Alternative a Maxxis Rekon e Schwalbe Nobby Nic

maolost

Biker superis
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Ciao,

ho una Grand Canyon 8 che un paio di anni fa quando l'ho presa usciva con le gomme Schwalbe Nobby Nic da 2.35 sia all'anteriore che al posteriore; al posteriore mi risultava poco scorrevole così l'ho cambiata con una Maxxis Rekon da 2.25 e mi son trovato bene.

Ora le dovrò cambiare entrambe e penso che finalmente mi deciderò a latticizzare. I percorsi che faccio sono 50% forestali e 50% single track di media difficoltà. Giro in Carso, dove il flow non sappiamo cosa sia e le pietre aguzze sono il pane quotidiano.

Come dicevo resterei anche con questa combinazione: la Rekon da 2.25 ha 120 TPI che mi sembra abbastanza robusta e sui vari siti la trovo sui 50 euro.

Dal sito della Schwalbe vedo che il Nobby Nic non lo fanno più da 2.35, o c'è il 2.25 o il 2.40: il primo ho paura mi dia meno confidenza in discesa (anche se non devo fare il super tempo, anzi) mentre il secondo che sia un aggravio per la parte pedalata. Si sente effettivamente tutta questa differenza (specialmente dal 2.35 al 2.40 per quel che riguarda il maggiore attrito in piano o salita, considerando che all'anteriore dovrebbe anche fare meno differenza che al posteriore)? Su alcuni siti si trovano ancora anche le 2.35, ma temo siano fondi di magazzino...ad ogni modo i prezzi sono veramente bassi, su 35 euro...

Valuto altri modelli simili a questi, se ne avete da consigliarmi...
 

fear_factory84

Biker perfektus
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Le 2.40 dal sito della Schwalbe ETRTO 62-622 mentre le 2.35 dalla descrizione di Bikediscount 60-622...che sembra un'inezia ma poi vedi che le 2.60 hanno come misura 65-622 e allora casca il palco
quei 2mm a seconda di quanto canale hai di cerchio potrebbero essere pure meno.

le nobby nic 2.4 su canale da 35mm misurate sono 60mm ad esempio.. i miei copertoni da 2.25 michelin force xc sono 57 mm e su canale da 26mm sono pure leggermente piu' larghe, in sostanza sono quasi uguali ai 2.4 col cerchio piu' largo... assurdo no?
 

maolost

Biker superis
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quei 2mm a seconda di quanto canale hai di cerchio potrebbero essere pure meno.

le nobby nic 2.4 su canale da 35mm misurate sono 60mm ad esempio.. i miei copertoni da 2.25 michelin force xc sono 57 mm e su canale da 26mm sono pure leggermente piu' larghe, in sostanza sono quasi uguali ai 2.4 col cerchio piu' largo... assurdo no?
Guarda, ho evitato il più a lungo possibile di mettermi a indagare nel mondo dei pneumatici perchè sapevo come sarebbe andata a finire...:pirletto:
 
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Biker ultra
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Gonnosfanadiga
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Trek fuel ex
Grazie, leggo un paio di recensioni e valuto per l'anteriore, per il posteriore mi pare troppo scolpito rispetto al Maxxis Rekon
Se vuoi qualcosa di più scorrevole sempre casa specialized guarda i fast track o i renegade
Ma io ti consiglio i primi sempre in mescola T5
E li trovi sempre sui 30 euro mentre maxxis e schwalbe costano parecchio in più
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ora le dovrò cambiare entrambe e penso che finalmente mi deciderò a latticizzare. I percorsi che faccio sono 50% forestali e 50% single track di media difficoltà. Giro in Carso, dove il flow non sappiamo cosa sia e le pietre aguzze sono il pane quotidiano.

Valuto altri modelli simili a questi, se ne avete da consigliarmi...
Io in Carso mi trovo benissimo usando sulla front l'accoppiata Rekon all'anteriore e Rekon Race al posteriore.
Entrambe 2.25 EXO/TR anche se sono gomme "pesantucce" per i miei standard.

Altra alternativa davvero valida è quella che ti allego che anche altri in zona usano con soddisfazione sul Carso.
Sempre in versione 2.25 ma c'è anche in 2.4
 

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maolost

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Io in Carso mi trovo benissimo usando sulla front l'accoppiata Rekon all'anteriore e Rekon Race al posteriore.
Entrambe 2.25 EXO/TR anche se sono gomme "pesantucce" per i miei standard.

Altra alternativa davvero valida è quella che ti allego che anche altri in zona usano con soddisfazione sul Carso.
Sempre in versione 2.25 ma c'è anche in 2.4
Ciao, grazie, l'accoppiata Rekon e Rekon Race non l'ho mai provata ma la conosco, è un classico, ma per me troppo puramente XC, tant'è che il Rekon lo uso al posteriore ma all'anteriore mi sarebbe troppo poco scolpito.

Anche i due che mi hai segnalato in foto, che non conoscevo e sono andato a guardare, mi sembrano un po' troppo solamente per XC puro...
 

