Per me manca proprio una trasmissione in ambito gravel che risolva tutti i problemi.
Sram come scrive @andy_g punta (sostanzialmente) tutto sul monocorona 12v, con una cassetta dedicata (10-44 xplr) e, per chi vuole il massimo del range, la possibilità di usare una cassetta da mtb (la 10-52). Il range in quest'ultimo caso è ampio (520%) ma con dei bei salti tra un pignone e l'altro.
Shimano per ora ha una trasmissione mono che è un passo indietro a sram (11v e meno range) ma offre pure la doppia che, andando fuori specifica, permette di avere tanto range (31-48 con pp 11-40 ha 563%) con salti ragionevoli (ma la fregatura degli incroci).
Allo stato attuale, per me, un servomeccanico 12v con doppia davanti è una bella cassetta posteriore (magari 11-42) potrebbe essere la soluzione ideale....tantissimo range e la tecnologia dell'elettronico che può "addolcire" la pillola degli incroci.
Nel futuro una soluzione potrebbe essere un mono magari a 14v.....però sul tema mi sorge sempre il dubbio della linea catena. Già adesso con il mio eagle si vede che la catena è sottile e con i pignoni estremi lavora parecchio storta....se viene fuori un 14v con una catena delicatissima che ti dura 500 km sarebbe un po' una fregatura.
Sram come scrive @andy_g punta (sostanzialmente) tutto sul monocorona 12v, con una cassetta dedicata (10-44 xplr) e, per chi vuole il massimo del range, la possibilità di usare una cassetta da mtb (la 10-52). Il range in quest'ultimo caso è ampio (520%) ma con dei bei salti tra un pignone e l'altro.
Shimano per ora ha una trasmissione mono che è un passo indietro a sram (11v e meno range) ma offre pure la doppia che, andando fuori specifica, permette di avere tanto range (31-48 con pp 11-40 ha 563%) con salti ragionevoli (ma la fregatura degli incroci).
Allo stato attuale, per me, un servomeccanico 12v con doppia davanti è una bella cassetta posteriore (magari 11-42) potrebbe essere la soluzione ideale....tantissimo range e la tecnologia dell'elettronico che può "addolcire" la pillola degli incroci.
Nel futuro una soluzione potrebbe essere un mono magari a 14v.....però sul tema mi sorge sempre il dubbio della linea catena. Già adesso con il mio eagle si vede che la catena è sottile e con i pignoni estremi lavora parecchio storta....se viene fuori un 14v con una catena delicatissima che ti dura 500 km sarebbe un po' una fregatura.