Ciao, visto che ogni tanto qualcuno chiede info su cosa voglia dire questa o quella sigla, ho pensato di rispolverare un mio vecchio post e farlo diventare un 3rd
Le descrizioni sono abbastanza generiche ma spero chiare
Sigle Generiche
* UST (Universal Standard for Tubeless): Copertone tubeless (senza camera d'aria - come le gomme delle moto/macchine)
* LUST (Lightweight Ultimate Sidewall Technology): Copertone tubeless più leggero
* Tubolare/Tubular: formato da una camera d'aria interna attorno alla quale è cucito il copertone
* Folding: Copertone pieghevole
* Non Folding/Wired: Copertone con cerchietto rigido non pieghevole
* Tubeless ready: da usare con liquido
* Tubeless Light: tubeless leggero
* TPI (Threads Per Inch): Indica il numero di fili di nylon (in un pollice quadrato) con cui è creata la carcassa dello pneumatico. Più basso è il numero di fili maggiore è il peso del pneumatico e maggiore sarà la resistenza a punture e strappi. Più alto è il numero minore sarà il peso e maggiore sarà il confort di marcia. Il valore è riferito a tutti gli strati con cui è costruita la carcassa.
* EPI (Ends Per Inch): Indica il numero di fili di nylon (in un pollice quadrato) con cui è creata la carcassa. Il valore solitamente è riferito ad un singolo strato di fili con cui è costruita la carcassa.
* Single PLY: Spessore della carcassa a singolo strato. Gomma leggera, per contro sarà più soggetta a forature
* Dual Ply: Spessore della carcassa a doppio strato. Gomma più pesante ma più resistente a forature
* Shore: Scala usata per indicare la durezza della gomma. Il valore può variare tra 0 e 100. La lettera "a" che accompagna il valore indica la punta usata.
* ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation): Indica la larghezza totale del pneumatico in mm. Molto più utile del valore in pollici.
* PSI (Pounds per Square Inch): Indica la pressione di esercizio consigliata dalla casa (misura in libbre per pollice quadrato)
* KPS/KPa : Indica la pressione di esercizio consigliata dalla casa (misura in chilo Pascal KPa) KPs = PSI * 6.9
Termini
* Tallone: L'area del copertone a contatto diretto con il cerchio.
* Tallonare/Stallonare: Posizionare il tallone nella sua sede/Farlo uscire dalla sua sede.
Sigle specifiche
Continental
* Protection: Con protezione laterale anti foratura/pizzicata (DuraSkin) (4 ply - 240 tpi)
* Black Chili Compound: Mescola morbida (polimero di caucciù con all'interno
micro particelle di carbonio)
* Supersonic: Copertone più leggero
* RaceSport: Copertone leggero ma con protezione (3 ply - 180 tpi) [tubeless ready]
Geax
* TNT: Copertone che può essere usato sia con camera che come tubeless (a patto di usare il liquido sigillante)
* (40a) Super Sticky Soft: Sviluppata per il DH Racing è una nuova mescola super-morbida. Massimo grip in qualsiasi condizione
* (50a) Super Sticky Compound: Per DH e FR è una mescola è studiata per la massima aderenza in ogni situazione, dalle radici umide alle rocce scivolose.
* (60a) Armid Racing 3D Compound: Per XC Racing, offre una maggiore morbidezza e permette un leggero risparmio di peso.
* (65a) Aramid 3D Compound: Mescola polivalente adatta ad ogni terreno.
* (70a) Microcarbon Compound: Mescola dura che garantisce un basso consumo. Ideale per uso misto asfalto e fuoristrada.
* (40a-50a-40a / 65 a) Triple Compound: Mescola super-morbida sui lati e morbida al centro, e una mescola con aramide più dura per una miglior durata e un maggior grip.
* (50a-60a-50a) Double Compound: Mescola semi-morbida al centro per maggior scorrevolezza/durata e morbida ai lati per maggior grip in curva.
