Valutazioni per il nuovo arrivo <2000€

Oriente

Biker novus
20/5/21
1
0
0
46
San Dona'
Visita sito
Bike
Rockrider 340
Ciao a tutti,
dopo mesi passati a rimuginare, ho venduto la bdc mi son deciso a cercare la mia prima gravel da alternare alla Mtb per fare il tragitto casa-lavoro e per le uscite rilassate su argini, in collina, su asfalto più o meno diroccati.
Ho cercato per diverso tempo il nuovo perché volevo averne una tutta mia. Mi son reso conto che non è il momento giusto per me: spenderei tanto e la userei troppo poco rispetto a quello che vorrei portare a casa come mezzo tecnico.
Ho iniziato a spulciare annunci e alla fine sono arrivato a trovare 3 alternative, da provare a chiudere in 10 giorni.
1- Megamo Jakar con Apex 11, praticamente nuova, Ottimo prezzo e ancora in garanzia
2- Wilier Jareen con Shimano 2x10, usata poco, prezzo intermedio, appena fuori garanzia
3- Cube Nuroad C62 Pro 2021 carbonio, montata Shimano GRX 2x11 - costa più delle altre ma è sopra le altre. E' la lontana fisicamente e non l'ho mai provata. Il prezzo extra che giustamente andrei a pagare sarebbe utile a un ciclista non super allenato o farebbe solo piacere al mio ego?

10x2, 1x11 o 2x11: vista la distrubuzione dei pignoni non credo sarebbe per me un gran problema aver 10 o 11 marce. Invece scegliere Apex o GRX mi par di aver capito possa fare di più la differenza.

se volete dirmi la vostra comunque sarà molto apprezzata. Qui è tutto una scienza inesatta, ma magari viene fuori che la Jakar ha un problema che io non conosco oppure una qualsiasi delle altre due.
Io sono pesante quasi 90Kg vestito e alto 183cm. Non sono super agile e cerco la prima gravel per aver più comfort rispetto alla precedente bdc, ma magari qualcuno mi propone di spendere la differenza tra le bici in ruote anziché in telaio...

Grazie!
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
140
35
0
Visita sito
Spenderei qualcosa in più per un mezzo più completo. Carbonio, 11v e freni idraulici. Lascerei perdere il monocorona. Se tu le potessi provare tutte e tre sentiresti subito la diffetenza a favore del carbonio.
Tutto ovviamente secondo me.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.319
308
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Sarebbe interessante sapere che MTB hai. Perchè se hai una full da trail o da enduro è un conto ma se hai una front è un altro discorso.
Ossia se hai una front mi viene da dire che forse la gravel non è così necessaria. Io ora ho un full e una BDC, ma anni fa avevo una front e la usavo sia nei boschi sia su strade bianche sia su asfalto. Avevo due set di ruote che alternavo in base agli usi e via... ovvio che allora non esistevano le gravel per cui non mi sono posto la domanda...
Poi sono passato alla full e poco dopo ho preso la bdc ma questa è un altra storia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo