boost che?????

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.299
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
per le dh un tempo lo standard era 150, ora c'è il 157 "boost"

nel mozzo 142 la distanza delle flange è la stessa del 135, quindi non ci sono benefici nella raggiatura (nel 142+ di specialized invece aumenta la distanza tra le flange, con effetti benefici)
Infatti bastava fare come il 142+ di specialized,ma sarebbe stato troppo intelligente...
 
  • Mi piace
Reactions: benetony

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.482
3.491
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
per le dh un tempo lo standard era 150, ora c'è il 157 "boost"
il 157 sta al 150 come il 142 sta al 135, ha solo il perno 7mm più lungo per entrare in un recesso nei forcellini (mentre i forcellini per PP135 e PP150 non hanno recessi).
157 esisteva da anni quindi per DH, ora lo chiamano superboost ma lo standard è sempre quello, dicono di aver fatto le fatto le flange più larghe ma ci stavano già prima bastava volerle fare (e qualcuno immagino le facesse già)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
grazie a tutti, ho imparato altro.
io al contrario però penso che il mercato non subirà nessun freno, le bici sono in crescita e soprattutto il nuovo, l'innovazione tira.
ma la domanda è che ognuno deve farsi e': Mi serve tutto ciò e soprattutto sono in grado di valutare le differenze?
se non ci fosse domanda, qualche stronzata in meno la tirerebbero magari
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.299
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se riesci ha mettere su il boost senza forzare il telaio, allora c'è qualcosa che non quadra ci sono 6mm di differenza, e con il disco come siamo?
E la linea catena?
Non devi fare nulla, io ho montato una ruota che un mio amico aveva preso per sbaglio Boost e io non ne sapevo nulla, glielo ha detto il negozio che gli ha preso dentro la sua Troy non Boost che aveva ruota Hope boost.
Montato disco, pignoni e messa ruota senza alcuna fatica, non ricordo sinceramente se ho dovuto sistemare il cambio è passato un po' di tempo, sicuramente col freno non ho fatto nulla a parte ricentrare la pinza.

Sinceramente la linea catena non so nemmeno cosa sia.
 
  • Mi piace
Reactions: benetony

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.482
3.491
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se riesci ha mettere su il boost senza forzare il telaio, allora c'è qualcosa che non quadra ci sono 6mm di differenza, e con il disco come siamo?
E la linea catena?
per allargare 6mm basta tirare un po' con le mani, il carro sopporta sforzi (e deformazioni) molto superiori durante l'uso normale quindi non vedo il problema. il disco te lo trovi al posto giusto e la linea catena 3mm più esterna, quindi perfetta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: benetony

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Io non sono ingegnere, ma ho lavorato per 40 e passa anni in un'officina di costruzione stampi, dove il decimo era già troppo, e far entrare un perno da 148mm nella sede predisposta per uno di 142mm, se non sforzi la sede per allargarla non entra.
 
  • Mi piace
Reactions: benetony

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.299
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tra l'altro dopo aver saputo del fatto mi sono informato ed è una cosa che hanno fatto in molti leggendo in giro...lui ha girato così parecchio tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: benetony

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.299
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non sono ingegnere, ma ho lavorato per 40 e passa anni in un'officina di costruzione stampi, dove il decimo era già troppo, e far entrare un perno da 148mm nella sede predisposta per uno di 142mm, se non sforzi la sede per allargarla non entra.
Non so cosa dirti, la ruota è entrata liscia altrimenti mi sarei fermato a capire perché non entrava di sicuro non vado ad allargare carri di bici non mie.
 
  • Mi piace
Reactions: benetony

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io non sono ingegnere, ma ho lavorato per 40 e passa anni in un'officina di costruzione stampi, dove il decimo era già troppo, e far entrare un perno da 148mm nella sede predisposta per uno di 142mm, se non sforzi la sede per allargarla non entra.

Sono solo bici,certo avranno ingegneri che studiano materiali e tutto quello che vogliono,ma credo che alla fine nel mondo reale le tolleranze sono a spanne,già si fanno pagare uno sproposito,se dopo devono pure fare tutto preciso...:!: pensa nella mia ci passa senza forzare e la ''sua ruota'' 142 balla dentro al carro che ''si chiude'' quando stringi il perno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: benetony

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
E proprio per il fatto che si fanno pagare uno sproposito, che non vedo di buon occhio certe tolleranze, si tratta di ben 6mm, se dove lavoravo mi davano due pezzi da accoppiare, e alla fine mi veniva una differenza di tolleranza di 6mm, andavo ha casa inseguito dal martello.:!:
 
  • Mi piace
Reactions: benetony

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.299
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E proprio per il fatto che si fanno pagare uno sproposito, che non vedo di buon occhio certe tolleranze, si tratta di ben 6mm, se dove lavoravo mi davano due pezzi da accoppiare, e alla fine mi veniva una differenza di tolleranza di 6mm, andavo ha casa inseguito dal martello.:!:
Le cose nel settore bici vengono fatte in molti casi col culo.
Ti faccio l'esempio classico dei fori degli ammortizzatori che di misura nominale dovrebbero essere 15.08 mm di diametro interno del foro e non è raro trovare variazioni da 15.20 a 15.00 mm, una differenza enorme che può voler dire avere l'hardware di montaggio troppo grande o addirittura lasco...
Forcelle vendute senza olio o con pacchi lamellari sbagliati... tasselli disallineati anche di 3-4 mm fra lato destro e sinistro di gomme da 50 euro. Purtroppo funziona così.

Edit: avevo dimenticato il re delle scelte insulse, il pressfit. Una idea anche valida affidata a produttori di telai del tutto imprecisi e menefreghisti, quindi molti telai hanno i fori dove vengono pressate le calotte troppo grandi e le calotte ruotano con la pedalata, causando i famosi scricchiolii...per fortuna che stanno abbandonando anche quello.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: benetony

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
E proprio per il fatto che si fanno pagare uno sproposito, che non vedo di buon occhio certe tolleranze, si tratta di ben 6mm, se dove lavoravo mi davano due pezzi da accoppiare, e alla fine mi veniva una differenza di tolleranza di 6mm, andavo ha casa inseguito dal martello.:!:

Già,da un punto di vista meccanico ci sono delle finiture o soluzioni ampiamente discutibili,come i perni ''collet style'' che vanno di moda adesso,ne ho rotti due (dopo hanno fatto una versione nuova meno delicata,sticazzi direi) ed alla fine me ne sono costruito io uno pieno con un controbullone...

Oppure come già detto il pressfit/bb30 che necessita di tolleranze decenti,invece sono fatti con i piedi...ho avuto una Specialized con questo sistema e ormai disperato ci ho messo un mare di loctite per accoppiamenti cilindrici per evitare i rumori!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and benetony

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo