Ma Cannondale non è rimasta un po' "indietro" ???

Cattivik

Biker celestialis
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Rendendomi conto che il thread è ad ALTISSIMO rischio polemica/scontro/flame, ci tengo a precisare che questo non è il mio intento...a buon intenditor.........
Ma veniamo al dunque...in ambito all mountain/enduro tutti i maggiori costruttori (mi vengono in mente Specialized, SantaCruz, Scott, GT, e chi più ne ha più ne metta...) hanno lavorato tantissimo negli ultimi anni per creare bici ben pedalabili in salita ma che regalassero grandissime soddisfazioni anche in discesa...così ci ritroviamo bici con escursioni che ormai superano quasi sempre i 130mm, abbastanza leggere e con geometrie del carro posteriore studiate per ottimizzare la fase di pedalata in salita senza perdere in discesa...
Ora, a me la Prophet piace un casino, ci mancherebbe, però in fondo è rimasta una bici con un "vecchio" monocross che, per quanto ben studiato, rimane sempre ad un livello di sofisticazione inferiore rispetto ai nuovi carri che si vedono in circolazione.
Questo per me, che in generale vado matto per le novità e per tutto ciò che nasce per migliorare qualcosa che non va bene, è un grande limite, sicuramente per molti altri, invece, la semplicità e la robustezza del carro prophet non è altro che un gran pregio...
Cosa mi dite ???
ciao
ale
 

lele 71

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Meno roba c'e', meno roba si rompe... un monoshock tipo cannondale o MDE, abbinato ad un ammo posteriore a piattaforma stabile e' ancora da considerarsi una soluzione semplice e funzionale per quel che possono essere i miei gusti e le mie esigenze :-?
 

enduro04

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Il monocross a mio parere è uno dei sistemi più semplici e più redditizzi per le sospensioni. Se progettao bene nel suo punto di fulcro, garantisce una trazione superiore in salita utilizzando la corona piccola ( il tiro catena tende a schicciare la ruota a terra) e non ha inibizioni nella frenata durante la discesa.
poi può andare a gusti e disponibilita €€€€€.
Ciao
 

pcortesi

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Scusa,
Ma per forza una cosa per andare bene deve essere complicata, bisogna per forza avere 4 snodi, biellette di rinvio ecc ecc?
Vuoi una sospensione ottimizzata per la pedalata in salita? Prendi un monocross e mettici un ammortizzatore a piattaforma stabile ed avrai un sistema semplice, efficente, robusto e che necessita di minore manutenzione rispetto a un quadrilatero o altro, oltre che più leggero.
Comunque, non è solo Cannondale che è rimasta "indietro", anche MDE, Nicolai, Ktm.... queste mi sono venute in mente al volo..

o-o
 

Kayman

Biker extra
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Cattivik ha scritto:
in ambito all mountain/enduro tutti i maggiori costruttori (mi vengono in mente Specialized, SantaCruz, Scott, GT, e chi più ne ha più ne metta...) hanno lavorato tantissimo negli ultimi anni per creare bici ben pedalabili in salita ma che regalassero grandissime soddisfazioni anche in discesa...così ci ritroviamo bici con escursioni che ormai superano quasi sempre i 130mm, abbastanza leggere e con geometrie del carro posteriore studiate per ottimizzare la fase di pedalata in salita senza perdere in discesa...

Per i contenuti tecnici e la loro efficacia, beh, la RUSH parla già da sola, attendi che si diffonda e non avrai dubbi su come la semplicità e l'efficacia si possano sposare alla perfezione.

Cattivik ha scritto:
Ora, a me la Prophet piace un casino, ci mancherebbe, però in fondo è rimasta una bici con un "vecchio" monocross che, per quanto ben studiato, rimane sempre ad un livello di sofisticazione inferiore rispetto ai nuovi carri che si vedono in circolazione.
Questo per me, che in generale vado matto per le novità e per tutto ciò che nasce per migliorare qualcosa che non va bene, è un grande limite, sicuramente per molti altri, invece, la semplicità e la robustezza del carro prophet non è altro che un gran pregio...

Bella la prophet, un po meno la RUSH (mi riferisco agli allestimenti cromatici...)
Come è stato già detto, meno roba c'è e meno se ne rompe! Comunque non c'è da vergognarsi se si opta per uno schema molto semplice e collaudato quando in giro vedi 'cose' che non riesci neanche a capire come funzionino... sono i risultati che contano!
Però, spesso, è soprattutto l'estetica che fa vendere... e presumo che colui che ha scelto le livree fosse in realtà pagato dalla concorrenza per limitarne al massimo il gradimento estetico!!
Ritengo la mia F800 del 2003 veramente bella sotto quel punto di vista, mentre non potrò dire lo stesso della RUSH che vorrei comprare... monocromatica arancione noooooo, opterò per quella nera matte monocromatica, il meno peggio! E poi, quelle strisce verticali, tipo nastro isolante, sul forcellone... ma che senso hanno??? Confido che i contenuti tecnici mi facciano dimenticare quelli estetici...
 

V@mpiro

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Non so darti spiegazioni tecniche ti posso però dire che prima di prendere la Prophet 600 (senza spv) temevo bobbase, leggendo poi i vari pareri ho deciso di rischiare l'acquisto.. beh magia, non so per quale motivo ma anche con il semplice Manitou Radium in fase di pedalata la sospensione è praticamente ferma, bobba solo se ci si mette in piedi sui pedali.
 

Cattivik

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pcortesi ha scritto:
Scusa,
Ma per forza una cosa per andare bene deve essere complicata, bisogna per forza avere 4 snodi, biellette di rinvio ecc ecc?
Vuoi una sospensione ottimizzata per la pedalata in salita? Prendi un monocross e mettici un ammortizzatore a piattaforma stabile ed avrai un sistema semplice, efficente, robusto e che necessita di minore manutenzione rispetto a un quadrilatero o altro, oltre che più leggero.
Comunque, non è solo Cannondale che è rimasta "indietro", anche MDE, Nicolai, Ktm.... queste mi sono venute in mente al volo..
o-o

Beh, certo, una cosa per essere buona non deve essere complicata...però ammetterai che un ammortizzatore a piattaforma stabile non è esattamente come cambiare schema sospensivo...
Cmq io ho buttato un amo per vedere come era il pensiero generale, vedo che, ad esempio, la robustezza viene tenuta molto in considerazione...
Certo però che se faccio uno schema molto semplice (e quindi ci studio meno...) qualcosina meno i miei prodotti li dovrei far pagare, no ?
ciao
ale
 

Pe

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per adesso roma...
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Cattivik ha scritto:
Certo però che se faccio uno schema molto semplice (e quindi ci studio meno...) qualcosina meno i miei prodotti li dovrei far pagare, no ?
ciao
ale

infatti c'dale non è rimasta indietro...
vende al prezzo di un vpp un telaio che altri stimatissimi concorrenti vendono alla metà (santaCruz, Nicolai ecc ecc)
 

windmillking

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enduro04 ha scritto:
Il monocross a mio parere è uno dei sistemi più semplici e più redditizzi per le sospensioni. Se progettao bene nel suo punto di fulcro, garantisce una trazione superiore in salita utilizzando la corona piccola ( il tiro catena tende a schicciare la ruota a terra) e non ha inibizioni nella frenata durante la discesa.
poi può andare a gusti e disponibilita €€€€€.
Ciao


Ciao

ti premetto che ho una prophet e ne sono contento, e ho pure una gemini e ne sono ancora più contento, ma il carro monocross è purtroppo soggetto a inibizioni in frenata. E' un problema fisico non filosofico che viene risolto solo con lo svincolare la pinza freno dal carro.
La prophet. la gemini, e tutti i monocross hanno questo problema, tanto più eviente quanto maggiore la forza frenante : con un disco da 160 difficilmente te ne accorgi, con uno da 200 te ne accorgi :(
A riprova tutti i migliori telai da fr col monocross (incluso i gemini top di gamma, mde, foes, etc.) hanno la pinza flottante.

Che poi sia meglio nell'uso pratico (e a parità di peso ...) un carro monocross che non si svergola ad uno complicatissimo (e teoricamnete meraviglioso sulla carta) ma che in pratica fa cag***e ne son convinto, almeno per escursioni fino ai 160-170 mm.

marco
 

riccardosl45

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Non sono mai stato un appassionato di Cannondale

ma se una cosa funziona non capisco perchè biosgna per forza cambiarla???
Per far vedere il modello nuovo alla fiera?

La Rocky Element è una vita che la fanno cosi, evidentemente FUNZIONA! :-?
 

pcortesi

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Cattivik ha scritto:
Beh, certo, una cosa per essere buona non deve essere complicata...però ammetterai che un ammortizzatore a piattaforma stabile non è esattamente come cambiare schema sospensivo...
Cmq io ho buttato un amo per vedere come era il pensiero generale, vedo che, ad esempio, la robustezza viene tenuta molto in considerazione...
Certo però che se faccio uno schema molto semplice (e quindi ci studio meno...) qualcosina meno i miei prodotti li dovrei far pagare, no ?
ciao
ale
Non ho detto che l'ammo cambia la sospensione, ho solo detto che se vuoi un sistema che renda anche in salita un modo con piattaforma stabile va benissimo. Poi se è progettato da schifo, fa schifo uguale, quello sono daccordo. Uno dei "difetti" del monocross, era quello di essere molllllto sensibile alla pedalata e quindi avere un bobbing (non so se si scrive così) accentuato, la piattaforma stabile riduce questo effeto in modo considerevole, e gli effetti sono molto più avvertibili con un monocross che non con una quadrilatero, tanto è vero che conosco gente che su uno schema tipo FSR non ha sentito differenze fra avrla o meno.
Quello che voglio dire è che se prendi un monocross ben progettato per funzionare al meglio tipo gli MDE o i Cannondale e metti un ammo a piattaforma stabile che limita molto il bobbing, hai una sospensione semplice ma estremamente efficace. Percui il merito non è tutto dell'ammo....
Per quanto riguarda i costi bisogna valutare molte cose, che non derivano solo dal sistema di sospensione, la forcella costa un botto e altro ancora...
Poi che si facciano pagare il marchio è un altro paio di maniche......
 

