Sulla mia Occam ho una Marzocchi Z2 da 140 mm. La forcella ha bisogno di una revisione completa, inoltre fa un rumorino simile a quello che fa una serie sterzo allentata, cercando online sembra sia un problema tipico delle Marzocchi e Fox in teoria ripara tutto in garanzia ma fa pagare la manodopera.
Visto la situazione, pensavo di cogliere l'occasione per fare direttamente un upgrade della forcella. Non sono il tipo che si mette lì a settare LSC/HSC ogni 2 discese, uso la bici 1000-1500 km\anno quindi preferisco una forcella da settare una volta e basta. Faccio salite anche lunghe su asfalto o misto asfalto/sterrato, in tanti casi salgo 2 ore prima di scendere. Le mie discese sono spesso lente (<30 km\h, spesso 15-20 km\h di velocità media), su fondo naturale scassato con impatti molto veloci ma di entità medio-piccola (il massimo possono essere gradoni di 1 metro o salti da 1 metro di altezza). Altre discese invece sono su percorsi S3-S4 che tipicamente vengono usati in salita con moto da trial, quindi parliamo di grandi pietre fisse, grandi pendenze, gradoni.
Pensavo di passare a 150 mm davanti, portando a 150 dietro (ho un Fox DPS Performance 210x50 che può essere facilmente portato a 210x55). Ho adocchiato la Fox 36 Performance GRIP 3 posizioni a 449€ su bike discount. Secondo voi è un prezzo che merita l'upgrade o no rispetto alla Z2? Quello che noto con la Z2 è una tendenza a stare bassa nella sua corsa, specie quando è molto ripido e lento (= devo frenare tanto anche davanti). In queste situazioni non appena il terreno diventa più scassato prendo tantissimi colpi sulle mani e sui polsi, dopo un po' non reggo più.
PS: se invece della 36 Performance GRIP 150mm ci fosse l'opzione di prendere una 34 Factory Kashima FIT4 140mm, anch'essa nuova, allo stesso prezzo...cosa prendereste? Ho letto che la FIT4 sembra essere anch'essa piuttosto dura sui polsi e sulle braccia.
Visto la situazione, pensavo di cogliere l'occasione per fare direttamente un upgrade della forcella. Non sono il tipo che si mette lì a settare LSC/HSC ogni 2 discese, uso la bici 1000-1500 km\anno quindi preferisco una forcella da settare una volta e basta. Faccio salite anche lunghe su asfalto o misto asfalto/sterrato, in tanti casi salgo 2 ore prima di scendere. Le mie discese sono spesso lente (<30 km\h, spesso 15-20 km\h di velocità media), su fondo naturale scassato con impatti molto veloci ma di entità medio-piccola (il massimo possono essere gradoni di 1 metro o salti da 1 metro di altezza). Altre discese invece sono su percorsi S3-S4 che tipicamente vengono usati in salita con moto da trial, quindi parliamo di grandi pietre fisse, grandi pendenze, gradoni.
Pensavo di passare a 150 mm davanti, portando a 150 dietro (ho un Fox DPS Performance 210x50 che può essere facilmente portato a 210x55). Ho adocchiato la Fox 36 Performance GRIP 3 posizioni a 449€ su bike discount. Secondo voi è un prezzo che merita l'upgrade o no rispetto alla Z2? Quello che noto con la Z2 è una tendenza a stare bassa nella sua corsa, specie quando è molto ripido e lento (= devo frenare tanto anche davanti). In queste situazioni non appena il terreno diventa più scassato prendo tantissimi colpi sulle mani e sui polsi, dopo un po' non reggo più.
PS: se invece della 36 Performance GRIP 150mm ci fosse l'opzione di prendere una 34 Factory Kashima FIT4 140mm, anch'essa nuova, allo stesso prezzo...cosa prendereste? Ho letto che la FIT4 sembra essere anch'essa piuttosto dura sui polsi e sulle braccia.