Hutchinson
* Tubeless ready: da usare con liquido
* Tubeless ready - HardSkin: completamente rinforzato, da usare anche senza liquido
* Tubeless Light: tubeless leggero
* Tubeless Light - HardSkin: tubeless leggero, completamente rinforzato, da usare anche senza liquido
* Air Light: copertone per camera leggero
* MRC H: studiato per XC doppia mescola (dura parte centrale: 50% del pneumatico - morbida ai fianchi 20+20%)
* MRC L: studiato per uso AM (gomma con il 12% di rimbalzo (?) e 2 strati da 27tpi)
* MRC M: studiato per Enduro (gomma con il 25% di rimbalzo (?), 66tpi e carcassa rinforzata)
* HardSkin: resistente alle perforazioni
* Skinwall: Resistente alle perforazioni
* Gumwall: rivestimento interno in gomma per prevenire perforazioni e aumentare la scorrevolezza.
* RR: gomma race rispost a tre mescole
* RR xc: gomma race rispost a tre mescole specifiche per l'XC 94 sha struttura 70 sha parte centrale 50 sha spalle
* RR end: idem per enduro 94/50/40 sha
* RR DH: gomma mono mescola per dh 40 sha
Kenda
* Stick-e: mescola morbida di Kenda (50a)
* DTC (Dual Thread Compound): copertone a doppia mescola sempre Kenda (morbida lateralmente [Stick-e (60a)] e più dura al centro [L3R Pro 60a)])
* DLR (Dual Layer Rubber): copertone a doppia mescola. Una mobida (42a) in superficie e una più dura (65a) sotto.
* NRC: Mescola specifica per i tubolari
* L3R Pro: Mescola ultrascorrevole (60a)
* Iron Cloak: Protezione ultraleggera su tutto il copertone (da cerchietto a cerchietto)
* Iron Cap: Protezione simile all'Iron Cloak ma più pesante
* CAP (Casing Added Protection): Protezione specifica per la DownHill antiforatura e antipizzicatura.
* K-Shield: Antiforatura "base" di Kenda
* RSR (Race Stick-E Rubber): una mescola ancora più morbida della Stick-E. 42 shore e low rebound dei tacchetti
* SCT: Copertura tubeless ready. Gomma compatibile con i vari sigillanti e con proprietà anticorrosione
* SRC (Standard Rubber Compound): Mescola standard di Kenda, mix di durabilità, bassa resistenza al rotolamento e usura dei tasselli.
Maxxis
* 40a (Slow Reezay): mescola supermorbida
* 42a (Super Tacky): Combina un alto numero di tpi e mescola morbida per leggerezza e tenuta.
* 60a eXCeption: mescola normale e maggior trazione
* 60a MAxxPro: mescola normale e miglior scorrevolezza
* 62a eXCeption: più leggere delle altre per camera, mescola media, ottima trazione abbinata ad una buona durata (anche su asfalto)
* 70a: mescola più duratura e alta scorrevolezza
* 3C: tripla mescola
* Exo Protection: protezione supplementare sui fianchi, leggera e flessibile e non compromette le performance.
Michelin
* Reinforced Technology - protezione sotto il battistrada e sulla spalla
* Gumwall technology - spalla rinforzata per maggior protezione contro i tagli
* Dual-Compound Technology - doppia mescola. Mescola dura ricoperta con mescola più morbida
* Advanced - Dual-Compound (63a ricoperta con mescola 68a) e carcassa a 127tpi
* Advanced Tubeless - Advanced con carcassa 127tpi tubeless
* Advanced Reinforced - Advanced con carcassa 127tpi rinforzata contro le forature e tagli
* WildRace’R - per terreni compatti
* WildGrip’R - polivalente
* WildRock’R - Rocce e condizioni estreme
* WildDig’R - fango e bagnato
* WildRun’R - Asfalto
Onza Tires
Carcasse
* NB1: 1 Nylon Breaker: Singolo strato di nylon che aumenta la protezione contro le forature e diminuisce la resistanza al rotolamento.