V@mpiro

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Canyon Spectral 5.0 EX
Per quanto riguarda il prezzo mi pare cannondale non faccia proprio strapagare il telaio della Prophet, non so se sia possibile acquistarlo separatamente ma il modello 400 viene sui 1700, contando che ha una All Mountain 2 ed è montata decentemente (X7-LX, freni disco Magura julie, cerchi Sun, ecc.) il prezzo di telaio + ammo potrebbe essere sui 1000, non paragonabile ai prezzi dei telai vpp o di altre marche con lo stesso blasone di Cannondale (esclusa forse Specy che mantiene un buon rapporto q/p).
I modelli di alta gamma risentono anche del costo della Lefty..
 

Cattivik

Biker celestialis
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Pe ha scritto:
infatti c'dale non è rimasta indietro...
vende al prezzo di un vpp un telaio che altri stimatissimi concorrenti vendono alla metà (santaCruz, Nicolai ecc ecc)
Questo è uno dei punti che non ho sottolineato, ma che avevo in mente quando ho scritto il post originale...
Detto questo ribadisco che a me la prophet non dispiace per niente, anzi...forse però ce la fanno pagare un po' troppo
ciao
ale
 

Cattivik

Biker celestialis
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windmillking ha scritto:
Ciao

ti premetto che ho una prophet e ne sono contento, e ho pure una gemini e ne sono ancora più contento, ma il carro monocross è purtroppo soggetto a inibizioni in frenata. E' un problema fisico non filosofico che viene risolto solo con lo svincolare la pinza freno dal carro.
La prophet. la gemini, e tutti i monocross hanno questo problema, tanto più eviente quanto maggiore la forza frenante : con un disco da 160 difficilmente te ne accorgi, con uno da 200 te ne accorgi :(
A riprova tutti i migliori telai da fr col monocross (incluso i gemini top di gamma, mde, foes, etc.) hanno la pinza flottante.

Che poi sia meglio nell'uso pratico (e a parità di peso ...) un carro monocross che non si svergola ad uno complicatissimo (e teoricamnete meraviglioso sulla carta) ma che in pratica fa cag***e ne son convinto, almeno per escursioni fino ai 160-170 mm.

marco

Ecco, questa è una analisi che mi piace...nel senso che si ammette che uno schema presenta determinate caratteristiche/problemi, che vengono risolti o meno con alcuni accorgimenti...
ciao
ale
 

l.j.silver

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mordor
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fatti miei
non ho mai amato cannondale ne odiata...ma sono un fan del monocross x la sua semplicita'ed efficacia,la ridottissima manutenzione e le alte prestazioni e sfido chiunque abbia mai provato od avuto una bullit a negarlo...
 

muldox

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Cube Stereo 29
windmillking ha scritto:
....Che poi sia meglio nell'uso pratico (e a parità di peso ...) un carro monocross che non si svergola....

Se per non svergolarsi intendi rigidità del telaio non saprei. Io penso che da questo punto di vista i dimensionamenti, ed in definitiva il peso, siano più influenti dello schema adottato. Non a caso il Prophet, che è un telaio bello leggero per la sua escursione, in quanto a rigidità lascia alquanto a desiderare. In una comparativa fra una decina di modelli enduro fatta sulla rivista tedesca Bike Magazin infatti la Prophet era la peggiore.
 

windmillking

Biker ciceronis
Ser pecora ha scritto:

e se cerchi bene c'è anche un altro documento in rete che dimostra esattamente il contrario; inoltre nella parte relativa ai float link per i dischi dei monolink, prendono in esame un posizionamento della barra messo al contrario di come lavora nella gemini da dh.

il tema era stato già trattato più volte e per conferma basta che provi una bici da fr col monolink con e senza freno flottante ...

marco
 

Donatello

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SLICE...
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muldox ha scritto:
Se per non svergolarsi intendi rigidità del telaio non saprei. Io penso che da questo punto di vista i dimensionamenti, ed in definitiva il peso, siano più influenti dello schema adottato. Non a caso il Prophet, che è un telaio bello leggero per la sua escursione, in quanto a rigidità lascia alquanto a desiderare. In una comparativa fra una decina di modelli enduro fatta sulla rivista tedesca Bike Magazin infatti la Prophet era la peggiore.

Non ho letto l'articolo, ma per esperienza diretta, già dalla prima uscita l'ho avvertito anch'io, e non sono un grande intenditore.
Però una cosa devo dirla: avevo un monocross, mi sono innamorato di un vero giunto Horst e poi sono rifinito nel monocross...
Una ragione ci sarà! o no?

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