Bici da cambiare

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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5cento27

Biker tremendus
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irpinia
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Per decenni mi sono disinteressato al mercato delle bici (nuove o usate), improvvisamente mi ci ritrovo catapultato contro la mia volontà.

L'idea di cambiare la bici non mi è mai venuta, perché con quella mi trovavo bene. Tra l'altro negli anni ho speso poco per manutenzione / aggiunte etc. Non ho mai avuto il pensiero "ah, che bello se avessi l'accessorio x o y". Una mezza idea quando qualche anno fa c'erano le agevolazioni, poi accantonata.

Solo che ora si è rotto il telaio, e trovarne uno compatibile non pare semplice.

Diciamo che non cerco robe particolari, ma non vorrei neanche peggiorare di livello.
La mia attuale era montata Deore (eccetto un deragliatore XT e una guarnitura Suntour da poco [1]).
Può essere che con l'evoluzione una serie inferiore sia diventata pari al Deore di allora?

Così, per iniziare a farmi un'idea sul livello minimo da cercare.

[1] Gli ultimi 7-8 anni la guarnitura è stata Alivio, e non ha dato alcun problema.
1 se non acquisti un telaio siimile al tuo e con lo stesso formato ruote difficilmente conserverai la posizione in sella
2 se non preferisci il mono trovi tante bici con la doppia usate
3 considera che più sali di qualità e più la bici necessita di revisione

Non farti troppi problemi comprati una 29" in alluminio con standard attuali e monocorona e pedala con spensieratezza !!!
Sicuramente ci vorrà un periodo di adattamento tutti i tuoi dubbi spariranno !!!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Sei una m piena considerando che vuoi misure simili alla bici vecchia...
Se vai sulle bici canyon forse persino s...
Le misure esatte della vecchia non le ho, come fai a saperle?

Sul sito Cannondale risulto L, su quello Cube risulto M/L. Canyon fa storia a se, vedo che la sua tabella parte da 3XS.

Cosa non ti convince del monocorona? Vuoi rapporti meno agili?

Non ha gamma. Voglio i lunghi e gli agili. Finora ho avuto 582% di gamma, non mi piace peggiorare questo aspetto.

A questo punto lancio una provocazione, visto che dici di non fare scassato e discesoni, hai pensato ad una bella gravel con la doppia, magari con copertoni aggressivi da fuoristrada?
E' una bdc.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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1 se non acquisti un telaio siimile al tuo e con lo stesso formato ruote difficilmente conserverai la posizione in sella
2 se non preferisci il mono trovi tante bici con la doppia usate
3 considera che più sali di qualità e più la bici necessita di revisione

Non farti troppi problemi comprati una 29" in alluminio con standard attuali e monocorona e pedala con spensieratezza !!!
Sicuramente ci vorrà un periodo di adattamento tutti i tuoi dubbi spariranno !!!
Non sono dubbi, è una certezza: la gamma che non c'è non c'è, col mono dopo qualche km inizierei a smadonnare, altro che spensieratezza...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Ho trovato questa, indicata proprio qui sul forum qualche tempo fa:

La componentistica è meglio di quella che avevo trovato sul sito Decathlon.

Peccato per la poca gamma all'anteriore, 26-36... chissà se si riescono a sforare un po' le specifiche...

Vedo che c'è anche tutta la tabella delle misure, non è facile però confrontarle con quelle della vecchia.
 

5cento27

Biker tremendus
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irpinia
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Ho trovato questa, indicata proprio qui sul forum qualche tempo fa:

La componentistica è meglio di quella che avevo trovato sul sito Decathlon.

Peccato per la poca gamma all'anteriore, 26-36... chissà se si riescono a sforare un po' le specifiche...

Vedo che c'è anche tutta la tabella delle misure, non è facile però confrontarle con quelle della vecchia.
Scusami cosa significa poca gamma all' anteriore ? con un 26 - 42 puoi fare tranquillamente pendenze oltre il 25% se hai un minimo di allenamento.
Passare da una " vecchia " mtb ad una mtb attuale comporta una posizione completamente diversa dopo qualche mese di adattamento troverai solo benefici.
Cmq bella bici se la trovi !!!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Scusami cosa significa poca gamma all' anteriore ? con un 26 - 42 puoi fare tranquillamente pendenze oltre il 25% se hai un minimo di allenamento.
Significa che c'è poca differenza tra la corona grande e la piccola (26 e 36).
Il 26/42 va anche bene, è il 36/11 che va da schifo...

Passare da una " vecchia " mtb ad una mtb attuale comporta una posizione completamente diversa dopo qualche mese di adattamento troverai solo benefici.
Diversa in che maniera? Nel senso: più piegata, più dritta?
Considera che io ho la schiena che non si piega tanto (per esempio, una bdc o una gravel mi sembra che abbiano il manubrio laggiù in basso, quasi irraggiungibile).

