Abbiamo realizzato la forcella con 150mm di corsa e il cannotto standard di 1" 1/8 per rispondere a coloro che pensano che per risolvere le richieste del mercato sia sufficiente aumentare il diametro del cannotto senza analizzare gli altri componenti. La mentalità americana è quelle di dire " bigger is better" ma la dimensione a volte non è tutto. Occorre infatti considerare tutte le parti in gioco, dal damping alla guida, alla resistenza di ogni singolo particolare e così via.
L'obiettivo della
Marzocchi è quello di soddisfare l'esigenza del consumatore contenendo i costi e dare risposte chiare ad un mercato ormai saturo di nuovi modelli e messaggi contraddittori.
Creare modelli sempre diversi comporta un incremento di costi che alla fine vengono ribaltati al consumatore finale. Riteniamo quindi che prima di prendere determinate decisioni sia necessario realizzare una progettazione adeguata cercando di evitare un inutile incremento dei costi.
Questo principio è stato mantenuto anche nel caso della forcella con corsa 150mm ( 6") single crown: Marzocchi ha valutato tutte le opportunità e il risultato è stato ottenuto mantenendo le stesse dimensioni esterne ma modificando la tecnologia interna del prodotto, aumentando il peso della forcella ma diminuendo il peso complessivo della bicicletta rispetto a una con telaio predisposto per il cannotto da 1,5".
Questo risultato consente:
- al consumatore finale di avere la forcella con corsa 150 senza dover cambiare telaio e di averla ad un prezzo molto vicino a quello di una forcella con corsa 130
- al distributore di avere meno stock e quindi minori costi di gestione
- al produttore di telai di realizzare un solo telaio con minori costi di gestione e di magazzino
- alla Marzocchi di produrre due diversi modelli utilizzando le stesse attrezzature quindi senza incrementare drasticamente i prezzi.
Pensiamo che tutto questo possa portare alla soddisfazione del consumatore che potrà utilizzare un nuovo prodotto senza dover rottamare la bici che ha appena acquistato.
Riteniamo che il primo passo per evitare l'aumento dei costi debba venire dalle case produttrici e che Marzocchi, con questo prodotto, abbia dato il proprio contributo in questo senso.
Andrea Pierantoni
Sales & MKT director