* NB2: 2 Nylon Breaker: Aggiunge un secondo strato di nylon al NB1
* C3: CCC Cross Country Casing: carcassa da cross country per uso non agonistico con 60 TPI.
* C3 120: Carcassa per uso cross country che privilegia leggerezza e scorrevolezza.
* FRC: Freeride Casing: carcassa da freeride a 60 TPI
* FRC 120: Freeride Casing: carcassa da freeride a 120 TPI che privilegia leggerezza e scorrevolezza.
* DHC: Downhill Casing: carcassa a doppio spessore (40 + 40 TPI) con strato di butile antiforatura.
* R 13 (XII): Roger 13, XIII: carcassa da BMX.
Mescole
* DCR: Doppia mescola (credo solo BDC). 65a nella fascia centrale e 55a ai lati per maggior grip.
* DXT: Doppia mescola. 55a su tutto il battistrata ricoperto da mescola 65a per aumentare la durata.
* RC2: Doppia mescola. 65a nella fascia centrale e 55a ai lati per maggior grip.
* RC 65a: mescola a 65a per miglior combinazione tra tenuta, scorrevolezza e durata.
* RC2 55a: Doppia mescola (per DH). 65a nella fascia centrale e 55a ai lati per maggior grip.
* RC2 45a: Doppia mescola (per DH Race). 55a nella fascia centrale e 45a ai lati per maggior grip.
Ritchey
* Comp: Copertoni economici (generalmente non folding)
* Pro: Doppia mescola
* WCS: Doppia mescola e più leggeri
Schwalbe
* Active Line: Modello entry level con ottimo rapporto qualità/prezzo
* Performance: per un uso intensivo
* Evo: Carcassa più leggera dovuta ad un'intreccio particolare dei fili ed ha la tripla mescola
* SnakeSkin: Modello Evo con protezione laterale anti foratura/pizzicata
* Double Defense: Modello Evo con protezione sia laterale che sul battistrada
* Gooey Gluey: Mescola ultramorida
* Pace Star: Tripla mescola con una combinazione tra resistenza al rotolamento e durata.
* Trail Star: Tripla mescola con più aderenza, scorrevolezza, stabilità e maggiore controllo.
* Vert Star: Mescola ultramorbida, una Gooey Gluey ancora più morbida.
* LST - Limited Slip Technology: Il tallone dello pneumatico rivestito di gomma morbida che riduce lo scivolamento dal cerchio in caso di brusche frenate.
* U-Blocks: Tasselli sulla spalla dello pneumatico con lamelle semi aperte.
Specialized
* 2BLISS: Copertone usabile sia con camera che senza (Tubeless) a patto di usare il liquido sigillante
* GRID: Copertone tubeless leggero. A differenza del 2BLISS può essere montato senza liquido sigillante.
* S-WORK: Copertone leggero
* Control Casing: Copertone leggero (S-WORK), ma con protezione contro forature incrementata del 15%
* Armadillo: Copertone con protezione in Kevlar antiforature.
Tioga
* Slow Rebound: Mescola morbida. I tasselli ritornano in posizione in maniera più lenta per miglior mix tra trazione e scorrebolezza
* High Energy Rubber: Mescola che privilegia la scorrevolezza e la durata
* APEX DH Casing: Carcassa specifica per la DH. Massima rigidità per migliore scorrevolezza.
