Sterzo onepointfive

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
marco ha scritto:
Scusate l´ignoranza, ma che vantaggi porta il tubo sterzo sovradimensionato, a parte quello di alimentare il mercato delle forcelle e dei telai?
Fra l´altro Marzocchi NON parecipa a questa storia....

Nient'altro , un articolo su tuttomtb di novembre elenca come pregi la maggior rigidità ed una miglior solidità delle saldature sul tubo dello sterzo date le dimensioni maggiori , praticamente ca**ate.
Marzocchi non adeguandosi ha dimostrato serietà , anche se ha dovuto modificare verso l'alto il peso delle sue forcelle , cosa trascurabile per alcuni di noi ma deleteria per la maggior parte dei biker.
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Io penso che se qs soluzione faccia la differenza tra una forcella con rigidita'/robustazza assoluta e discreta (come il mercato dei produttori 1.5' sostiene) sarebbe stata da tempo adottata e sviluppata nella coppa del mondo di dh,
cosa che non mi sembra essere per ora avvenuta!!!

...e poi quanti sono i produttori di telai 1.5'???
3 o 4????
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
l'idea dell'1.5 è quella di sostituire la doppia piastra con la singola su forcelle da circa 150mm.

Marzocchi si rifiuta di considerare questo standard dato che adotta un'altra strada, ovvero visto che ormai le altre case costruttrici hanno allargato gli steli fino ad arrivare al diametro usato dalle bomber ormai da diverse stagioni ha ricaricato aumentando gli steli delle Z1 a 35mm ( o erano 32???)...

ritengo inoltre che sulla rigiditá faccia molto di + il perno QR20 o tullio che non il tubo da 1.5.

Va peró detto che con la lattina di coca come tubo manubrio i costruttori hanno piú superficie su cui saldare... un minimo in + di sicurezza.
(in + la switch coi tuboni RAD fa la sua bella figura)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.214
18.500
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
 
Abbiamo realizzato la forcella con 150mm di corsa e il cannotto standard di 1" 1/8 per rispondere a coloro che pensano che per risolvere le richieste del mercato sia sufficiente aumentare il diametro del cannotto senza analizzare gli altri componenti. La mentalità americana è quelle di dire " bigger is better" ma la dimensione a volte non è tutto. Occorre infatti considerare tutte le parti in gioco, dal damping alla guida, alla resistenza di ogni singolo particolare e così via. 
 
L'obiettivo della Marzocchi è quello di soddisfare l'esigenza del consumatore contenendo i costi e dare risposte chiare ad un mercato ormai saturo di nuovi modelli e messaggi contraddittori.
 
Creare modelli sempre diversi comporta un incremento di costi che alla fine vengono ribaltati al consumatore finale. Riteniamo quindi che prima di prendere determinate decisioni sia necessario realizzare una progettazione adeguata cercando di evitare un inutile incremento dei costi.
 
Questo principio è stato mantenuto anche nel caso della forcella con corsa 150mm ( 6") single crown: Marzocchi ha valutato tutte le opportunità e il risultato è stato ottenuto mantenendo le stesse dimensioni esterne ma modificando la tecnologia interna del prodotto, aumentando il peso della forcella ma diminuendo il peso complessivo della bicicletta rispetto a una con telaio predisposto per il cannotto da 1,5".
 
 Questo risultato consente:
- al consumatore finale di avere la forcella con corsa 150 senza dover cambiare telaio e di averla ad un prezzo molto vicino a quello di una forcella con corsa 130
- al distributore di avere meno stock e quindi minori costi di gestione
- al produttore di telai di realizzare un solo telaio con minori costi di gestione e di magazzino
- alla Marzocchi di produrre due diversi modelli utilizzando le stesse attrezzature quindi senza incrementare drasticamente i prezzi.
 
Pensiamo che tutto questo possa portare alla soddisfazione del consumatore che potrà utilizzare un nuovo prodotto senza dover rottamare la bici che ha appena acquistato.
 
Riteniamo che il primo passo per evitare l'aumento dei costi debba venire dalle case produttrici e che Marzocchi, con questo prodotto, abbia dato il proprio contributo in questo senso.
 
Andrea Pierantoni
Sales & MKT director
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao A tutti :D
Qui di seguito vi metto il link al sito di un personaggio che è "padre" delle sospensioni da MTB: Paul Turner. La sua nuova creatura penso che risponda a tutti i requisiti di un biker medio escursionista-FR. Per la cronaca le riviste Bicycling, Mountain Bike e Bicycle Retailer and Industry News hanno proclamato questo oggettino il miglior prodotto presentato alla fiera Interbike di Las Vegas
Ecco a voi il fututo :shock:
http://www.maverickamerican.com/news.html#fork

Iuppareppa
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Un bravo a Pe che a mio parere ha azzeccato la soluzione giusta: anzichè disquisire sul diametro dello sterzo (la adorata C'dale del diretur d'altronde lo fà più grande da secoli) è meglio parlare del quick release, vero anello debole della catena. :-?
Questo è il parere di una persona normale, pertanto incapace di distinguere differenze così evidenti tra un tubo di 28,6mm ed uno di 38,1 , quando stò sobbalzando in picchiata lungo il mio sentiero preferito. Mi accorgo piuttosto della differenza tra una forcella che flette dappertutto piuttosto di una abbastanza precisa che blocca come si deve il mozzo anteriore.
Possiedo da poco una Bergman single crown da 6" : pensate che l'escursione possa creare problemi alla mia serie sterzo?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao Ciccio :D
Fai una prova: prendi la ruota tra la gambe e afferra il manubrio, dopo provaa sterzare. Cosa noterai?
Dopo di questo prendi la bici e appoggia la ruota anteriore perpendicolare ad un muro; dopo con il freno tirato, spingi conto il muro: cosa noti?
Ecco pensa a quello che hai fatto tu e moltiplicalo per quattro e avrei l'idea delle sollecicazioni cheprovoca una piastra singola con corsa da 140 mm.
Per me la solizione del fututo è la Maverick Fork
Iuppareppa
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Non vorrei dire una cazzata, ma penso che la lunghezza di una forcella da 130mm rappresenti un po' il limite oltre il quale, con un canotto da 1'1/8 non si possa andare... a meno di non aumentare di parecchio lo spessore del tubo (il grosso delle sollecitazioni viene sopportato dal materiale più vicino alraggio maggiore). Forse è questo a cui alludeva la marzocchi quando affermava: "......il risultato è stato ottenuto mantenendo le stesse dimensioni esterne ma modificando la tecnologia interna del prodotto, aumentando il peso della forcella....." .
Però anche il discorso della compatibilità dei telai e tutta l'organizzazione della produzione (con riflessi positivi sul prezzo) non è assolutamente da sottovalutare.

Per quanto riguarda la Maverick sarebbe una figata se:
-avesse un prezzo accettabile
-pesasse veramente 1500gr
-e magari funzionasse anche bene...
unico neo: con quei foderi enormi ci vuole un parcheggio di un supermercato per girarsi! :?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
@ Comaz 15 :D
Per quanto riguarda le forche pernsoche sta menata delle monopiastra a lunga escursione sia solo un fattore di moda: la doppia piastra viene associata immediatamente alla DH.
Se fosse una soluzione intelligente le moto da trial avrebbero tutte una forca mono piastra, o no? E non venitemi a dire che la moto è un altra cosa perchè almeno all'anteriore moto e bici devono rispondere alle stesse esigenze fatte le dovute proporzioni :)
Per la Maverik non mi pronuncio fino a che non l'avro' vista e l'avro' provata.
Per il peso sono 1500 grammi più 105 per l'attacco manubrio: penso che sia fattibile dato che la Vorec GS4 pesa 1670 con il manubrio.
Il prezzo è attorno ai 1000 euro... Ormai sull alta gamma si viaggia a questi livelli :???:
Per il funzionamento ci sono buone premesse dato il personaggio...
Per il raggio di sterzo bisogna vedere: dalle foto certe cose di possono solo supporre: con la mia Votec ci si gira bene. :)
Con le vecchie Marzochi o RS il raggio è più limitato :?
Chi vivrà vedra'
Iuppareppa
 

cm

Biker superis
E come confondere lo champagne (TMB) con il vinello de li castelli (BdM)!
8-)
TMB, naturalmente...
:-?

Negli ultimi tempi mi sembrano tutti e due vinelli slavati, anche se per la MTB sono anni luce avanti agli altri Mag italiani... :(
Si potrebbe aprire un topic serio per le riviste...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo