Gli elementi elastici sono molla metallica o aria.mi sembra che le discussioni sui sistemi di sospensioni aria/molla risultino un po distorte dal termine stesso "ammortizzatore ad aria" "ammortizzatore a molla". le sospensioni sono attuate tramite un sistema viscoelastico e in realta' quasi tutti gli ammortizzatori propriamente detti (cioe' l'elemento viscoso) in ambito bike sono ad aria, mentre l'elemento elastico puo' essere sia metallico (la molla elicoidale appunto) che ad aria.
Una delle conseguenza di questa "confusione" rigurda ad es il comportamento del sistema quando si surriscalda (sempre dopo utilizzo intenso) a cui si e' fatto riferimento durante le discussione. In tutti e due i sistemi il surriscaldamento influenza l'elemento viscoso (cioe' come la risposta elastica viene smorzata) ma nel caso della molla ad aria anche il comportamento elastico viene influenzato mentre la molla elicoidale mantiene costante il suo comportamento con l'aumentare della temperatura (fino a che non si arriva a 300 gradi circa quindi mai con le bici).
Questo significa che la prima parte della risposta (quella elastica, per semplificare la "botta" compresi i fondocorsa) rimane sempre costante con la molla elicoidale.
disclaimer: con questo non voglio assolutamente dire che un sistema sia in assoluto meglio dell'altro eh! come sempre e' tutta una questione di esigenze etc. anche perche' il vantaggio delle molle ad aria di poter variare arbitrariamente la costante elastica non e' una cosa da poco eh!
L'elemento che si utilizza per ammortizzare (smorzare) le oscillazioni dell'elemento elastico è l'olio.
Non so che ammortizzatori sei abituato ad utilizzare, nel mio pianeta l'idraulica utilizza l'olio che è anche l'elemento che più risente dell'aumento di temperatura.