"vestitino" per i colli euganei...

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
non ho afferrato del tutto (sai l'età ;)) ....parli di letecizzare, tubeless o tutte e due assieme???
di latex se ne trovano di tipo diverso??? dove trovo quello giusto??? lo si toglie senza problemi o inzozza dappertutto???
mahh.....sicuramente quando vengo giu' avrai modo di spiegarmi e farmi vedere il tutto......

cmq UST ci vuole sia il cerchio che la gomma giusto?!? (o basta il cerchio)
per il latex invece??? va bene qualsiasi cerchio e gomma?!?

(a parlare di latex mi sento piu' fetich che biker ;)))

allora, nelle tubeless è consigliato mettere del lattice o similari. Questo perchè quando fori il lattice al contatto con l'aria solidifica e tappa il buco. Per il tubeless occorrono ruote e gomme ad hoc.
Con latticizzare invece si intende rendere tubeless copertoni per camera (esistono kit appositi o procedimenti artigianali che trovi descritti anche qui sul forum). Se non erro, si possono latticizzare sia cerchi ust che per camera. Ultimamente il latticizzare sta prendendo piede perchè consente di risparmiare peso rispetto alle gomme ust.
Sia le ruote ust che quelle latticizzate ti consentono di girare con pressioni più basse rispetto a quelle utilizzate con camere, aumentando confort e grip.
Il ricorso al lattice aiuta molto ma non ti garantisce al 100% dal rimanere a piedi. Se il foro è troppo grande (credo oltre i 5 mm, ma non sono sicuro) il lattice non riesce a chiuderlo e devi mettere la camera d'aria, oltre a dover riparare la gomma con una pezza da tubeless una volta tornato a casa
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
stiamo andando OT cmq grazie 1000!!!
adesso passerò qualche ora a informarmi.....

p.s. ombra pagata a chi si presenta sui colli o-o
non siamo proprio così OT, in fondo sono tutte cose che devono essere valutate per la scelta delle coperture e quindi del "vestitino" per i colli.Poi vedi tu in funzione di quanto ti fermi a Padova, di quanti giri hai intenzione di fare nel periodo natalizio e di quanto tempo poi la bici rimarrà ferma (mi pare di aver capito che la lasci qui e non la riporti a su).
Se riesco a rimettermi dall'infortunio ti accompagno volentieri per i colli, anche perchè non è così semplice girare da soli se non si conoscono i sentieri
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.230
587
0
38
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ho corso da novembre scorso ad aprile sugli Euganei e non ho MAI forato; ho le camere e me ne porto sempre una di scorta, ma non mi è mai servita.
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
ciao a tutti,
...mancano pochi giorni e chiedo aggiornamento: com'è la situazione del fondo sui colli???
è da RR o NN??

...io sono a PD città dal 19 al 29 e se volete portarmi a vedere dei sentieri, mandatemi un sms (numero con prefisso nel mio profilo ;))........spero di essere sempre disponibile per un giro...... anche di sera!!!

grazie a tutti...
p.s. se vedete un "foresto" con 'na canyon, sono io!!! ;)))
 

Classifica giornaliera dislivello positivo