Di cosa si tratta?

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
è girare sui sentieri, visti sulla cartina, con la bici che hai......è nn guardare ne l'orologio ne il cronometro.....è nn farsi condizionare dai mm d'escursione (della forka)......è nn farsi condizionare dal peso (della bike).....è partire con nelllo zaino tutto il necessario per essere indipendenti :i-want-t: :i-want-t:
 

Rudy63

Biker cesareus
Uno non si può distrarre un attimo, che spunta una nuova sezione...
EVVIVA !!!
Io, biciclista per divertimento, mi sono sempre trovato a disagio nel riconoscermi nelle sezioni xc o fr.
Da ignorante l'xc mi è sembrata una disciplina troppo pedalata, una specie di bdc sullo sterrato che esigesse comunque un allenamento specifico(un po' esagero naturalmente), il fr semplicemente "troppo" per me. Troppo da un punto di vista tecnico, emotivo (alla mia età ho un po' di paura a fare certe cose) e, last but not least, economico (anche qui nessun giudizio di merito, ma quando uno ha una famiglia certi conti li deve fare).
Pensavo di essere quindi una mosca bianca, uno sfigato della mtb, poi ho scoperto che ci sono tante persone che, come me, non hanno tanto tempo da dedicare alla bc per sviluppare game e tecnica ma che amano fare lunghi giri, scoprire nuovi sentieri, accorgersi (per noi che viviamo in città) del cambiare delle stagioni nei boschi.
Per me - solo per me - è quindi un compromesso tra una parte dell'xc (lunghe pedalate e salita quanta ce n'è...) e fr (si scende dove capita e a seconda delle capacità tecniche di ognuno), e che si può fare con ogni tipo di bc, dalla mia in cartone (ma prima o poi la cambio) alla full più raffinata (magari non da 20 kg...).
Non è un assolutamente un accontentarsi, io per esempio in un paio d'anni mi sono accorto con piacere di fare in sella salite dove scendevo a mezzo e di fare discese che prima mi mettevano i brividi. Poi, se c'è da scendere si scende, importante è proseguire.
Questa è all-mountain ? Per me sì; anzi è òllmaountain perchè ancora si deve migliorare, e di parecchio !
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
ACCIDENTI! E' quello che faccio io!!!! Allora QUESTA è il MIA SEZIONE!

Aggiungo che vivo su una delle cime più alte della mia zona e dopo 40 km di su e giù farsi gli ultimi 5 km di salita dà VERAMENTE SODDISFAZIONE!

fiore ha scritto:
è girare sui sentieri, visti sulla cartina, con la bici che hai......è nn guardare ne l'orologio ne l'altimetro.....è nn farsi condizionare dai mm d'escursione (della forka)......è nn farsi condizionare dal peso (della bike).....è partire con nelllo zaino tutto il necessario per essere indipendenti :i-want-t: :i-want-t:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Il The Group della sezione Piemonte Liguria Valle d'Aosta è formato da persone che potrebbero rientrare in questa sezione: lunghe salite,alta montagna, belle discese..grandi magnate....tanta compagnia e se ci scappa escursioni in più giornate
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
A mio parere questa definizione è adatta a una tipologia di bici e non a un modo di andarci. Definisco in questo modo bici che mi permettono di fare discese anche impegnative grazie a una buona quantità di mm di escursione e una certa robustezza, ma di raggiungere le vette pedalando, grazie a un non eccessivo peso e a un setup tutto sommato pedalabile. Poi ognuno la usa come vuole....
 
fiore ha scritto:
è girare sui sentieri, visti sulla cartina, con la bici che hai......è nn guardare ne l'orologio ne il cronometro.....è nn farsi condizionare dai mm d'escursione (della forka)......è nn farsi condizionare dal peso (della bike).....è partire con nelllo zaino tutto il necessario per essere indipendenti :i-want-t: :i-want-t:

Quoto, anche se non mi fermerei troppo sulle definizioni ma baderei più alla sostanza.
Diciamo che è andare in montagna con la bicicletta facendo giri che presuppongono solo l'uso della bici e delle proprie forze. Il tipo di bici, il tipo di sentiero o terreno, ecc. sono aspetti secondari secondo me.
bummi
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
@one ha scritto:
Io credo l'enduro/all mountain sia un pò come il freeride solo che invece di fare solo discesa si debba aggiungere la voglia nel raggiungere un meta prestabilita (a tal proposito aggiungerei anche l'altro topic da te scritto: esploratori, ecc.).
Secondo me è freeride anche questo, anche se con la mia Jakill, catalogata per l'appunto all mountain, non me la sento di fare salti superiori al 1,50 in quanto l'escursione arriva al fondo corsa ed alla mia bambina ci tengo (escursione 130).
Per quanto riguarda le protezioni io giro con gomitiere, ginocchiere e camelback, anche se penso che più protetti si è e più sicuri ci si sente nel fare certi passaggi.
Sul fatto della velocità non so se è vero in quanto conosco persone che addirittura camminano più forte con una bici xc modificata rispetto a quello con una fr; in questo caso credo che il merito si debba dare alla bravura del biker. :-)

Mah, difficile dare definizioni di ciò che si è o si fa, almeno per me, per cui:
l'all-mountain non è freeride, dato che, secondo me, negli ultimi tempi è diventato molto aggressivo per quanto riguarda la discesa. Ecco perché, io che non faccio FR, non giro con le protezioni, ma solo col casco e con il camelback.
Un accessorio che dovrebbe avere l'all-mountaineer è la macchina fotografica. Vuoi mettere dividere con chi non pedala i paesaggi che hai incontrato? o invogliare altri a percorrerli?

Insomma per me l'all-mountain è tutto quello che posso fare con la bici senza affanni di tempo o percorso, possibilmente trasmettendo la mia voglia di pedalare agli altri...

Dona
 

1geko

Biker ultra
starlaFR ha scritto:
:}}}: Alla nuova sezione!!!

Comunque per gettare subito uno spunto tecnico vorrei sentire come si pongono nei confronti delle protezioni gli All-mountainers, soprattutto nei casi di lunghi tratti di falsipiani, magari in cima alla salitona e prima della discesona.
Le tengono e ci pedalano lo stesso??
Le mettono proprio solo quando c'è solo dislivello negativo tra loro e la doccia calda di fine giro?
Non le mettono mai tanto basta tirare un po' di più i freni in discesa?
Le mettono solo perchè sono minacciati dagli abominevoli amici freeriders (;))?
Le mettono anche in salita perchè soffrire è bello e sudare fa andar giù la ciccia?

:duello:
Una volta messe, le tengo, anche se di solito i miei giri sono costituiti da una lunga salita seguita da una lunga discesa.

Sulla questione generale, per quanto mi riguarda è l'aspetto geografico, panoramico, naturalistico a rendere interessante un itinerario e non la sua difficoltà tecnica o fisica.
 

BaRT

Biker tremendus
26/4/04
1.337
0
0
52
Verona
it.photos.yahoo.com
pcortesi ha scritto:
A mio parere questa definizione è adatta a una tipologia di bici e non a un modo di andarci. Definisco in questo modo bici che mi permettono di fare discese anche impegnative grazie a una buona quantità di mm di escursione e una certa robustezza, ma di raggiungere le vette pedalando, grazie a un non eccessivo peso e a un setup tutto sommato pedalabile. Poi ognuno la usa come vuole....

Concordo.... ma fino a un certo punto ....

tecnicamente sono d'accordo con te , mentre quando dici che non riguarda un modo di andarci non sono del tutto d'accordo...

mi spiego meglio ....

uno che "ha gamba o che punta ad averla" e che va forte in salita ... con una bici "all-mountain" è vero che va lo stesso ...ma ..gli "rodono" questi kg in più o questa escursione.... , d'altro canto uno che ha manico in discesa... è vero che va lo stesso ( anche con una graziella :smile:) ma.... gli mancano quei cm... quell'escursione che una bici adatta a fare un pò di tutto non gli può dare....

secondo me un (ti cito) "modo di andarci" all-muontain .. se vogliamo chiamarlo così.... patisce le stesse cose sia in salita che in discesa... ma non le vive come limiti , bensì come tipiche del suo modo di andare.... quello che ti ha "tolto" in salita... di da in discesa.. e viceversa....

anche perchè, in un giro "all-mountain" si fanno tutte e due , nello stesso giro, pedalando e con la stessa bici, .... il non cercare il "tempo" ne in su ne in giù... e il cercare di fare tutto senza dover soffrire o uccidersi di fatica ( o uccedersi e basta nel caso di certe discese :smile:) e senza cercare il massimo della prestazione in tutte e due ......è secondo me anche un "modo di adarci"... e di prendere il nostro sport , alternativo allo "spirito XC", alternativo a quello DH o FR , ma egualmente identificabile e distinguibile...




spero di essere stato comprensibile ... nonostante la sintassi al quanto complessa.... :nunsacci:
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
BaRT ha scritto:
anche perchè, in un giro "all-mountain" si fanno tutte e due , nello stesso giro, pedalando e con la stessa bici, .... il non cercare il "tempo" ne in su ne in giù... e il cercare di fare tutto senza dover soffrire o uccidersi di fatica

Soprattutto cercare un bar per mangiare :mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mauretto ha scritto:
ma io tutto questo l'ho sempre chiamato "andare in mountain bike" :nunsacci:

boh!

Anche fare le gare XC è "andare in mtb", anche farsi una giornata di risalite in un bike-park e scendere solamente è "andare in mtb". Sono però due modi ben diversi di farlo, chiamati in modo diverso e fatti con dei mezzi ben diversi. Non capisco perchè l'all mountain/enduro, al pari di altre discipline, non possa essere identificato.
:-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
enrimoli ha scritto:
L'all mountain sono io con la mia bici da 19 chili e mezzo,la mia mono da 38 denti, il mio casco e le ginocchiere nello zaino,mentre spingo come un dannato su una salita asfaltata di 4km per fare 1km di furistrada.
Ma sarà necessaria una sezione per questo? M.A.H.

A quanto pare sì, perchè già esiste ed è pure una delle più attive del forum. Si chiama "Freeride e Downhill" :saccio:
Dimenticavo, esiste anche una sezione chiamata "Forum: problemi e proposte" dove si può chiedere la chiusura di una sezione ( se ritenuta inutile ) piuttosto che l'apertura di un'altra.
 

BaRT

Biker tremendus
26/4/04
1.337
0
0
52
Verona
it.photos.yahoo.com
muldox ha scritto:
Anche fare le gare XC è "andare in mtb", anche farsi una giornata di risalite in un bike-park e scendere solamente è "andare in mtb". Sono però due modi ben diversi di farlo, chiamati in modo diverso e fatti con dei mezzi ben diversi. Non capisco perchè l'all mountain/enduro, al pari di altre discipline, non possa essere identificato.
:-o

Concordo
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.980
163
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
muldox ha scritto:
Anche fare le gare XC è "andare in mtb", anche farsi una giornata di risalite in un bike-park e scendere solamente è "andare in mtb". Sono però due modi ben diversi di farlo, chiamati in modo diverso e fatti con dei mezzi ben diversi. Non capisco perchè l'all mountain/enduro, al pari di altre discipline, non possa essere identificato.
:-o
sì, forse era meglio se dicevo "fare un giro in bici"
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Per ora il mio "ride" piu' epico e' stato di 5 ore su e giu' da un crinale vicino ad Arezzo... ma e' incredibile come si scoprano posti degni delle alpi anche a solo un'ora da casa.
Il famoso sentiero 50 del C.A.I.!

Per ora ho una diamondback con marza mx comp, ma conto di passare a specialized enduro prima dell'estate, che mi permetta di divertirmi un po' di piu' in discesa.

Protezioni? Per ora solo occhiali con lente non colorata e casco, ma con la nuova bici credo mi converra' infilare nello zaino almeno delle ginocchiere...

Questa nuova sezione del forum mi sembra interessantissima, e cerchero' di seguirla il piu' possibile :)
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Il mio parere sull'ALL MOUNTAIN"?
Ritengo che si tratti di escursionismo con la MTB, di giri (possibilmente ad anello) che esplorino le bellezze delle varie località italiane e non ( per chi abita vicino confine o in vacanza), senza la smania di prestazioni sia in salita che in discesa, tutto ovviamente sempre in sella.
Il fatto che si debbano utilizzare bici full dal 100/150 mm di escursione è una caratterisica, a mio parere, per poter assaporare meglio i giri. Pedelare in salita senza faticare eccessivamente e poter andare in discesa senza troppi timori.
Con queste bici tutto il giro verrebbe più rilassato e si può apprezzare meglio il territorio.
Riguardo "la flebo sulle spalle" ritengo che sia un'altra caratteristica, a volte legata dalle posizioni scomodo dei porta borraccia delle bici di cui sopra, per non incorrere in problemi di mancanza di acqua su nuovi itinerari.
Per le protezioni? Ritengo che una coppia di ginocchiere e gomitiere leggere siano da tenere sempre nello zaino e usarle ad ogni tratto lungo di discesa ( non si sa mai)
Ciao a tutti::-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo