XT 2011... cosa faccio?

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
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PARMA
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io invece non ci vedo tutta questa grande utilità ad avere il nuovo xt con l' 11-36 dietro (in quale salita sarà davvero utile il 22-36 ??? ), a meno che non ci sia la voglia di mettere una doppia in futuro.

per essere precisi è un 24-36..be dipende dall' allenamento che si ha ma anche dai percorsi che si fanno..qua sul forum si fa un gran parlare di doppie e 2x10 ma ieri in una granfondo a pontremoli quindi appennino solo gli elite avevano la doppia e gente con cui ho parlato e che ha preso 20 minuti dai più forti ben si guardava dal lasciare il 27 velocità..
 

Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
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Brescia
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Bike
2 ruote
Se ce l'hai già montato OEM sulla bici non vedo perchè dovresti fare il downgrade, ormai che sia utile o no il mercato ha deciso così. Certo forse in virtù del fatto che sul 9v la catena è più spessa potrebbe "perdonare" un eventuale principiante (come me, non so se è anche il tuo caso) in incroci non proprio consoni.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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Ragazzi, 24/36 è identico a 22/34.
10V servono ad avere una migliore spaziatura sulle varie marce. Ravvicinare le corone tra di loro (24 invece di 22 e 42 invece di 44) serve ad avere maggiore progressività nel cambio a salire o a scendere dei rapporti dietro.
Le 10V aiutano ulteriormente e il pignone da 36 serve a compensare la corona da 24 invece che da 22.
Inoltre è MOLTO utile in caso di doppia 42-26 ad esempio, oppure con le 29ers.

Boda
 

MegaTonBiker

Biker novus
31/7/10
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Trentino
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Ce l'ho e va benone ! L'XT "3 davanti e 10 dietro" è una meraviglia per me che preferisco far girare i pedali più di agilità che di potenza , soprattutto sui sentieri con fondo ben battuto.
E' molto preciso e la visualizzazione dei rapporti in uso è immediata e reale , quindi mi ci trovo davvero bene.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Orbea Rise M20+++
sarà, io ancora parlo tutto in teoria ma già con 27v a volte mi trovo in difficoltà, senza contare di quanti rapporti simili/doppi ci sono. L'unico vantaggio è che con il mio (scarso) allenamento mi fa comodo il 22-34 ma alla fine, a livello di sviluppo metrico per uno con un pò di allenamento, non è molto lontano dal 26-36 (montando la doppia). Il 22-34 sviluppa 1,34mt mentre il 26-36 sviluppa 1,5mt (quasi come il 22-30 che sviluppa 1,52mt) quindi credo che con un pò di allenamento si possa fare.
Anche nel numero di MtAction di questo mese parlano della trasformazione in doppia (39-26D con il pp 11-36) e ne scrivono bene (a patto di avere un pò di gamba).
Riguardo agli standard che cercano di imporci di anno in anno io li considerei con maggior senso critico e non come miglioria sempre e comunque.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
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PARMA
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Anche nel numero di MtAction di questo mese parlano della trasformazione in doppia (39-26D con il pp 11-36) e ne scrivono bene (a patto di avere un pò di gamba).

io riporto quello che vedo e sento quando parlo con i biker al momento dell' iscrizione: avere un pò di gamba su certi percorsi vuol dire essere elite perchè come ho gia detto chi prende 20 o 30 minuti da questi si guarda bene dall' abbandonare il 27 velocità..ognuno poi fa come crede..io prima di passare a cuor leggero ad una doppia consiglierei di provarla seriamente senza lasciarsi influenzare troppo da quello che si legge sui giornali..
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
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Pavia
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Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Allora ritirata la nitro con xt full disco 2011.
Guarnitura ho il 42 al posto del 44 dietro ho 11-34 (non 36 come avevo detto) con ovviamente 10 pignoni.
Ho fatto un paio di uscite, il cambio ha una precisione estrema non perde un colpo.
Personalmente no mi trovo affatto male, la rapportatura sembra più progressiva.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
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mazzano (BS)
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ma davanti alla fine a parte il 42 hai il 22 oppure il 24?
 

sbikey88

Biker ultra
salve ragazzi..ho seguito un po la discussione...anch'io sn intenzionato a prender l'xt 2011 10v....ed esattamente: cambio,deragliat,cassetta e comandi....però mi avete fatto venire il dubbio sulla doppia guarnitura all ant. ..io vengo dal ciclismo su strada e m reputo abbast allenato e convinto di preferire una doppia..
ma fatemi capire:

1) montando doppia all'anteriore il cambio lo prendo a gabbia lunga o corta??considerate ke voglio la cassetta 11/34

2) come la mettiamo col deragliatore?dovessi prende una doppia mi "avanzerebbe uno scatto" sul comando e al deragliatore (ke hanno una corsa predisposta x la tripla..)

grazie a ki avrà la pazienza di rispondermi
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
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Io il cambio lo prenderei a gabbia lunga.
Per il comando anteriore farà solo due scatti perché sul deragliatore regolerai la vite di fine corsa sulla corona centrale.

Boda

 

sbikey88

Biker ultra



scusate l' errore il mio dubbio è tra gabbia LUNGA o MEDIA
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
456
-8
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Albiolo
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scusate l' errore il mio dubbio è tra gabbia LUNGA o MEDIA
Dovresti specificare che corone utilizzerai.
http://cycle.shimano-eu.com/publish.../product.-code-RD-M773.-type-rd_mountain.html[url]http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/products/mountain/Deore_XT/product.-code-RD-M773.-type-rd_mountain.html[/URL]
Il GS(gabbia media) è 35T lo SGS(gabbia lunga) è 43T, questi due valori sono la capacità massima che il cambio può sopportare, sommando la differenza fra corona grande - corona piccola e pignone grande - pignone piccolo non devi superare tale valore.
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
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Valpolicella
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Bike
Specialized, Orbea
Quasi tutti ti hanno consigliato il nuovo 3x10.
Il 36 non vuol dire solo avere 2 denti in più dietro (oltretutto davanti c'è il 24 che col 36 ha praticamente lo stesso identico rapporto del 22x34, 0,66 contro 0,64), ma è anche una questione di come sono scalati i rapporti del pacco pignoni.
Ad esempio a me, con l'xt 11-34, spesso sento la necessità di un salto inferiore di denti tra il 21 e il 23 e 26 dietro, quando davanti sono sulla corona 32T. (E' un rapporto che uso spessissimo).

11-34 (11-13-15-17-19-21-23-26-30-34)
11-36 (11-13-15-17-19-21-24-28-32-36)


Con l'11-36 avrei un salto addirittura di un dente in più, quindi mi troverei anche peggio.
E' solo un esempio, ma a me farebbe più comodo un 11-34 10v meglio scalato, per non dover montare l'11-32 che però è più stretto sui pignoni più piccoli.
Valuta anche questo nella tua scelta!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
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63
0
Milano
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In ogni caso io non mi butterei subito sulla doppia nativa... rapporti troppo lunghi per un utilizzo escursionistico... mentre può essere ideale in gara, dove se si va troppo piano conviene scendere e spingere a piedi e la doppia è più veloce da utilizzare.

Anche io in un certo senso ho una doppia, ma è una tripla modificata mantenendo il 22 :D
e per chi si chiede a cosa serve un 22-34 o un 24-36....

guardate qua... e non ditemi che loro non sono allenati!

Mount Beauty (Ta Lipa Gora) on Vimeo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo