Verniciatura, rifiniture - Informazioni

vintage

Biker novus
22/4/06
4
0
0
palermo
Visita sito
Salve
premetto che parlerò di un antichissimo telaio Bianchi Lusso con freni a bacchetta del 1942.
tempo fa verniciai il telaio di un amico, un bianchi sport del '70, usando materiali economici ma con risultati abbastanza soddisfacenti.
Il lavoro adesso si fa moooolto più pesante (ovviamente userò materiali più professionali) vi spiego : una volta portato il telaio a nudo, lisciato e pulito per bene.... passo due mani di antiruggine, do le solite tre passate di colore (nero opaco) e, prima di passare al trasparente lucido , dovrò fare i perfilini (le classiche rifiniture d'orate che faceva bianchi un tempo sui telai)... il problema è come?
avevo pensato a comprare della carta adesiva, ridisegnare a perfezione le rifiniture, tagliarle e fare una sorta di maschera da applicare e poi verniciare con un pennellino.
L'unica mia paura è che se applico questa mascherina adesiva al momento di toglierla potrebbe portarsi via la vernice sottostante ... e qui ci rimango fregato di brutto perchè dovrei rifare il lavoro da capo ...
voi dite che se lo spruzzo e aspetto un 2/3 giorni prima di fare i perfili non succede niente?
esperti datemi qualche consiglio...
 

se vuoi vare le rifiniture dorate ti consiglio di comprarti in un negozio di modellismo (o cmq posti che vendono vernici) uno nastro adesivo apposito per verniciare (tipo quello di carta ma molto più rifinito) e cmq tra una mano e l'altra se lo fai con bombolette tipo quelle la macchina ti consignlio di aspettare 2/3 e per finire aspetta altri 3/4 giorni (sarà lungo ma così sarai sicuro che la vernice sarà secca per sempre!!


ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo