I cricchetti non sono in fase tra loro in particolare ogni cricchetto ha una sua fase... Questo fa si che ogni 0.5 gradi c'è un cricchetto che va in presaNon ho capito come hanno calcolato i 0,5°... o meglio l'ho capito ma non pensavo fosse corretto. Io avevo letto, credo sul mag, che bisognasse dividere 360 (angolo giro) x il numero di denti del cricchetto, ad esempio un mozzo con 24 denti, 360/24=15°. Loro invece hanno diviso il 360 per i denti moltiplicati per il numero di cricchetti 360/(115*6). È corretto?
è una cosa che ha incuriosito anche me.....mi viene da pensare che i 6 cricchetti non ingaggino tutti allo stesso momento, ma siano a posizioni sfalsate.....sicuramente ho detto una boiata, perchè con un dente così piccolo come si può fare affidamento all'ingaggio di un cricchetto solo per volta?Non ho capito come hanno calcolato i 0,5°... o meglio l'ho capito ma non pensavo fosse corretto. Io avevo letto, credo sul mag, che bisognasse dividere 360 (angolo giro) x il numero di denti del cricchetto, ad esempio un mozzo con 24 denti, 360/24=15°. Loro invece hanno diviso il 360 per i denti moltiplicati per il numero di cricchetti 360/(115*6). È corretto?
Imvece e' proprio cosi' prima interviene un solo dentello, poi ne arrivano altri due o tre, il problema e' che potrebbero essere tutti dallo stesso lato, si vede bene in un video.è una cosa che ha incuriosito anche me.....mi viene da pensare che i 6 cricchetti non ingaggino tutti allo stesso momento, ma siano a posizioni sfalsate.....sicuramente ho detto una boiata, perchè con un dente così piccolo come si può fare affidamento all'ingaggio di un cricchetto solo per volta?Non ho capito come hanno calcolato i 0,5°... o meglio l'ho capito ma non pensavo fosse corretto. Io avevo letto, credo sul mag, che bisognasse dividere 360 (angolo giro) x il numero di denti del cricchetto, ad esempio un mozzo con 24 denti, 360/24=15°. Loro invece hanno diviso il 360 per i denti moltiplicati per il numero di cricchetti 360/(115*6). È corretto?
corretto - 360/690 = 0,52°Non ho capito come hanno calcolato i 0,5°... o meglio l'ho capito ma non pensavo fosse corretto. Io avevo letto, credo sul mag, che bisognasse dividere 360 (angolo giro) x il numero di denti del cricchetto, ad esempio un mozzo con 24 denti, 360/24=15°. Loro invece hanno diviso il 360 per i denti moltiplicati per il numero di cricchetti 360/(115*6). È corretto?
I cricchetti non sono in fase tra loro in particolare ogni cricchetto ha una sua fase... Questo fa si che ogni 0.5 gradi c'è un cricchetto che va in presa
Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
Si, i cricchetti sono sfalsati, ma solitamente 2 a 2 o 3 a 3, ma quì mi pare di capire che lo siano singolarmente, quindi che lavora ce n'è sempre solo uno, a meno che con il doppio scalino in punta al cricchetto non siano riusciti a risolvere la cosa.
Imvece e' proprio cosi' prima interviene un solo dentello, poi ne arrivano altri due o tre, il problema e' che potrebbero essere tutti dallo stesso lato, si vede bene in un video.
Adesso me lo spiego, ogni cricchetto aggancia singolarmente ad angolazioni diverse.ciao
ingrandendo la foto e il filmato sembra e dico sembra, che sia un solo dente a lavorare.
La geometria dell'incavo nel dente sembra abbia le facce orientate con precisi angoli che scaricano le forze di reazione in senso opposto allo sgancio, annullando di fatto la forza che tenderebbe a farlo sganciare ruotandolo in un senso, ma incrementando quella che tende a tenerlo agganciato.
Se così è, è geniale, bravi davvero, ma credo si sapesse già...
ciao
Credo e sopratutto spero che abbiano fatto 6 cricchetti sfalsati in modo che prendano 3 per volta agganciando 3 posizioni ben distribuite nei 360 gradi! Altrimenti credo sia un mezzo suicidio!!!!!Imvece e' proprio cosi' prima interviene un solo dentello, poi ne arrivano altri due o tre, il problema e' che potrebbero essere tutti dallo stesso lato, si vede bene in un video.è una cosa che ha incuriosito anche me.....mi viene da pensare che i 6 cricchetti non ingaggino tutti allo stesso momento, ma siano a posizioni sfalsate.....sicuramente ho detto una boiata, perchè con un dente così piccolo come si può fare affidamento all'ingaggio di un cricchetto solo per volta?Non ho capito come hanno calcolato i 0,5°... o meglio l'ho capito ma non pensavo fosse corretto. Io avevo letto, credo sul mag, che bisognasse dividere 360 (angolo giro) x il numero di denti del cricchetto, ad esempio un mozzo con 24 denti, 360/24=15°. Loro invece hanno diviso il 360 per i denti moltiplicati per il numero di cricchetti 360/(115*6). È corretto?
infatti i 6 denti ingranano uno alla volta. Girava uno slomo su instagram dove si poteva vedere molto bene.Non ho capito come hanno calcolato i 0,5°... o meglio l'ho capito ma non pensavo fosse corretto. Io avevo letto, credo sul mag, che bisognasse dividere 360 (angolo giro) x il numero di denti del cricchetto, ad esempio un mozzo con 24 denti, 360/24=15°. Loro invece hanno diviso il 360 per i denti moltiplicati per il numero di cricchetti 360/(115*6). È corretto?
Ma noo, il "canto" della ruota libera è il marchio di fabbrica per molti costruttori. I9 ha un bel suono potente. Anche Soul Kozak non scherza, rende praticamente inutile l'uso del campanello. È un po' come nelle moto, una Ducati, una MvAgusta o una Laverda le riconoscevi già sentendole arrivare. Il particolare sound della RL di I9 è dovuto al fatto che sono ingaggiati alternativamente 3 cricchetti alla voltaChe cagnara che fanno sti mozzi, alla lunga finisci un giro in mtb con emicrania
Spaziale [emoji15]![]()
Hydra