Su una gravel anche se usata per la maggior parte su bitume non andrei su gommine sotto il 40 , ad ogni modo quelle menzionate hanno gomme da 47Gomme gravel, secondo l'uso, possono essere da 30 a 50, diciamo grossomodo? (anche se oramai arriviamo anche oltre). E pedalando in prevalenza su asfalto monteresti delle 50?
Ripeto, se uno vuol fare uso prettamente fuoristradistico di una gravel, (perchè vuole complicarsi la vita rispetto ad una comoda mtb a mio avviso, ma se gli piace ok), la logica della mono ha un senso, altrimenti la doppia ha solo vantaggi, a meno sempre di non volersi complicare la vita anche su asfalto con gomme enormi e pesanti o rapportature da criceto mal assortite.
Chiaramente si può scegliere in base alle preferenze, questo è solo un dibattito.
Io mi sono tarato su premesse uso asfalto in alternativa alla mtb con qualche escursione su sterrato semplice, che è anche per me l'uso tipico di una gravel per la maggior parte dell'utenza, anche perchè se vai troppo verso la mtb con un mezzo del genere ne hai gli svantaggi senza averne i pregi e tanto vale che ti tieni un frontino leggero con due appendici sul manubrio e usi quello.
Ognuno ragiona con la propria testa ma la matematica non è un opinione