Eccomi dopo un lungo test. Sanremo, Caldirola, Varigotti, il nostro Montesanto...ora sono pronto e con le foto della mia.
La bici è sostanzialmente quella che ancora si vede nel catalogo Exxe (ma che è sempre stata una Vielle), con alcune modifiche di cui vi parlerò a breve.
Il sistema è un virtual pivot pull shock (vedi particolare), come Santa V10 o Intense M3. L'ammortizzare è un Dnm da 220 di interasse che garantisce una corsa di 220 mm alla ruota. L'infulcro dell'ammortizzatore sul telaio può essere spostato per modificare la progressività del sistema.
L'interasse delle
ruote, con la 888 che vedete, può variare tra 116 e 118 cm, la lunghezza del carro varia da 44 a 46 cm. Il telaietto reggisella ha due posizioni per variare l'angolo sella. L'angolo sterzo non l'ho misurato, il peso nemmeno.
La prova.
Premetto che arrivo da due stagioni con il Bullit e devo dire che il confronto è devastante. In particolare, a inizio stagione sono stato a provare a Sanremo con il Bullit e poi per la gara ero con la Vielle: mi sembrava un altro percorso.
La bici copia tutto rimanendo attaccata, ma la cosa più entusiasmante é come l'ammortizzatore continui a lavorare anche in staccata sul ripido e sulle contropendenze (testato soprattutto a Varigotti). Anche la rigidità del carro è notevole.
L'estetica è soggettiva, ma il già accattivante look dei tubi doppi e delle parti in cnc è, imho, sicuramente migliorato con il posizionamento più alto dei due tubi obliqui.
Che altro dire, guardatevi le foto e, se avete domande chiedete!