Xc trofeo san sisinnio - villacidro 28/10/2012

antoss

Biker assatanatus
Domenica 28 si conclude il campionato regionale cross country fci, l'appuntamento per l'ultima gara è a Villacidro, organizza il locale club ASD MTB PISCINAIRGAS 3C.
Il circuito di gara è lungo 5,500 mt, dei quali alcune parti in asfalto, ricavato all'interno del Parco Castangias e in parte all'interno del paese, è vario e selettivo, con salite impegnative e discese tecniche, e si sviluppa in pineta, sottobosco e circuito paesano. Per le categorie esordienti ed allievi è previsto un percorso di circa 3.500.

Dettagli gara:
http://www.federciclismo.it/gare2012/dettagliogara.asp?mcodice=43206
 

Felipe75

Biker tremendus
18/5/09
1.078
22
0
Norbello (Or)
www.guilcerfoto.it
Bike
Trek Rail 5 Custom
Ciao Antoss!! !!

un piccolo appunto,

avvisate gli atleti che le carte e residui di barrette e integratori

non vanno gettate per terra :sculacci::sculacci:,

ma sarebbe più sensato metterle in tasca

e buttate a fine gara negli appositi contenitori.:il-saggi:

Mi han riferito la situazione del tracciato della Xc del Montiferru

e della Gran Fondo di Morgongiori...

spero che mi abbiamo anticipato con una bell'opera di bonifica:roll::roll::roll:....

perche' non e' stato un gran bel vedere....:maremmac::maremmac::maremmac:
 

antoss

Biker assatanatus
[OT]
Ciao carissimo,
sono allo scuro delle accuse che muovi, tuttavia puoi indirizzare direttamente il tuo disappunto alle società organizzatrici rispettivamente Ossidianabike et Arkitano.
Al di la della buona educazione di chi partecipa a qualsiasi evento, è compito della società organizzatrice ripulire i tracciati nel dopo gara così come previsto da regolamento, leggasi pulizia e ripristino dello stato dei luoghi.
Semprechè tu non stia parlando di ciò che hanno visto, altri, terze persone, durante la gara, e non dello stato dei luoghi dopo la gara..
Spero di esserti stato utile
Saluti
[/OT]
 

antoss

Biker assatanatus
La gara si presenterà con un giro di 5.6 km per un dislivello di 278 mt.
Il tracciato inedito, sarà altamente spettacolare: giro di lancio dalla centralissima Piazza Zampillo, simbolo del Centro Storico di Villacidro che ci porterà nel percorso di gara, passando prima per il ciottolato della antica Via Tuveri, proseguendo poi per le salite della bellissima pineta del parco di Castangias (dove è prevista la linea d'arrivo), che ci porterà poi nei velocissimi single tracks che si sviluppano nei pressi della Chiesetta del Carmine, per poi poi riallacciarsi nella Via.le Don Bosco. Essendo un giro che in parte si svolge dentro la Citta, si prevede una grandissima cornice di pubblico lungo il percorso e oltretutto per almeno 3/4 di gara gli atleti son visibili da tutte le posizioni.

fonte:
http://www.facebook.com/events/402281139842325/
 

antoss

Biker assatanatus
Aggiornamenti dalla pagina dell'evento..

”A causa di improvvisi problemi di traffico ci son
state delle limitazioni.. (Per il calcio o altre
manifestazioni i problemi non ci sono mai!) Il pezzo
di gara che ci faceva attraversare il ciottolato di via
Tuveri viene eliminato. In buona sostanza solo il
giro di lancio passerà nel centro storico. Viene aggiunta una variante di qualche centinaio di metri
in single e double track, che ci farà ricongiungere al
passaggio sul "Tiro a segno". L'altimetria passa da
308 mt a 242 mt a giro per un chilometraggio di 5
km 300 mt...”
 

antoss

Biker assatanatus
Riporto, una descrizione del circuito di gara fatta da uno degli organizzatori..

"Proviamo a fare una descrizione del tracciato di gara per chi non lo avesse ancora provato:

Il giro di lancio che partirà da P.zza Zampillo, Cuore del Centro Storico di Villacidro, ci porterà nella zona di "Castangias" e da li prenderemo la prima salita:un duoble track con fondo in cemento e pietre, pendenza impegnativa ma abbastanza regolare alla fine spiana per qualche metro, seguirà una curva a gomito a sinistra e un brevissimo strappetto che ci porterà in una delle parti veloci della gara, ma prima di arrivare a questa parte di gara dovremo sfidare la gravita: 30 mt di salitella quasi verticale: a tutta! con cuore, tecnica e potenza! Valicato questo passaggio saremo nella parte piu alta del percorso, contraddistinta da single e double tracks, con curve veloci e divertenti nel sottobosco: adrenalina pura!
A conclusione di questa sezione di gara ci troveremo nella "Chiesetta della Madonna del Carmine": uno spot fantastico per gli spettatori, che potranno assistere contemporaneamente allo sforzo dei bikers nei 4 tornantini in salita e successivamente ai passaggi tecnici a scendere da "guidare" e da fare a bomba...Cross Coutry pura! Si rifiata sullo stradone e siamo intorno a metà gara; a quel punto, proseguiremo in double track con leggera salitella da spingere a tutta e successivo ingresso nel single track della "trincea" con finale in strappetto tosto e a seguire una discesa rapida, al termine di questa ci troveremo immessi nell'asfalto cittadino che percorreremo per circa 150 mt. Arrivati a questo punto della gara passeremo sull'altro versante del percorso. Inizieremo un'altra ascesa nel single track del "Tiro a segno": la prima parte sale gradualmente, a metà si spiana e si scende verso l'asfalto mediante rampa artificiale; saliremo lungo l'asfalto per 5 tornanti, al termine dei quali inizieremo la discesa in una delle parti del tracciato piu spettacolari: la Pineta di "Castangias" con i suoi passaggi tecnici, impegnativi e veloci (tra cui due trampolini con relativi passaggi ai lati per chi non se la sentisse di saltarli..),tutta in single track! micidiale...bello per chi guiderà, emozionante per chi assisterà!
Uscita dalla pineta (presumibilmente abbastanza veloce..) e immediato inserimento in un double track rapido e corto che ci porterà nella parte piu bassa del percorso; a quel punto ci troveremo a salire in una strada sterrata con sezione larga in leggero falso piano, curva a destra e di nuovo sull'asfalto a circa 100 mt dall'arco d'arrivo...usiamo tutti i rapporti per la volata!:-)"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo