upgrade freni meccanici cannondale topstone 4

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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muccio

Biker novus
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Ciao a tutti,
ho una cannondale topstone 4 in alluminio con 1x10 con cassetta e cambio microshift 10v


vorrei passare a freni idraulici e nello specifico gruppo GRX 2x10 .
mi sapreste dire con certezza se devo obbligatoriamente cambiare anche cassetta e deragliatore posteriore?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
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Radon Skeen Trail CF9
Concordo con @mrslate. Sostituiresti solo le pinze. Li ho sulla Breezer. Frenano. Poca spesa, rispetto a tutto idraulico, molta resa. Opinione personale ovviamente
Cercavo qualcosa del genere per un amico, pinze idrauliche ad azionamento meccanico. Esiste altro oltre ai Trp? Qual è il modello specifico? Vanno bene con ogni tipo di leva meccanica?
 

Ctulhu

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Leogiro

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Io ho quelli della foto: TRP HY/RD montaggio Flat Mount. Sono azionati da leve Sora ma usabili anche con leve Sram o compatibili. Credo esistano anche Post Mount.
Su altro forum c'è una discussione in merito alla scelta fra questi e gli Spyre completamente meccanici.

 

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  • Freni TRP.jpg
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Ilcoccolo

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Io ho quelli della foto: TRP HY/RD montaggio Flat Mount. Sono azionati da leve Sora ma usabili anche con leve Sram o compatibili. Credo esistano anche Post Mount.
Su altro forum c'è una discussione in merito alla scelta fra questi e gli Spyre completamente meccanici.

Quelli della foto mi sembrano post mount, sbaglio?
Mi pare di capire che più o meno, trp e juin tech si equivalgono qualitativamente, ma i secondi sono un po' più economici.
Non trovo invece pareri sui Ztto.
Comunque, sottopongo all'amico che sceglierà il da farsi.
Grazie dei consigli
 

Leogiro

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Mi sembra di ricordare come ho scritto ma può darsi tu abbia ragione, Per questo allego una foto così magari la resetto (intendo la memoria) Freni Brezer 2.jpg
 
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Ctulhu

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Quelli della foto mi sembrano post mount, sbaglio?
Mi pare di capire che più o meno, trp e juin tech si equivalgono qualitativamente, ma i secondi sono un po' più economici.
Non trovo invece pareri sui Ztto.
Comunque, sottopongo all'amico che sceglierà il da farsi.
Grazie dei consigli
I juin tech li uso da tempo e frenano molto bene, l'unico difetto che hanno è il surriscaldamento nelle discese lunghe, a volte mi sono trovato addirittura con la ruota bloccata.
 

mrslate

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Da quello che leggevo bisogna verificare se la pinza degli ibridi (considerato che è più ingombrante delle normali) stia nel triangolo posteriore della bici.
 

Ilcoccolo

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Radon Skeen Trail CF9
Li hai usati? Impressioni? Su aliexpress vedo che c'è anche altro, Zoom per esempio, molto più economici, ma non so se fidarmi e vorrei essere certo di migliorare rispetto ai meccanici attualmente montati.
Vero è che al prezzo su aliexpress varrebbe comunque la pena di tentare, ma vorrei evitare di spendere anche se solo 50€ per avere qualcosa che frena peggio di quelli attuali
 

avalonice

Biker paradisiacus
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Li hai usati? Impressioni? Su aliexpress vedo che c'è anche altro, Zoom per esempio, molto più economici, ma non so se fidarmi e vorrei essere certo di migliorare rispetto ai meccanici attualmente montati.
Vero è che al prezzo su aliexpress varrebbe comunque la pena di tentare, ma vorrei evitare di spendere anche se solo 50€ per avere qualcosa che frena peggio di quelli attuali
Mai provati quindi non saprei dirti.
ZTTO è una dei produttori cinesi più affidabili e in generale la qualità è buona, negli ultimi anni ho fatto diversi acquisti ma tutta "roba" non critica (manopole, portaborracce ecc.) sui freni ci penserei 2 volte se non 3.
 

Tondi

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Valuta anche i freni idromeccanici tipo trp hybrid potresti evitare di sostituire tutto.
Mi inserisco col tuo permesso nel discorso, ho una cannondale f3000 sl con dei magura marta ma già sò che in futuro ci dovrò spendere sopra per la manutenzione. Quindi la domanda: Se ci metto dei trp hyghroad? Oppure degli spyre? Che almeno ci devo fare poca manutenzione?
 

mrslate

Biker superioris
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Mi inserisco col tuo permesso nel discorso, ho una cannondale f3000 sl con dei magura marta ma già sò che in futuro ci dovrò spendere sopra per la manutenzione. Quindi la domanda: Se ci metto dei trp hyghroad? Oppure degli spyre? Che almeno ci devo fare poca manutenzione?
Penso dovresti prima di tutto verificare che ti ci stiano sia uno che l’altro.
O vai da un meccanico di fiducia che ti possa aiutare oppure compri da qualcuno che ti consenta di fare il reso (mi vien in mente Amazon per far un esempio)
Il confronto tra i due sistemi non è semplicissimo: diciamo in linea di massima che i trp sono appunto ibridi per cui dovrebbero garantire maggiore potenza frenante e minor affaticamento dell’impianto a fronte forse di una manutenzione un poco più complessa (ma il circuito idraulico è limitato alla semplice pinza).
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
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Mi inserisco col tuo permesso nel discorso, ho una cannondale f3000 sl con dei magura marta ma già sò che in futuro ci dovrò spendere sopra per la manutenzione. Quindi la domanda: Se ci metto dei trp hyghroad? Oppure degli spyre? Che almeno ci devo fare poca manutenzione?
mah, su una mtb quando con meno di 50€ compri una coppia di freni shimano mt200 mi sembra un downgrade inutile e costoso montare una pinza ibrida.
 
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marcus69

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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se nn vuoi spendere x una manutenzione basica( ... almeno un cambio d'olio!)....su dei freni che, scrivi in altro post, ti funzionano bene
,forse ti conviene tornare ai v-brake!:mrgreen:
 

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