Cmq bella bici se la trovi !!!
Perché, non si trovano?
Non basta pagare? ;-)

Poi ho visto anche questa, costa un po' meno ma la componentistica è un po' peggio:
 

picca

Biker dantescus
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Frontino basco
Se non vuoi cambiare nulla cerca un usato uguale a quella che ti si è è rotta.

Anche se io prenderei la palla al balzo per passare a una bici più moderna. Non puoi che guadagnarci. In tutto. Un usato di due/tre anni...la provi, qualche mese, fino all'estate....se nn ti va la rivendi al prezzo che l'hai presa, al massimo ci rimetti 100 euro.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
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irpinia
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Significa che c'è poca differenza tra la corona grande e la piccola (26 e 36).
Il 26/42 va anche bene, è il 36/11 che va da schifo...


Diversa in che maniera? Nel senso: più piegata, più dritta?
Considera che io ho la schiena che non si piega tanto (per esempio, una bdc o una gravel mi sembra che abbiano il manubrio laggiù in basso, quasi irraggiungibile).


Perché, non si trovano?
Non basta pagare? ;-)

Poi ho visto anche questa, costa un po' meno ma la componentistica è un po' peggio:
Perchè il 36/11 va da schifo?
Non conosco che bici hai per poter fare confronti, ma sicuramente avrai una posizione in sella più avanzata ed eretta.
Intendevo se trovi disponibile la tua misura della cannondale.
Meglio la Cannondale 148 x 12, movimento centrale a calotte, geometrie più attual, marchio più appetibile BELLA bici !!!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Se non vuoi cambiare nulla cerca un usato uguale a quella che ti si è è rotta.

Non so se sia così facile...

Anche se io prenderei la palla al balzo per passare a una bici più moderna. Non puoi che guadagnarci. In tutto. Un usato di due/tre anni...la provi, qualche mese, fino all'estate....se nn ti va la rivendi al prezzo che l'hai presa, al massimo ci rimetti 100 euro.
E' così dinamico il mercato?
A me mi viene da pensare, invece, di spenderci soldi in modifiche in quei mesi (attacco manubrio, sella etc). E a dire il vero non sono per niente convinto di guadagnarci con le caratteristiche.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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5cento27

Biker tremendus
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irpinia
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E' corto (finora ho avuto il 44).


Ho trovato sul forum la foto di una uguale:

Più avanzata ed eretta sulla nuova dici? Ma poi si riesce a tirare sul manubrio?
Posizione più eretta seduta più avanza più alto in sella difficile a descrivere a parole ma noterai un'enorme differenza. Per quanto riguarda i rapporti oggi si pedala con cadenze molto più alte che consentono di imprimere più forza sui pedali e avere più velocità. Sram Rival sulle bdc monta guarniture 46 - 33 ....
Dopo qualche mese di adattamento ti troverai molto meglio con la 29. Con 300/350 puoi trovare qualche buon usato 26" in carbonio con tripla e quando ti sentirai pronto alle bici attuali la cambi!!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Posizione più eretta seduta più avanza più alto in sella difficile a descrivere a parole ma noterai un'enorme differenza.
Detta così pare misteriosa, non riesco a figurarmi niente.

L'unico riferimento che ho è la mia bici pieghevole da città: la posizione è avanzata e alta, il risultato è che non si riesce a tirare sul manubrio e non ci si tira. Come pedalare senza mani.
Insomma, non lo trovo positivo. Mi rendo conto che la pieghevole è così perché, appunto, dev'essere pieghevole.

Un pensiero che mi viene: ma una posizione del genere (avanzata e alta) non rischia di essere deleteria sulle discese ripide?

Per quanto riguarda i rapporti oggi si pedala con cadenze molto più alte che consentono di imprimere più forza sui pedali e avere più velocità. Sram Rival sulle bdc monta guarniture 46 - 33 ....
No, non ce le ho le cadenze alte. Sono sempre quello di una volta.

Dopo qualche mese di adattamento ti troverai molto meglio con la 29. Con 300/350 puoi trovare qualche buon usato 26" in carbonio con tripla e quando ti sentirai pronto alle bici attuali la cambi!!
Il problema è trovarla...
Sarebbe bello avere il tempo per fare una ricerca con calma, ma sono a piedi.
 

bissgalili

Biker popularis
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Olympia F1
Quattro anni fa sono passato da una 26" con la tripla (Ktm Race Lc in carbonio) ad una Olympia da 29" con la doppia e l'adattamento è stato pressochè immediato. Con il 36/11 a 70 pedalate al minuto sei oltre i 32 kmh...
 
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fear_factory84

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19/4/21
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Mtb
Le misure esatte della vecchia non le ho, come fai a saperle?
le bici di oggi sono tutte piu' lunghe, con angolo sterzo piu' aperto e canotto sella piu' verticale. Quindi mi dispiace ma troverai una fatica immane a riportare le tue misure su un modello nuovo, a meno che non prendi una mtb con geometrie "vecchie". E' questa la realta'.

Quindi sicuramente dovrai riadattarti.

La gravel e' la bici che attualmente rispecchia i canoni e geometrie della tua vecchia mtb, quindi manubrio a parte troveresti le tue misure pare pare, incluso i rapporti a lungo se ne prendi una con la doppia (e ce ne sono tante).

Esempio:

Qui si cerca di aiutarti, quindi se non ti piace quel che ti si consiglia, ringrazia e passa avanti. Vedo tanta polemica nelle tue risposte.
 

picca

Biker dantescus
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Quattro anni fa sono passato da una 26" con la tripla (Ktm Race Lc in carbonio) ad una Olympia da 29" con la doppia e l'adattamento è stato pressochè immediato. Con il 36/11 a 70 pedalate al minuto sei oltre i 32 kmh...
In un passaggio del genere non puoi che trovare grandi giovamenti.
Le front di oggi, ma anche di pochi anni fa, sono anni luce avanti alle vecchie 26.

Poi oh, ripeto, se non vuol fare il salto si cerca una 26 usata con la tripla, probabilmente con max 500 euri trova quello che vuole.

Per me, oggi, non ha alcun senso. Non ho sentito una persona una rimpiangere le 26 dopo che ha provato una "moderna" front.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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le bici di oggi sono tutte piu' lunghe, con angolo sterzo piu' aperto e canotto sella piu' verticale. Quindi mi dispiace ma troverai una fatica immane a riportare le tue misure su un modello nuovo, a meno che non prendi una mtb con geometrie "vecchie". E' questa la realta'.

Quindi sicuramente dovrai riadattarti.

Quali sono le misure più rilevanti che potrei provare a rilevare sulla vecchia?

La gravel e' la bici che attualmente rispecchia i canoni e geometrie della tua vecchia mtb, quindi manubrio a parte troveresti le tue misure pare pare, incluso i rapporti a lungo se ne prendi una con la doppia (e ce ne sono tante).

Forse il tuo suggerimento è quello di riadattare una gravel cambiando manubrio?
Ho provato a guardarci adesso, ma mi sembra che ci siano altre complicazioni: per esempio leggo nelle specifiche che il passaruota posteriore arriva a 45 mm.

Qui si cerca di aiutarti, quindi se non ti piace quel che ti si consiglia, ringrazia e passa avanti. Vedo tanta polemica nelle tue risposte.
Non è polemica...

Per ora ho provato a prendere due misure sulla vecchia, e a confrontarle con la Cannondale (che come montaggio mi sembra la meglio tra i risultati della mia ricerca):
Il passo è 107,5 contro 115,2.
Il tubo superiore è 56,5 contro 59,8.

Vorrei provare a prendere le misure orizzontali, ma non ho capito come si prendono (B e P).
L'orizzontale tra la testa del telaio e il tubo della sella (alla stessa altezza, così sembra dalla foto)?

 
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Quali sono le misure più rilevanti che potrei provare a rilevare sulla vecchia?




Forse il tuo suggerimento è quello di riadattare una gravel cambiando manubrio?
Ho provato a guardarci adesso, ma mi sembra che ci siano altre complicazioni: per esempio leggo nelle specifiche che il passaruota posteriore arriva a 45 mm.


Non è polemica...

Per ora ho provato a prendere due misure sulla vecchia, e a confrontarle con la Cannondale (che come montaggio mi sembra la meglio tra i risultati della mia ricerca):
Il passo è 107,5 contro 115,2.
Il tubo superiore è 56,5 contro 59,8.

Vorrei provare a prendere le misure orizzontali, ma non ho capito come si prendono (B e P).
L'orizzontale tra la testa del telaio e il tubo della sella (alla stessa altezza, così sembra dalla foto)?


Non te la prendere.
Ma stai confrontando le mele con le pere.
Non ha alcun senso questo tipo di ragionamento,
 
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valerio_vanni

Biker grossissimus
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In un passaggio del genere non puoi che trovare grandi giovamenti.
Le front di oggi, ma anche di pochi anni fa, sono anni luce avanti alle vecchie 26.
Magari lo sono su aspetti che altri apprezzano e io no.
Io ho dei dubbi sulla posizione / geometria, visto che so di essere molto sensibile ai cambiamenti.
E una certezza sul fatto che la perdita di gamma per me è una cosa grave.

Poi oh, ripeto, se non vuol fare il salto si cerca una 26 usata con la tripla, probabilmente con max 500 euri trova quello che vuole.
E' la strada che mi convince di più, il problema è che la ricerca porta via tempo.
 

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