Molto probabilmente qui in molti ti risponderebbero di andare a cercare nelle precedenti discussioni con la fatidica frase che "tutto è stato già detto sull'argomento". Io in realtà sono un po' controtendenza perché penso che un forum non possa essere ridotto ad un archivio di informazioni in cui pescare, quindi ti rispondo, con la mia infima competenza in merito... (dopodichè cerca anche nel forum per confrontare i pareri).
Quelli idraulici sono meglio di sicuro, per quanto riguarda efficienza e manutenzione nel tempo.
Quelli meccanici hanno il vantaggio di una maggiore facilità di installazione visto che poco cambia rispetto all'installazione di un comune v-brake, cavetto, morsetti e via... Con gli idraulici devi adattare il cavo, immettere l'
olio, far uscire l'aria etc... più complesso per chi è alle prime armi in meccanica.
Manutenzione ordinaria identica per quanto riguarda le pastiglie, ma nei meccanici ogni tanto devi sostituire il cavetto.
Rischio di rotture: in più di 10 anni che ho i freni idraulici, non ho mai avuto nulla da fare che cambiare le pastiglie ed hanno sempre funzionato benissimo; sui vecchi v-brake a cavetto invece mi è capitato di vedere cavi rotti...
Efficienza: molto meglio gli idraulici; i meccanici sono migliori dei v-brake sul bagnato, ma hanno una modulabilità inferiore degli idraulici.
Costi: un impianto di medio-bassa gamma di freni idraulici, funziona meglio e costa davvero pochissimo di più del miglior impianto di meccanici...
Dunque, tanto per non farla troppo lunga, se uno può scegliere, senza alcun dubbio è meglio scegliere gli idraulici.