cioè se mi dici che 2-3...3-4....4-5 e pure 6 sono tutti in un certo qual modo e/o almeno in parte sovrapponibili va a finire che la differenza vera e incontestabile c'è solo tra 1 e 7.
la differenza la fa che ogni bici è a sè.
bisognerebbe avere le capacità (e se ce la faccio io ce la fa chiunque), di saper leggere un minimo le geometrie e i componenti di una bici.
ti faccio alcuni esempi:
1. mi serve una bici per fare gare di xc in pianura o con poco dsl o marathon facili, vado in negozio e mi propongono l'ultima trovata del marketing cioè una bella Downcountry da 120 con angolo sterzo da 66 e peso di 12kg......................... se ho un minimo di conoscenza della materia non la prendo!! molto meglio una front con geo anche non "modernissime" , quindi 100mm bastano e avanzano e va bene anche uno sterzo da 69!
2. la bici la pedalo 5 volte all'anno e il resto delle 50 uscite che faccio vado in bike park o furgono, in negozio mi propongono l'ultima trovata del marketing ovvero una Trail moderna o enduro a escursione corta, geo apertissime e 140 davanti e 130 dietro.. dopo 3 ore di bike park ho gambe e polsi spappolati....................... anche li molto meglio geo anche meno esterme ma escursioni generose.
poi questi sono solo 2 esempi banali ma ogni storia è a sè.. va anche in base ai gusti, a me può andar bene una cosa e a te un altra.
è un pò come la storia delle taglie bici, non esiste S-M-L-XL, esistono CENTIMETRI di reach e di stack.
ugualmente non esiste una bici da XC, trail, am, enduro, am, dh. esistono solo bici montate in un certo modo, con determinate geo e determinate caratteristiche... poi per semplificare le case hanno creato le categorie.. ma è solo per andare incontro a gente che non ha voglia di capire cosa compra...
Scott chiama XC una bici come la Spark RC che probabilmente è più discesistica di una Rose Ground Control che Rose mette nella categoria Trail enduro.