URGENTE: Montaggio bicicletta: forcella

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Sto montando una mtb e finalmente ho tutti i pezzi. Ho iniziato con la forcella, l'ho inserita nello sterzo solo che c'e un problema: la testa della forcella non arriva a toccare compeltamente sulla serie sterzo.
forcella dart2
serie sterzo ritchey scuzzy.
Come mai?
La serie sterzo ha il suo ring originale per le forcelle.
Che fare?
mi rimane almeno 6-7 mm.
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
50
Caslino d'Erba
Visita sito
Aggiornamento: il cannotto alla base si allarga. che faccio adesso?
è normale che l'anello sforzi, verifica di averlo inserito nel modo corretto (parte piatta verso la testa della forcella) poi monta la forcella e vedrai che basterà tirare la vite sul tappo che chiude la serie sterzo per mandare in sede l'anello.
Ti consiglio di tagliare il cannotto della forcella più abbondante usando tutti gli spessori che hai montandoli anche sopra l'attacco manubrio in modo da poter alzare il manubrio. Una volta trovata l'altezza giusta taglia definitivamente la forcella in misura.
Ciao
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
img1561sh9.jpg

questo il pezzo che va messo nel cannotto sula testa della forcella.
img1563gu6.jpg

cosi montata senza quell'anello. Non ha giochi ma non so se vada bene e sia corretto.
img1565zn3.jpg

E cosi montata con l'anello.
Cosa devo fare?martellare delicatamente e spingerlo fino alla testa della forcella?Qui però il cannotto si allarga e non va piu giu di cosi.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
38
TARANTO-LECCE
Visita sito
il cannotto si allarga è normale, io per inserire glia nelli a fine cannotto ho comprato un tubo di diametro poco più grande del cannotto, inserisco l'anellino e poi con il tubo lo spingo giù...

al momento non è montata cerrettamente quello spazio nn ci deve essere!!!

altra opzione (ke facevo prima) prendi della carta vetrata (finissima) e togli appena appena (ma roba di polvere) un po' di materiale dall'anellino, poi lubrifiki, e una volta inserito con un cacciavite piatto lo spingi giù (piano piano) delicatamentissimamente...


oppure puoi usare una vekkia pipa manubrio, la infili e la sfrutti come il tubo sopra detto...

buon montaggio o-o
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
50
Berghèm
Visita sito
Mhmm, non credo che hai fatto bene a carteggiare. Per montare la pista inferiore, operazione che ho fatto varie volte, mi è sempre bastato un tubo di plastica appena + grande del tubo di sterzo ed un paio di colpi col martello gommato.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
68
0
51
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
anche secondo me non andava scartavetrato..se non riuscivi in altro modo montavi il tutto e poi facevi scendere l'anello tirando il bullone che si avvita sul ragnetto per intenderci...
 

Shelby

Biker serius
23/5/06
112
0
0
abruzzo
Visita sito
scartavetrando hai mandato a donnine poco rispettabili l'accoppiamento che deve esserci tra i due componenti. L'interferenza che avevi non era casuale ma tutto ben calcolato, li è roba di millesimi di millimetro :maremmac:
 

colin

Biker novus
28/10/07
2
0
0
tolmezzo
Visita sito
Sto montando una mtb e finalmente ho tutti i pezzi. Ho iniziato con la forcella, l'ho inserita nello sterzo solo che c'e un problema: la testa della forcella non arriva a toccare compeltamente sulla serie sterzo.
forcella dart2
serie sterzo ritchey scuzzy.
Come mai?
La serie sterzo ha il suo ring originale per le forcelle.
Che fare?
mi rimane almeno 6-7 mm.
se ti rimane cosi tanto c'e un problema comunque non e vero che scartavetrando hai rovinato perche anche io ho avuto spesso di questi problemi e allle volte ti rimane un po di spazio tra la serie sterzo e la forcella, probabilmente e la serie sterzo che non e perfettamente la sua
 

colin

Biker novus
28/10/07
2
0
0
tolmezzo
Visita sito
img1561sh9.jpg

questo il pezzo che va messo nel cannotto sula testa della forcella.
img1563gu6.jpg

cosi montata senza quell'anello. Non ha giochi ma non so se vada bene e sia corretto.
img1565zn3.jpg

