MTB rigida

Bicibikers

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Ciao a tutti, so che la maggioranza storce il naso ma a me piacciono le MTB rigide (quelle vecchie) magari Scapin con telaio in acciaio (no suspended). Ho sentito parlare di una bici a telaio rigido posteriore con carro posteriore in carbonio, una specie di Scalpel Cannondale, senza però l'ammortizzatore, ovvero la flessione è data solo dal carbonio e dalla geometria. Rende così il telaio leggermente confortevole ma sempre rigido. Qualcuno di voi ne ha sentito parlare?
 

@lberto

Biker poeticus
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le bici che intendi tu sono delle softtail. spesso sono in acciaio o in titanio e hanno flessioni minime, da pochi millimetri (quelle senza ammo) e 30mm o più quelle con ammo.
una tra le più belle di sempre, secondo me, era la moho di mountain cycle.
non sei l'unico estimatore di queste bici, credimi!
se cerchi bene nel forum c'è una lunga discussione sulle softtail.
ciao

ps. guarda anche la versione vintage se ti piacciono le mtb di qualche anno fa
 

Bicibikers

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Ho visto le bici che intendi tu, la moho di mountain cycle però ha la forcella anteriore ammortizzata, bisogna vedere il diametro se è di 1" o di 1-1/2" la seconda è più difficile da trovare rigida, ne fanno una con steli in carbonio.
 

@lberto

Biker poeticus
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la moho accetta forcelle con canotto da 1 e 1/8 che è praticamente lo standard da 7-8 anni a questa parte (oltre a 1,5").
di forche rigide ne trovi sia in acciaio (a partire da circa 100 euro nuove), sia in carbonio sia in titanio (+ care, dai 300 in su circa)
il problema, se ti piace la moho è trovare un telaio in vendita...in genere chi ce l'ha se la tiene ben stretta.
 
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la moho accetta forcelle con canotto da 1 e 1/8 che è praticamente lo standard da 7-8 anni a questa parte (oltre a 1,5").
di forche rigide ne trovi sia in acciaio (a partire da circa 100 euro nuove), sia in carbonio sia in titanio (+ care, dai 300 in su circa)
il problema, se ti piace la moho è trovare un telaio in vendita...in genere chi ce l'ha se la tiene ben stretta.

si scusa è vero i canotti sono 1"1/8 e non 1"1/2 come i tubi dell'acqua :))) intendevo dire quelli per le forcelle ovviamente da 1"1/8 :))) la moho ha una bella geometria... che tu sappia come si comporterebbe un telaio del genere con una ruota anteriore da 29" e una ruota posteriore da 26", penso alle moto da enduro le quali hanno diametro differente... bisognerebbe verificare l'avancorsa e la guidabilità ma le asperità del terreno sarebbero + facili da superare. Anche la posizione del tubo reggisella non troppo arretrato...
 

Century

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A me piacciono molto i tubi in acciaio, infatti la mia singlespeed ha tubini minuti.
Le softail mi sono sempre piaciute, inutili, ma belle.
 

Century

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Inutili nel senso che ti tolgono solo qualche vibrazione e basta, se provi a scendere nello sconnesso salti come su una rigida, ed in salita non copia le asperità come farebbe una full
Se sono praticamente sparite un motivo ci sarà!
 

jimmy78

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be se prendiamo come esempio di softail la scalpel ,
proprio sparita non è, tra l'altro all' eurobike avrò visto una decina di bici che copiano il suo sistema!!!!
 

Century

Biker assatanatus
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Ma si, io parlavo nei grandi numeri delle produzioni, poi i prodotti di nicchia ci sono sempre.
Avete ragione, non ricordavo la Scalpel, ma è l'eccezione che conferma la regola.
 

Bicibikers

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Ma si, io parlavo nei grandi numeri delle produzioni, poi i prodotti di nicchia ci sono sempre.
Avete ragione, non ricordavo la Scalpel, ma è l'eccezione che conferma la regola.

Emilio, un mio amico ha questa bici e la cosa più interessante è che si può portare sulle spalle facilmente. Chiedevo ancora questa cosa, diametro diverso tra le ruote? Funziona, serve a qualcosa, soprattutto all'anteriore...il 29" mi incuriosisce il problema...
 

solosalite

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dalla luna
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Ciao a tutti, so che la maggioranza storce il naso ma a me piacciono le MTB rigide (quelle vecchie) magari Scapin con telaio in acciaio (no suspended). Ho sentito parlare di una bici a telaio rigido posteriore con carro posteriore in carbonio, una specie di Scalpel Cannondale, senza però l'ammortizzatore, ovvero la flessione è data solo dal carbonio e dalla geometria. Rende così il telaio leggermente confortevole ma sempre rigido. Qualcuno di voi ne ha sentito parlare?


tempo fa se ne era gia discusso, se vai su cerca trovi un sacco di cose, sopratutto sulle forcelle rigide che in effetti stanno tornando in voga ultimamente.............la ritchey fa dei modelli di forche in carbonio davvero belle..........
 

@lberto

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Emilio, un mio amico ha questa bici e la cosa più interessante è che si può portare sulle spalle facilmente. Chiedevo ancora questa cosa, diametro diverso tra le ruote? Funziona, serve a qualcosa, soprattutto all'anteriore...il 29" mi incuriosisce il problema...

c'è una sezione apposita per le 29". prova a guardare lì.
per quello che so ci sono davvero poche bike in giro con 29ant e 26post, però ho letto - emai provato di persona - che sarebbe una soluzione molto interessante. tra i grandi, mi pare che ci creda soprattutto trek
 

Aldone

Biker marathonensis
Ho sentito parlare di una bici a telaio rigido posteriore con carro posteriore in carbonio, una specie di Scalpel Cannondale, senza però l'ammortizzatore, ovvero la flessione è data solo dal carbonio e dalla geometria. Rende così il telaio leggermente confortevole ma sempre rigido. Qualcuno di voi ne ha sentito parlare?

Scusate ma bicibiker NON vuole una softail (che è una ammortizzata senza l'infulcro sul carro) ma una rigida con carro posteriore in carbonio SENZA ammortizzatore.

Penso tipo questa con triangolo principale in scandium e carbonio sul posteriore

508191061_51bfe8be46.jpg


Giusto??
 

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