Vp/free e 888

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
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Friùl
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Comaz15 ha scritto:
Il VP-free non accetta la 888, o cmq ne stravolge la geometria.
Meglio una boxxer o una 888 da 170... oppure si ricorre alle piastre ribassate.

ti ha già risposto lui...

metti le piastre ribassate che è meglio :-? e sono pure più belle...l'archetto mz ha rotto
 

zena

Biker superioris
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GENOVA
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vai di 66 e vai tranquillo!
io ci metterei pure una 66 ma voglio farci quache gara di DH e mi sembra che 150 di esc. siano un po pochini :oops:
cosa ne pensate non è meglio la soluzione 888 e piastre basse?? :-P :-P
 

Giacomo

Biker urlandum
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Marmirolo (Mantova)
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Comaz15 ha scritto:
Il VP-free non accetta la 888, o cmq ne stravolge la geometria.
Meglio una boxxer o una 888 da 170... oppure si ricorre alle piastre ribassate.

..scusa la domanda...ma come mai su praticamente tutte le prove video e foto della VPFREE usano sempre la 888 da 200mm...PRO compresi...? Non vedo il perchè nn vada...Se nn sbaglio anche sul sito Santa Cruz c'è la configurazione della vp con 888, come del resto la mia bullit con 888.
:-o
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
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Valle Peligna
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Giacomo ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Il VP-free non accetta la 888, o cmq ne stravolge la geometria.
Meglio una boxxer o una 888 da 170... oppure si ricorre alle piastre ribassate.

..scusa la domanda...ma come mai su praticamente tutte le prove video e foto della VPFREE usano sempre la 888 da 200mm...PRO compresi...? Non vedo il perchè nn vada...Se nn sbaglio anche sul sito Santa Cruz c'è la configurazione della vp con 888, come del resto la mia bullit con 888.
:-o
Sul catalogo pdf della VP-FREE http://www.santacruzbikes.com/pdf/vpfree_catalog.pdf
scaricabile direttamente dal sito Santa Cruz, si legge, tutto in basso, come le geometrie siano state specificatamente studiate con una forcella avente escursione di 7" e, cosa cmq più importante, avente un'altezza di 544mm.
Ne deriva che, montando già una 888 da 170mm, che ha un'altezza di ben 3cm superiore (575mm), le quote angolari si aprono approssimativamente di 1,5-2°. Se poi si monta una 888 da 200 siamo a 6cm in più (605mm) e quindi a circa 3,5-4° sugli angoli! Premesso che secondo il mio modestissimo parere, per una bici da FR (escludendo l'extreme FR e il DH) l'angolo migliore è di 67-68°, si può quindi arrivare ad avere un angolo di sterzo di 63° (il classico chopper, insomma) che comporta una grande stabilità ma una manegevolezza bassissima. Ecco perchè si ricorre alle piastre ribassate x montare la 888 da 200mm (ma io le metterei anche a quella da 170)... :-x
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
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Valle Peligna
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PS. Le bici da XC, per fare un paragone ed avere una panoramica più ampia in materia, hanno angoli di sterzo di 70-71° e uno di sella di circa 73° (1/2 grado più, 1/2 grado meno). Sulle bici da corsa siamo a 73° e 73° (grado + grado -).
Prova a scendere con una BDC da un marciapiede: hai l'impressione di puntarti con la ruota davanti :smile:
però, ca220, come gira bene nei tornati stretti di una strada, asfaltata, di montagna.
 

Comaz15

Biker dantescus
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Bike
Focus Sam²
Giacomo ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Il VP-free non accetta la 888, o cmq ne stravolge la geometria.
Meglio una boxxer o una 888 da 170... oppure si ricorre alle piastre ribassate.

..scusa la domanda...ma come mai su praticamente tutte le prove video e foto della VPFREE usano sempre la 888 da 200mm...PRO compresi...? Non vedo il perchè nn vada...Se nn sbaglio anche sul sito Santa Cruz c'è la configurazione della vp con 888, come del resto la mia bullit con 888.
:-o
...domanda legittima! Ma probabilmente i Pro hanno anche qualche telaietto custom.
Oltre alle giuste considerazioni di Coyote, aggiungo che l'ho provata sui miei percorsi e l'unico difetto che le ho trovato è stata proprio la lunghezza della 888 (anche con gli steli tutti sfilati verso l'alto).
Probabilmente sui ripidoni bastardi di certe DH l'angolo aperto aiuta, ma sicuramente non è d'aiuto sul FR tecnico...
C'è anche da dire che l'Orange replica Peat ha un angolo di 64° !!! (la vista laterale fà impressione!)
 

Vololontano

Biker serius
25/9/04
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Milano
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:Ninja: ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Il VP-free non accetta la 888, o cmq ne stravolge la geometria.
Meglio una boxxer o una 888 da 170... oppure si ricorre alle piastre ribassate.

ti ha già risposto lui...

metti le piastre ribassate che è meglio :-? e sono pure più belle...l'archetto mz ha rotto

Anche se non si parla di VP-free, io sulla mia Stinky 2005 (quella con 170 mmm di escursione) ho montato una 888. Risultato un camion che non curvava più. :cry:

Con le piastre ribassate Risse è tutta un'altra cosa! una vera bici e non più un tir olandese! :prost:
 

Giacomo

Biker urlandum
5/5/03
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Marmirolo (Mantova)
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Grazie per le delucidazioni! :-o
Io sulla bullit ho la 888 da 200mm...ed effettivaemente è un po altina davanti...Per curiosità...quanto costano le piastre RISSE e dove le avete comprate...? Grazie ciao!!!
 

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