uso dei deragliatori

foot

Biker novus
20/5/05
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... ovvero del cambio.
Vi sembrerò deficiente ma non ci capisco un'accidente. Nel senso: inizio ora ad andare in mtb e prima l'unica esperienza biciclettistica era la bmx che avevo alle elementari una ventina d'anni fa! (e non aveva cambio %$))
In particolare: quali sono i rapporti che bisogna evitare di usare perchè la catena non si incricchi??
Ah, e conoscete magari qualche sito con qualche spiegazione dettagliata?

Grazie mille!
:-x
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
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evita assolutamente i rapporti incrociati, tipo pignone piccolo dietro e corona piccola davanti e pignone grande dietro e corona grande davanti.

in generale tieni presente che con la corona grande sfrutti i 3 pignoni più piccoli, con la corona piccola i 3 pignoni più grandi e con la corona intermedia i pignoni intermedi.


 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
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Bianchi Ethanol FST
Pedalealpino ha scritto:
... in generale tieni presente che con la corona grande sfrutti i 3 pignoni più piccoli, con la corona piccola i 3 pignoni più grandi e con la corona intermedia i pignoni intermedi...
In linea di massimo quoto, anche se bisognerebbe distinguere tra cambio a "Gabbia Corta", "Gabbia Media" e Gabbia Lunga" che ti consentono incroci + o - estremi...
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
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Bianchi Ethanol FST
foot ha scritto:
Pignone? (

Corona??

Ve l'ho detto che non ci capisco niente!


E non ti preoccupare se, facendo il calcolo, te ne escono 11 di pignoni, al massimo sono 9
 

foot

Biker novus
20/5/05
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Perfetto!

Dunque: più la corona o il pignone sono grossi, minore è la resistenza alla pedalata, giusto?

Quindi rapporti alti per le salite e bassi (su corone e pignoni più piccoli) per le discese giusto?

Il famoso rampichino è la corona più grande?
 

corona grande davanti--> tanta fatica, rapporto lungo, adatto alla pianura
corona piccola davanti--> tante pedalate per far poca distanza, per la salita

dietro è il contrario

piccolo--> pianura
grande--> salita


se esci e provi ci metti meno a capirlo...
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
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Enduro specialized - Hibike Fat
Comunque, anche se non conosci i particolari della bici non ci sono problemi, è lo sport più facile del mondo: in salita non devi mai frenare e in discesa non devi mai pedalare........ è semplicissimo.........
 

ARC_

Biker extra
BSTH ha scritto:
Comunque, anche se non conosci i particolari della bici non ci sono problemi, è lo sport più facile del mondo: in salita non devi mai frenare e in discesa non devi mai pedalare........ è semplicissimo.........

QUOTO aggiungendo:
sul pari non devi mai pedalare e frenare contemporaneamente!
 

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