Fermo80

Biker forumensus
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Brescia
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Scarsa
Per le Nobby il passaggio da 2.35 a 2.4 secondo me non lo noti nemmeno, ho il sospetto che sia più commerciale che altro (a me continuano ad apparire large tanto quanto le Mountain King da 2.3 che avevo prima, malgrado gli 0,4 mm teorici di ETRTO in più...). Le diverse mescole potrebbero avere un impatto maggiore.

Sul resto prendo appunti anche io :mrgreen:
 

Sir Mario

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Ciao, grazie, l'accoppiata Rekon e Rekon Race non l'ho mai provata ma la conosco, è un classico, ma per me troppo puramente XC, tant'è che il Rekon lo uso al posteriore ma all'anteriore mi sarebbe troppo poco scolpito.

Anche i due che mi hai segnalato in foto, che non conoscevo e sono andato a guardare, mi sembrano un po' troppo solamente per XC puro...
Potresti valutare il forekaster o se vuoi ancora più aggressività il dissector che comunque scorre molto bene(lo uso da 8 mesi davanti in mescola 3c maxx terra e mai un problema,scorre bene in accoppiata al rekon al posteriore anche se a prima vista sembrerebbe il contrario)
Sulla carcassa uso exo al posteriore e sulla mia all-mountain è un attimino limitato infatti ho forato un paio di volte, se non vuoi problemi visto il Carso opta per la exo+(cosa che farò anche io se deciderò di stare in casa maxxis altrimenti gli metto su una schwalbe wicked will super trail e passa la paura :loll: )
 
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maolost

Biker superis
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Potresti valutare il forekaster o se vuoi ancora più aggressività il dissector che comunque scorre molto bene(lo uso da 8 mesi davanti in mescola 3c maxx terra e mai un problema,scorre bene in accoppiata al rekon al posteriore anche se a prima vista sembrerebbe il contrario)
Sulla carcassa uso exo al posteriore e sulla mia all-mountain è un attimino limitato infatti ho forato un paio di volte, se non vuoi problemi visto il Carso opta per la exo+(cosa che farò anche io se deciderò di stare in casa maxxis altrimenti gli metto su una schwalbe wicked will super trail e passa la paura :loll: )
Il Forekaster all'anteriore al posto del Nobby Nic non sembra affatto male...mi sembra abbastanza sovrapponibile come gomma
 

peraro

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Ciao, grazie, l'accoppiata Rekon e Rekon Race non l'ho mai provata ma la conosco, è un classico, ma per me troppo puramente XC, tant'è che il Rekon lo uso al posteriore ma all'anteriore mi sarebbe troppo poco scolpito.

Anche i due che mi hai segnalato in foto, che non conoscevo e sono andato a guardare, mi sembrano un po' troppo solamente per XC puro...
 

emmegi

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Cube Stereo 150 C:62 SL
Ciao
Mio consiglio è stare su Schwalbe supertrail.
Ottima tipologia di carcassa dal giusto rapporto peso/robustezza. In 3 anni oltre 150.000 metri di discesa su sentieri alpini e sterrati, scassati, pietraie e mai un taglio.
 

Sir Mario

Biker serius
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Orbea Occam m30
Il Forekaster all'anteriore al posto del Nobby Nic non sembra affatto male...mi sembra abbastanza sovrapponibile come gomma
Diciamo che è leggermente meno aggressivo del buon vecchio nobby ma è certamente più scorrevole infatti è diretto concorrente del wickedwill, occhio alla mescola,scegli la maxx terra al posto della dual così da avere piu sicurezza,la dual è un ottimo compromesso per la durata al posteriore
 

fear_factory84

Biker perfektus
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roma
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scegli la maxx terra al posto della dual così da avere piu sicurezza,la dual è un ottimo compromesso per la durata al posteriore
io ho avuto piu' di un dhf maxxterra in bici diverse ed erano di legno.. il dual non l'ho mai provato, ma da come dici e' ancora peggio.... sicuri che sia una buona scelta? Io andrei di maxxgripp all'anteriore rimanendo in casa maxxis.
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Anche i due che mi hai segnalato in foto, che non conoscevo e sono andato a guardare, mi sembrano un po' troppo solamente per XC puro...
c'è anche il Wolfpack Cross che ricorda molto il vechio Nobby Nic e che all'anteriore potrebbe fare al caso tuo.
Il buono di Wolfpack è chi c'è dietro questa piccola azienda tedesca... un certo Wolfgang Arenz padre della Black Chili di Continental, della Addix di Schwalbe ed anche delle mescole Specialized.
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
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Io concordo con chi ti consiglia le Specialized ground control 2.35 magari in mescola t5 dietro e t7 davanti,sono le gomme giuste per quella bici che è poco più di un xc…sono paragonabili al rekon,già il nobby nic è esagerato a parer mio,chi ti consiglia gomme da discesa non ha ben capito la tua bici.
Simili alle specy sopra,sono le Pirelli M o le vittoria syerra,in casa maxxis nuova forekaster e rekon,insomma le gomme son quelle,più robuste e grippanti di una classica gomma da xc ma senza sfociare in gomme da trail/enduro
 
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