Consiglio urgente Kona Rove o Rove DL o NRB

Mogul

biker vecchius
24/2/24
132
73
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Gomme gravel, secondo l'uso, possono essere da 30 a 50, diciamo grossomodo? (anche se oramai arriviamo anche oltre). E pedalando in prevalenza su asfalto monteresti delle 50?
Ripeto, se uno vuol fare uso prettamente fuoristradistico di una gravel, (perchè vuole complicarsi la vita rispetto ad una comoda mtb a mio avviso, ma se gli piace ok), la logica della mono ha un senso, altrimenti la doppia ha solo vantaggi, a meno sempre di non volersi complicare la vita anche su asfalto con gomme enormi e pesanti o rapportature da criceto mal assortite.
Chiaramente si può scegliere in base alle preferenze, questo è solo un dibattito.
Io mi sono tarato su premesse uso asfalto in alternativa alla mtb con qualche escursione su sterrato semplice, che è anche per me l'uso tipico di una gravel per la maggior parte dell'utenza, anche perchè se vai troppo verso la mtb con un mezzo del genere ne hai gli svantaggi senza averne i pregi e tanto vale che ti tieni un frontino leggero con due appendici sul manubrio e usi quello.
Su una gravel anche se usata per la maggior parte su bitume non andrei su gommine sotto il 40 , ad ogni modo quelle menzionate hanno gomme da 47

Ognuno ragiona con la propria testa ma la matematica non è un opinione
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
a quel punto potrei sostituire la 50 con la 46 che ci sta e nel caso avessi problemi potrei passare alla cassetta 11x36 e con 50€ ho tutte le opzioni che voglio o sto sbagliando qualcosa?
Il deragliatore è tarato su un salto di 14 denti, mettendo una 46 lasciando la 34 non funzionerà al meglio ma lo puoi fare.
Uno dei punti da verificare prima dell'acquisto è che la posizione del deragliatore consenta un abbassamento sufficiente a montare corone più piccole di quella prevista in origine, se ha attacco a saldare alle volte il margine è risicato, se è con collarino non deve interferire con viti borraccia o coi foderi bassi del telaio.
Di solito le bici che hanno una derivazione fortemente stradale sono le meno flessibili in queste cose.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.198
332
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Il deragliatore è tarato su un salto di 14 denti, mettendo una 46 lasciando la 34 non funzionerà al meglio ma lo puoi fare.
Uno dei punti da verificare prima dell'acquisto è che la posizione del deragliatore consenta un abbassamento sufficiente a montare corone più piccole di quella prevista in origine, se ha attacco a saldare alle volte il margine è risicato, se è con collarino non deve interferire con viti borraccia o coi foderi bassi del telaio.
Di solito le bici che hanno una derivazione fortemente stradale sono le meno flessibili in queste cose.
no no collarino per qello non c'è problema
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
no no collarino per qello non c'è problema
Allora devi solo sincerarti che abbassando il deragliatore a filo corona 46 quando scendi sulla 34 lo spazio rimasto sia tale che non tocca sul fodero, dove ho messo la linea blu:

Cattura.JPG
 

matia989

Biker serius
29/1/22
106
40
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho bici con 3x9 sora.
Il 2x9 per un uso fuoristrada consiglio di portarlo a 46-30 (la 50-34 la reputo un po' troppo stradale) mentre il pacco pignoni può diventare un 12-36 montando però un deragliatore alivio (le specifiche Shimano lo consentono).
Il gruppo sora mi piace, cambia bene anche sotto sforzo, è affidabile e preciso e i ricambi costano poco.
Il limite potrebbero essere i freni, gli impianti meccanici, se di qualità, funzionano bene, ma vanno in crisi su discese lunghe tipiche del gravel cattivo.
Personalmente il sora lo sostituirei con un grx 10v in modo da avere impianto freni idraulico e comunque ricambi a costo limitato.
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss

Mogul

biker vecchius
24/2/24
132
73
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
a quel punto potrei sostituire la 50 con la 46 che ci sta e nel caso avessi problemi potrei passare alla cassetta 11x36 e con 50€ ho tutte le opzioni che voglio o sto sbagliando qualcosa?
Cambiare solo la corona grande non ha senso andresti a lavorare più sui pignoni piccoli del pacco invece che lavorare su quelli centrali
A quel punto tanto vale cambiare solo il pacco oppure tutta la guarnitura in entrambi i casi non vale la pena
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss

Mogul

biker vecchius
24/2/24
132
73
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Se deve cambiare pacco e cambio tanto vale cambiare solo la guarnitura

Sinceramente prenderei il mono corona 11v con freni idraulici alla fine se la differenza è di 200 euro non vale la pena il 2x9 e poi spenderci soldi
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se deve cambiare pacco e cambio tanto vale cambiare solo la guarnitura

Sinceramente prenderei il mono corona 11v con freni idraulici alla fine se la differenza è di 200 euro non vale la pena il 2x9 e poi spenderci soldi
I freni idraulici sono sicuramente un ottimo motivo.
Come ho già detto un'opzione è prendere la mono e se non basta e sta stretta monterei la doppia che manca in versione 11v, significa spendere ancora di più ma dopo si ha sicuramente un pacchetto ottimo.
Ma io mi cercherei una bici che monda già un grx 10v o 11v come si deve, di queste non ne comprerei nessuna, specialmente con ruote 650b.
 
  • Mi piace
Reactions: matia989

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.198
332
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
I freni idraulici sono sicuramente un ottimo motivo.
Come ho già detto un'opzione è prendere la mono e se non basta e sta stretta monterei la doppia che manca in versione 11v, significa spendere ancora di più ma dopo si ha sicuramente un pacchetto ottimo.
Ma io mi cercherei una bici che monda già un grx 10v o 11v come si deve, di queste non ne comprerei nessuna, specialmente con ruote 650b.
per quale motivo ti repellono così tanto? Marca? montaggio? materiale? per il tipo di gomme che monta tra il 27.5 e il 700 non c'è molta differenza di diametro esterno cosa non ti convince in particolare?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non è che mi repellono, ci mancherebbe possiedo 3 Kona tra cui una delle prime versioni di rove in acciaio uscite sul mercato nel 2015.
Però io l'avevo pagata 700 euro scontata e aveva i freni idraulici e le ruote da 28 e il mio stipendio dal 2015 non è raddoppiato, quindi non so cosa le paghi tu le bici in questione, ma quando vedo Rove dl in offerta a 1400 euro con allestimenti che lussuosi non sono, mi dico che sulle gravel ci hanno marciato troppo.
E' una bici rigida con componenti medi, pesante con schemi classici, con cifre simili si trovano in offerta front in carbonio con allestimenti decenti...c'e' qualcosa che non quadra.
Il 27.5 buttato in gravel poi sa molto di recupero stock ruote per alzare i margini, non le vuole più nessuno in ambito mtb dove potevano avere un senso, perchè devono essere buone in un segmento bici che nasceva per il formato 28 classico?
Ovviamente i miei due cents, alla fine andranno benissimo lo stesso e basta pedalare contenti.
 
  • Mi piace
Reactions: tatanka68

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.198
332
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Non è che mi repellono, ci mancherebbe possiedo 3 Kona tra cui una delle prime versioni di rove in acciaio uscite sul mercato nel 2015.
Però io l'avevo pagata 700 euro scontata e aveva i freni idraulici e le ruote da 28 e il mio stipendio dal 2015 non è raddoppiato, quindi non so cosa le paghi tu le bici in questione, ma quando vedo Rove dl in offerta a 1400 euro con allestimenti che lussuosi non sono, mi dico che sulle gravel ci hanno marciato troppo.
E' una bici rigida con componenti medi, pesante con schemi classici, con cifre simili si trovano in offerta front in carbonio con allestimenti decenti...c'e' qualcosa che non quadra.
Il 27.5 buttato in gravel poi sa molto di recupero stock ruote per alzare i margini, non le vuole più nessuno in ambito mtb dove potevano avere un senso, perchè devono essere buone in un segmento bici che nasceva per il formato 28 classico?
Ovviamente i miei due cents, alla fine andranno benissimo lo stesso e basta pedalare contenti.
Grazie mille, trovo che il forum sia e debba sempre essere un punto per scambiare idee informazioni pareri e quant’altro.
il tuo ragionamento sui costi é più che giusto ma credo si debba riferire a un po’ tutto il mondo della bici in generale, i prezzi sono sicuramente più alti di anni rispetto al prodotto ma in parte si stanno ridimensionando; per darti un riferimento la Rove si trova a poco più di 1000€ la DL a meno di 1400€ e allo stesso prezzo anche la Libre con telaio in alluminio forcella in carbonio ruote da 700 e stesso montaggio della DL.
per il formato ruote non so risponderti loro come altre case lo giustificano come con la robustezza e l’agilitá che sicuramente è un po’ tirata come analisi.
Gravel in carbonio a quella cifra non ne ho trovate tutto alluminio e forcella in carbonio.
Anche canyon che solitamente è piuttosto concorrenziale esce con costi abbastanza allineati, Propain è uscita ieri con la gravel ha costi veramente alti o la stessa Commencal propone la gravel tutta alluminio a 1800 €
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo so che i prezzi delle gravel sono questi, ma per me sono senza senso anche in rapporto al mercato bici, soprattutto al mercato mtb.
Per citare l'ultima del forum, la stumpy specy in alu con um montaggio molto buono la s ebdono a 3k ma non c'è paragone a una bici come la rove la dl che pativa da 2k e la svendono a 1400 e se la.metti sulla bilancia peserà solo 3 kg in meno della stumpy.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.198
332
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Lo so che i prezzi delle gravel sono questi, ma per me sono senza senso anche in rapporto al mercato bici, soprattutto al mercato mtb.
Per citare l'ultima del forum, la stumpy specy in alu con um montaggio molto buono la s ebdono a 3k ma non c'è paragone a una bici come la rove la dl che pativa da 2k e la svendono a 1400 e se la.metti sulla bilancia peserà solo 3 kg in meno della stumpy.
esatto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo