Upgrade forcella

alexzof

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Ciao a tutti,stavo valutando di cambiare forcella sulla mia frontina una scott scale 980 del 2019.
Adesso monta una classicissima e basicissima judi silver di cui allego le caratteristiche.
Premetto che non ho fretta di farlo ma volevo cominciare a guardarmi in giro,magari qualcosa con pazienza si trova e considerato che non ne capisco molto di forcelle volevo capire che caratteristiche dovrebbe avere.
L idea era trovare una reba,anche usata,e qualcosa ho visto ma poi parlano di offset qr perni e vado in confusione.
Qualcuno sarebbe in grado di dirmi cosa cercare?
Grazie mille
 

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superalex78

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Ciao a tutti,stavo valutando di cambiare forcella sulla mia frontina una scott scale 980 del 2019.
Adesso monta una classicissima e basicissima judi silver di cui allego le caratteristiche.
Premetto che non ho fretta di farlo ma volevo cominciare a guardarmi in giro,magari qualcosa con pazienza si trova e considerato che non ne capisco molto di forcelle volevo capire che caratteristiche dovrebbe avere.
L idea era trovare una reba,anche usata,e qualcosa ho visto ma poi parlano di offset qr perni e vado in confusione.
Qualcuno sarebbe in grado di dirmi cosa cercare?
Grazie mille
Ciao Alex, adesso monti una forcella Quick release (asse 9×100 quindi non è boost), non puoi montare un perno passante in quanto dovresti poi cambiare il mozzo della ruota anteriore.
Il tuo canotto sterzo è conico, quindi puoi montare sia una conica (usando la ralla montata sulla tua attuale forcella) oppure una forcella con canotto dritto (ddvi comprare una ralla diversa, 5-6€).
Per l'offset, cosidetto rake, significa avanzamente dell'asse ruota rispetto all'asse sterzo. Di serie monti 51, quindi per non variare la geometria dovresti cercare 51, ma anche una 46 potrebbe andar bene, di fatto avvicineresti la ruota di mezzo centrimetro al telaio. L'ideale però sarebbe mantenere offset 51.
Ciao
 
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alexzof

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Intanto grazie adesso ho le idee più chiare.
Sul perno passante dovrei verificare xké ho cambiato le ruote e so per certo che sono stati messi degli end caps o adattatori ma non so se per passare da 9mm ai 5mm o se il mozzo è per perno passante da 15 mm.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Intanto grazie adesso ho le idee più chiare.
Sul perno passante dovrei verificare xké ho cambiato le ruote e so per certo che sono stati messi degli end caps o adattatori ma non so se per passare da 9mm ai 5mm o se il mozzo è per perno passante da 15 mm.
allora ti basta prender una quarsiasi forcella non boost, pp15

spero abbian fatto un lavoro decente alla ruota posteriore avendo tu uno standard particolare
 

superalex78

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Da qui puoi capire il tipo di attacchi disponiibli, il quick release anteriore è l'ultimo a destra, il perno passante anteriore 15x100 è il primo a sinistra
maxresdefault.jpg
 
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alexzof

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Da qui puoi capire il tipo di attacchi disponiibli, il quick release anteriore è l'ultimo a destra, il perno passante anteriore 15x100 è il primo a sinistra
maxresdefault.jpg
Io monto mavic,quindi se ben ho capito i mozzi sono 15x100 ma ci mettono i riduttori x farli diventare qr 9mm,dove il 9 mm è il diametro dell asola dei forcellini e il perno è da 5mm?
 

superalex78

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Io monto mavic,quindi se ben ho capito i mozzi sono 15x100 ma ci mettono i riduttori x farli diventare qr 9mm,dove il 9 mm è il diametro dell asola dei forcellini e il perno è da 5mm?
esatto, io monto dtswiss m1700, come i tuoi cerchi sono da 15x100 ed ho montato gli adattatori qr9 per l'attuale forcella (recon) che sto cambiando con una reba perno passante. Che mavic hai, i crossmax? Hai da parte gli adattatori 15x100?
 

alexzof

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Eccomi di nuovo a chiedere consigli,secondo voi potrebbe essere un affare questa reba?
Da quel che ho tradotto dal tedesco sembrerebbe l abbia smontata nuova.
 

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