* Magnum 66: Carcassa specifica per il FR, a 66 TPI per maggiore resistenza
* CYLEX 127 TPI Feather Lite Casing: Copertone ultraleggero
WTB
* DNA Rubber Compound: Copertone "standard WTB"
* DUAL DNA Rubber Compound: Doppia mescola più dura in centro (60a) e più morbida sui lati (50a)
* Super Track DNA Rubber Compound: Mescola morbida su tutto il battistrada (50a)
* High Grip DNA Rubber Compound: Mescola super morbida su tutto il battistrada (40a)
ETRTO misurato:
Michelin
* WildGrip'R Advanced UST 2.25" ( ETRTO 57,5 su Shimano XT ) - 780 gr
Continental
* Mountain king Black Chili Protection 2.2' ( ETRTO 55 su Shimano XT ) - 700 gr
Ciao
Le descrizioni sono abbastanza generiche ma spero chiare
Sigle Generiche
* UST (Universal Standard for Tubeless): Copertone tubeless (senza camera d'aria - come le gomme delle moto/macchine)
* LUST (Lightweight Ultimate Sidewall Technology): Copertone tubeless più leggero
* Tubolare/Tubular: formato da una camera d'aria interna attorno alla quale è cucito il copertone
* Folding: Copertone pieghevole
* Non Folding/Wired: Copertone con cerchietto rigido non pieghevole
* Tubeless ready: da usare con liquido
* Tubeless Light: tubeless leggero
* TPI (Threads Per Inch): Indica il numero di fili di nylon (in un pollice quadrato) con cui è creata la carcassa dello pneumatico. Più basso è il numero di fili maggiore è il peso del pneumatico e maggiore sarà la resistenza a punture e strappi. Più alto è il numero minore sarà il peso e maggiore sarà il confort di marcia. Il valore è riferito a tutti gli strati con cui è costruita la carcassa.
* EPI (Ends Per Inch): Indica il numero di fili di nylon (in un pollice quadrato) con cui è creata la carcassa. Il valore solitamente è riferito ad un singolo strato di fili con cui è costruita la carcassa.
* Single PLY: Spessore della carcassa a singolo strato. Gomma leggera, per contro sarà più soggetta a forature
* Dual Ply: Spessore della carcassa a doppio strato. Gomma più pesante ma più resistente a forature
* Shore: Scala usata per indicare la durezza della gomma. Il valore può variare tra 0 e 100. La lettera "a" che accompagna il valore indica la punta usata.
* ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation): Indica la larghezza totale del pneumatico in mm. Molto più utile del valore in pollici.
* PSI (Pounds per Square Inch): Indica la pressione di esercizio consigliata dalla casa (misura in libbre per pollice quadrato)
* KPS/KPa : Indica la pressione di esercizio consigliata dalla casa (misura in chilo Pascal KPa) KPs = PSI * 6.9
Termini
* Tallone: L'area del copertone a contatto diretto con il cerchio.
* Tallonare/Stallonare: Posizionare il tallone nella sua sede/Farlo uscire dalla sua sede.
Sigle specifiche
Continental
* Protection: Con protezione laterale anti foratura/pizzicata (DuraSkin) (4 ply - 240 tpi)
* Black Chili Compound: Mescola morbida (polimero di caucciù con all'interno
micro particelle di carbonio)
* Supersonic: Copertone più leggero
* RaceSport: Copertone leggero ma con protezione (3 ply - 180 tpi) [tubeless ready]
Geax
* TNT: Copertone che può essere usato sia con camera che come tubeless (a patto di usare il liquido sigillante)
* (40a) Super Sticky Soft: Sviluppata per il DH Racing è una nuova mescola super-morbida. Massimo grip in qualsiasi condizione
* (50a) Super Sticky Compound: Per DH e FR è una mescola è studiata per la massima aderenza in ogni situazione, dalle radici umide alle rocce scivolose.
* (60a) Armid Racing 3D Compound: Per XC Racing, offre una maggiore morbidezza e permette un leggero risparmio di peso.
* (65a) Aramid 3D Compound: Mescola polivalente adatta ad ogni terreno.
* (70a) Microcarbon Compound: Mescola dura che garantisce un basso consumo. Ideale per uso misto asfalto e fuoristrada.
* (40a-50a-40a / 65 a) Triple Compound: Mescola super-morbida sui lati e morbida al centro, e una mescola con aramide più dura per una miglior durata e un maggior grip.
* (50a-60a-50a) Double Compound: Mescola semi-morbida al centro per maggior scorrevolezza/durata e morbida ai lati per maggior grip in curva.
