Io in quest'ultimo periodo ho fatto una piccola riflessione. Dal 2009 ho sempre pedalato full da trail (salvo 2 front in carbo rivendute dopo 5o6 mesi xke x me non divertenti in discesa), ho avuto: stumjumper da 26 120 ant e post (12.8kg),
scott genius 150 (15kg venduta dopo 6 mesi), radon slide 130 da 13.5kg, front da am parkwood 120 ant da 12.5kg, cube stereo 140 ant e post da 12.8kg, giant trance 130 ant e 115 post da 13.4.. e da 2 anni occam lt 150 ant e post da 14.7 gommata pesante e 14.1 con gomme da 9etti l'una più scorrevoli.. quindi direi che di bici ne ho pedalate e mediamente finisco l'anno con circa 140/150mila d+ (anche di cicloalpinismo con portage), ma ultimamente le case hanno pompato pesi e dimensioni dei componenti spingendo sulla necessità di chissà quale escursione e dote discesistica con bici da quasi 15kg di peso(salvo top di gamma).. vendendole come "superpedalabili".. ma non scherziamo.. poi che uno mediamente allenato le pedali ci sta (ho fatto anche giri da più di 3000d+), ma tutta sta pedalabilità non l'ho mai vista più di tanto! Certo in confronto ad una enduro con gommoni e 170 di escursione una 140-150 sembra volare.. ho detto sembra.. poi adesso sono uscite ste 120/130 downcountry ma sempre da 14kg e oltre.. ma che senso ha?
Io sono dell'idea (e se qualcuno si sente chiamato in causa mi scuso ma è la mia opinione) che uno che pedala 1 volta alla settimana, se va bene, e ci mette più di 2h fare 1000d+ arrivando su stremato tanto da quasi non godersi la discesa(numeri sparati x fare un esempio).. che se ne fa di una bici da 15kg? Tanto vale spendere qualcosa in più e prendere un elettrica (magari light) che ti fa sopravvivere decentemente alla salita(se vuoi.. in base a quanto vuoi faticare), divertirsi in discesa e riuscire a fare il giro praticamente tutti insieme xke, anche se qui molti mi picchieranno ahahha, l'ebike è molto piu CONDIVISIONE rispetto ad una muscolare.. soprattutto se uno fa solo percorsi pedalabili, non è amante del cicloalpinismo e fatica a spingere la bici x 200mt di dislivello! Per poi fare i classici sentieri naturali e non preparati (dove la prestazione ed il tempo in discesa conta poco).. ma anche lì.. se giri quasi sempre in posti tipo a riverosse ecc.. con un ebike ti diverti a scendere e fatichi il giusto.. se furgoni spesso una bici da 15kg ci sta.. ma se pedali no.. almeno secondo me.. poi ovvio io parlo di ebike ma ognuno deve fare i conti nelle proprie tasche e soldi purtroppo..
Da 2 gg ho venduto la occam, preso una epic evo da 11.9kg che in salita vola rispetto alle altre trail/am "minorate" sempre da 14kg.. con la occam x quanto cercavo di andare piano x arrivare su sano la fatica cmq è maggiore.. e in discesa? Io che non faccio quasi mai viottoli preparati e mai bikepark ho gli stessi tempi, salvo proprio nello scassato pesante, ma anche lì.. 10 o 20 secondi su 3o4minuti di discesa che mi fregano?? Se è un viottolo con qualche spianata o leggera risalita anche solo di 2o3 mt questa dá soddisfazione quando arrivi lì e la rilanci. Su un viottolino fatto ieri (era la prima discesa con quella bici) ci ho messo 7 secondi in più del mio PB ma un pezzetto del viottolo era franato e mi sono dovuto fermare x scavalcare una pietra che blocca il passaggio.. quindi tempi identici ma meno fatica a salire e più soddisfazione quando rilanci.. oggi provata in una mulattiera bella ripida (quelle classiche tutto pietre a gradoni delle borgate di montagna) e mi sono divertito come con la occam..
Va bene la ricerca della stabilità ecc.. ma queste nuove xc pimpate (xc modificate non finte downcountry) sono veramente performanti e quindi non trovo più logico smazzarsi su 14o15kg di bici x arrivare dopo in punta e scendere praticamente allo stesso modo.. x non parlare della pedalabilità che è completamente diversa data la posizione in sella
Ovvio.. tutto questo mio pippone è un parere personale, condivisibile da alcuni e sicuramente criticabile da altri..