolverati e potrei non essermi accorto delle crepe.
Per cui ho riconosciuto il danno. Il portale mi ha chiesto 200€ e 100 ce li mettevano loro con l'assicurazione.
Hanno quindi riconosciuto 300€ all'acquirente, sugli oltre 500 chiesti.
Se mi fossi rifiutato di riconoscere il danno al cerchio avrebbero annullato la vendita e mi avrebbero rispedito la bici.
E' "relativamente" trasparente (il cerchio l'avrò crepato io o lui? boh?) non è certo come una vendita di persona.
però la bici l'ho venduta, ed anche relativamente in fretta.
In questo momento sui mercatini "tradizionali" forse ce l'avrei ancora lì.
Pro e contro, come tutte le cose.
però mi chiedo, il venditore ha i soldi e l'acquirente ha la bici, come fa la piattaforma a gestire un reso in questo caso, nel caso non ci sia accordo tra le parti? se il venditore non vuole restituire i soldi? non vedo soluzioni semplici...Se mi fossi rifiutato di riconoscere il danno al cerchio avrebbero annullato la vendita e mi avrebbero rispedito la bici.
non mi pare, c'è scritto: " Riceverete il pagamento non appena la bicicletta sarà stata consegnata al nostro spedizioniere o ritirata personalmente dall'acquirente."Loro invece assicurano che sbloccheranno il pagamento SOLO quando l'acquirente darà l'ok.
No no, c'è scritto:non mi pare, c'è scritto: " Riceverete il pagamento non appena la bicicletta sarà stata consegnata al nostro spedizioniere o ritirata personalmente dall'acquirente."