Hutchinson
* Tubeless ready: da usare con liquido
* Tubeless ready - HardSkin: completamente rinforzato, da usare anche senza liquido
* Tubeless Light: tubeless leggero
* Tubeless Light - HardSkin: tubeless leggero, completamente rinforzato, da usare anche senza liquido
* Air Light: copertone per camera leggero
* MRC H: studiato per XC doppia mescola (dura parte centrale: 50% del pneumatico - morbida ai fianchi 20+20%)
* MRC L: studiato per uso AM (gomma con il 12% di rimbalzo (?) e 2 strati da 27tpi)
* MRC M: studiato per Enduro (gomma con il 25% di rimbalzo (?), 66tpi e carcassa rinforzata)
* HardSkin: resistente alle perforazioni
* Skinwall: Resistente alle perforazioni
* Gumwall: rivestimento interno in gomma per prevenire perforazioni e aumentare la scorrevolezza.
* RR: gomma race rispost a tre mescole
* RR xc: gomma race rispost a tre mescole specifiche per l'XC 94 sha struttura 70 sha parte centrale 50 sha spalle
* RR end: idem per enduro 94/50/40 sha
* RR DH: gomma mono mescola per dh 40 sha
Kenda
* Stick-e: mescola morbida di Kenda (50a)
* DTC (Dual Thread Compound): copertone a doppia mescola sempre Kenda (morbida lateralmente [Stick-e (60a)] e più dura al centro [L3R Pro 60a)])
* DLR (Dual Layer Rubber): copertone a doppia mescola. Una mobida (42a) in superficie e una più dura (65a) sotto.
* NRC: Mescola specifica per i tubolari
* L3R Pro: Mescola ultrascorrevole (60a)
* Iron Cloak: Protezione ultraleggera su tutto il copertone (da cerchietto a cerchietto)
* Iron Cap: Protezione simile all'Iron Cloak ma più pesante
* CAP (Casing Added Protection): Protezione specifica per la DownHill antiforatura e antipizzicatura.
* K-Shield: Antiforatura "base" di Kenda
* RSR (Race Stick-E Rubber): una mescola ancora più morbida della Stick-E. 42 shore e low rebound dei tacchetti
* SCT: Copertura tubeless ready. Gomma compatibile con i vari sigillanti e con proprietà anticorrosione
* SRC (Standard Rubber Compound): Mescola standard di Kenda, mix di durabilità, bassa resistenza al rotolamento e usura dei tasselli.
Maxxis
* 40a (Slow Reezay): mescola supermorbida
* 42a (Super Tacky): Combina un alto numero di tpi e mescola morbida per leggerezza e tenuta.
* 60a eXCeption: mescola normale e maggior trazione
* 60a MAxxPro: mescola normale e miglior scorrevolezza
* 62a eXCeption: più leggere delle altre per camera, mescola media, ottima trazione abbinata ad una buona durata (anche su asfalto)
* 70a: mescola più duratura e alta scorrevolezza
* 3C: tripla mescola
* Exo Protection: protezione supplementare sui fianchi, leggera e flessibile e non compromette le performance.
Michelin
* Reinforced Technology - protezione sotto il battistrada e sulla spalla
* Gumwall technology - spalla rinforzata per maggior protezione contro i tagli
* Dual-Compound Technology - doppia mescola. Mescola dura ricoperta con mescola più morbida
* Advanced - Dual-Compound (63a ricoperta con mescola 68a) e carcassa a 127tpi
* Advanced Tubeless - Advanced con carcassa 127tpi tubeless
* Advanced Reinforced - Advanced con carcassa 127tpi rinforzata contro le forature e tagli
* WildRace’R - per terreni compatti
* WildGrip’R - polivalente
* WildRock’R - Rocce e condizioni estreme
* WildDig’R - fango e bagnato
* WildRun’R - Asfalto
Onza Tires
Carcasse
* NB1: 1 Nylon Breaker: Singolo strato di nylon che aumenta la protezione contro le forature e diminuisce la resistanza al rotolamento.
* NB2: 2 Nylon Breaker: Aggiunge un secondo strato di nylon al NB1
* C3: CCC Cross Country Casing: carcassa da cross country per uso non agonistico con 60 TPI.
* C3 120: Carcassa per uso cross country che privilegia leggerezza e scorrevolezza.
* FRC: Freeride Casing: carcassa da freeride a 60 TPI
* FRC 120: Freeride Casing: carcassa da freeride a 120 TPI che privilegia leggerezza e scorrevolezza.
* DHC: Downhill Casing: carcassa a doppio spessore (40 + 40 TPI) con strato di butile antiforatura.
* R 13 (XII): Roger 13, XIII: carcassa da BMX.
Mescole
* DCR: Doppia mescola (credo solo BDC). 65a nella fascia centrale e 55a ai lati per maggior grip.
* DXT: Doppia mescola. 55a su tutto il battistrata ricoperto da mescola 65a per aumentare la durata.
* RC2: Doppia mescola. 65a nella fascia centrale e 55a ai lati per maggior grip.
* RC 65a: mescola a 65a per miglior combinazione tra tenuta, scorrevolezza e durata.
* RC2 55a: Doppia mescola (per DH). 65a nella fascia centrale e 55a ai lati per maggior grip.
* RC2 45a: Doppia mescola (per DH Race). 55a nella fascia centrale e 45a ai lati per maggior grip.
Ritchey
* Comp: Copertoni economici (generalmente non folding)
* Pro: Doppia mescola
* WCS: Doppia mescola e più leggeri
Schwalbe
* Active Line: Modello entry level con ottimo rapporto qualità/prezzo
* Performance: per un uso intensivo
* Evo: Carcassa più leggera dovuta ad un'intreccio particolare dei fili ed ha la tripla mescola
* SnakeSkin: Modello Evo con protezione laterale anti foratura/pizzicata
* Double Defense: Modello Evo con protezione sia laterale che sul battistrada
* Gooey Gluey: Mescola ultramorida
* Pace Star: Tripla mescola con una combinazione tra resistenza al rotolamento e durata.
* Trail Star: Tripla mescola con più aderenza, scorrevolezza, stabilità e maggiore controllo.
* Vert Star: Mescola ultramorbida, una Gooey Gluey ancora più morbida.
* LST - Limited Slip Technology: Il tallone dello pneumatico rivestito di gomma morbida che riduce lo scivolamento dal cerchio in caso di brusche frenate.
* U-Blocks: Tasselli sulla spalla dello pneumatico con lamelle semi aperte.
Specialized
* 2BLISS: Copertone usabile sia con camera che senza (Tubeless) a patto di usare il liquido sigillante
* GRID: Copertone tubeless leggero. A differenza del 2BLISS può essere montato senza liquido sigillante.
* S-WORK: Copertone leggero
* Control Casing: Copertone leggero (S-WORK), ma con protezione contro forature incrementata del 15%
* Armadillo: Copertone con protezione in Kevlar antiforature.
Tioga
* Slow Rebound: Mescola morbida. I tasselli ritornano in posizione in maniera più lenta per miglior mix tra trazione e scorrebolezza
* High Energy Rubber: Mescola che privilegia la scorrevolezza e la durata
* APEX DH Casing: Carcassa specifica per la DH. Massima rigidità per migliore scorrevolezza.
* Magnum 66: Carcassa specifica per il FR, a 66 TPI per maggiore resistenza
* CYLEX 127 TPI Feather Lite Casing: Copertone ultraleggero
WTB
* DNA Rubber Compound: Copertone "standard WTB"
* DUAL DNA Rubber Compound: Doppia mescola più dura in centro (60a) e più morbida sui lati (50a)
* Super Track DNA Rubber Compound: Mescola morbida su tutto il battistrada (50a)
* High Grip DNA Rubber Compound: Mescola super morbida su tutto il battistrada (40a)
ETRTO misurato:
Michelin
* WildGrip'R Advanced UST 2.25" ( ETRTO 57,5 su Shimano XT ) - 780 gr
Continental
* Mountain king Black Chili Protection 2.2' ( ETRTO 55 su Shimano XT ) - 700 gr
Ciao