E cosi montata con l'anello.
Cosa devo fare?martellare delicatamente e spingerlo fino alla testa della forcella?Qui però il cannotto si allarga e non va piu giu di cosi.
l' anello delle forcelle e conico e per inserire fino in battuta la forcella bisogna sforzare
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
38
TARANTO-LECCE
Visita sito
L'ho cartavetrato pochissimo, ho tolto solo un po di polvere praticamente. Poi sono andato di martello e straccio per non rovinare l'anello.

non hai rovinato un bel niente, l'importante è k l'anello non balli sul cannotto e ke non vada via se smonti la forcella e la capovolgi...

togliere la patina nera (e neanke) permette di inserire la serie sterzo in maniera appena appena più facile.

ripeto l'importante è ke tu nn abbia tolto molto materiale.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Non credo che qualche millesimo sia la tolleranza che viene applicata al cannotto della forcella... il mio non era mica rettificato (RS Tora)! Inoltre, per esperienza professionale, direi che con la carta vetrata fine data a mano si porta via davvero poco. Al limite elimini le creste di lavorazione, che verrebbero comunque asportate dallo scorrimento forzato dell'anello.
Secondo me non hai fatto alcun malestro, ed il fatto che per montare l'anello ti sia servito il martello ne è la prova.
 

milvus

Biker novus
3/2/08
33
0
0
milano
Visita sito
anche secondo me non andava scartavetrato..se non riuscivi in altro modo montavi il tutto e poi facevi scendere l'anello tirando il bullone che si avvita sul ragnetto per intenderci...

Se proprio non scende del tutto col bullone non può bastare fare qualche km su strada dissestata? (ovviamente occorrerà poi regolare il gioco).
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Se proprio non scende del tutto col bullone non può bastare fare qualche km su strada dissestata? (ovviamente occorrerà poi regolare il gioco).
Direi di no, la forcella ammortizzata serve proprio per assorbire le asperità della strada dissestata... La sua elasticità ti farà quindi da filtro e la serie sterzo riceverà davvero poche sollecitazioni in senso assiale.
 

milvus

Biker novus
3/2/08
33
0
0
milano
Visita sito
Direi di no, la forcella ammortizzata serve proprio per assorbire le asperità della strada dissestata... La sua elasticità ti farà quindi da filtro e la serie sterzo riceverà davvero poche sollecitazioni in senso assiale.

Io pensavo a una forcella rigida e il mio dubbio era se così facendo si poteva rovinare lo sterzo. E se poi neanche così scende del tutto va comunque bene?
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Io pensavo a una forcella rigida e il mio dubbio era se così facendo si poteva rovinare lo sterzo. E se poi neanche così scende del tutto va comunque bene?
Scusa, in questo post eravamo partiti da una Dart e non avevo messo a fuoco...
Con una forcella rigida può essere che ti riesca, ma in linea di massima non credo sia la strada giusta. Con un tubo che possa spingere sull'anello, lungo a sufficienza da svettare dalla testa del canotto, ed un martello di gomma applichi una forza che in linea di massima basta a spingere in sede il rasamento. In caso contrario, passerei da un meccanico dotato di pressa.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
38
TARANTO-LECCE
Visita sito
Scusa, in questo post eravamo partiti da una Dart e non avevo messo a fuoco...
Con una forcella rigida può essere che ti riesca, ma in linea di massima non credo sia la strada giusta. Con un tubo che possa spingere sull'anello, lungo a sufficienza da svettare dalla testa del canotto, ed un martello di gomma applichi una forza che in linea di massima basta a spingere in sede il rasamento. In caso contrario, passerei da un meccanico dotato di pressa.


io nn farei mai l'assestamento dell'anellino forcella percorrendo strada sterrata...(meglio il metodo di andrea!)
a parte il fatto ke se poi l'anello scende di botto risk di rovinare la serie sterzo e se sfortunatamente non hai serrato bene la pipa ti ammazzi xkè nn hai nessun controllo sulla bike...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo