non ho afferrato del tutto (sai l'età ;)) ....parli di letecizzare, tubeless o tutte e due assieme???
di latex se ne trovano di tipo diverso??? dove trovo quello giusto??? lo si toglie senza problemi o inzozza dappertutto???
mahh.....sicuramente quando vengo giu' avrai modo di spiegarmi e farmi vedere il tutto......
cmq UST ci vuole sia il cerchio che la gomma giusto?!? (o basta il cerchio)
per il latex invece??? va bene qualsiasi cerchio e gomma?!?
(a parlare di latex mi sento piu' fetich che biker ;)))
allora, nelle tubeless è consigliato mettere del lattice o similari. Questo perchè quando fori il lattice al contatto con l'aria solidifica e tappa il buco. Per il tubeless occorrono ruote e gomme ad hoc.
Con latticizzare invece si intende rendere tubeless copertoni per camera (esistono kit appositi o procedimenti artigianali che trovi descritti anche qui sul forum). Se non erro, si possono latticizzare sia cerchi ust che per camera. Ultimamente il latticizzare sta prendendo piede perchè consente di risparmiare peso rispetto alle gomme ust.
Sia le ruote ust che quelle latticizzate ti consentono di girare con pressioni più basse rispetto a quelle utilizzate con camere, aumentando confort e grip.
Il ricorso al lattice aiuta molto ma non ti garantisce al 100% dal rimanere a piedi. Se il foro è troppo grande (credo oltre i 5 mm, ma non sono sicuro) il lattice non riesce a chiuderlo e devi mettere la camera d'aria, oltre a dover riparare la gomma con una pezza da tubeless una volta tornato a casa