Upgrade a 12V

officialsm

Biker tremendus
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Protek Gravel
Ciao,
Ho un Apex 11 velocitá con freni Force. Volendo fare upgrade a 12 velocitá sempre Apex o qualcosa di simile, con lo scopo di riutilizzare il più possibile quello che ho, cosa devo comprare?
Cambio e pignoni di sicuro.
La corona devo cambarla?
Il comando posso usare quello chehoo devo cambiarlo e nel caso vanno cambiate e entrambele leve?
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
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emilia romagna
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mtb
Secondo me è un bagno di sangue a livello economico.
Di sicuro serve deragliatore, pacco pigoni e comando destro (che poi essendo diverso dal sn magari devi prendere anche il sn), poi ci vuol niente che la corona 11v si sposi male con la catena 12v ed ecco che ci scappa pure la guarnitura.

Insomma alla fine della fiera o trovi una buona occasione su un gruppo completo, oppure la cosa migliore a livello economico per me è vender la bici e prenderne un altra con trasmissione 12
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Giant Trance
Non so risponderti di preciso perché non conosco le trasmissioni SRAM strada, ma sul sito Shimano c'è una tabella con tutte le compatibilità, che ho usato tutte le volte che ho dovuto cambiare un pezzo con uno diverso, e molto probabilmente ne avrà pubblicata una anche SRAM. Altrimenti devi cercare le compatibilità all'interno delle descrizioni o dei manuali dei singoli componenti.
 

albatros_la

Biker grossissimus
25/6/09
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Secondo me è un bagno di sangue a livello economico.
Di sicuro serve deragliatore, pacco pigoni e comando destro (che poi essendo diverso dal sn magari devi prendere anche il sn), poi ci vuol niente che la corona 11v si sposi male con la catena 12v ed ecco che ci scappa pure la guarnitura.

Insomma alla fine della fiera o trovi una buona occasione su un gruppo completo, oppure la cosa migliore a livello economico per me è vender la bici e prenderne un altra con trasmissione 12
Mi sa che hai ragione, ma forse qualcosa si salva. Ad esempio non è detto che il deragliatore vada cambiato (e probabilmente nemmeno la guarnitura o la corona), ma è un costo marginale rispetto al resto. Le leve stradali costano uno sproposito. È una vera fregatura. Ci sono casi in cui praticamente tra pacco pignoni e leve cambio se presi after market se ne va metà del costo totale della bici.
Ci lamentiamo (giustamente) del costo dei componenti MTB ma gli stradisti si fanno mungere anche meglio, soprattutto considerando che il tutto ha criteri di robustezza ben meno spinti e c'è meno materiale di mezzo (soprattutto per il pacco pignoni).
 
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fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
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Canfield, Antidote, Singular
La corona 11v io la uso anche a 12v e non mi da problemi.

Per il resto invece in teoria non recuperi nulla.

Se vuoi tenerti i freni ti do due soluzioni atipiche:
1. prendere il deragliatore AXS ed i wireless blips (io su una bici ho fatto così)
2. Ratio Technology fa dei kit per convertire gli sram 11v in 12v. Non sono economici, ma a seconda di che cassetta vorrai poi montare potresti comunque spendere meno che cambiare tutto.
 

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Protek Gravel
La corona 11v io la uso anche a 12v e non mi da problemi.

Per il resto invece in teoria non recuperi nulla.

Se vuoi tenerti i freni ti do due soluzioni atipiche:
1. prendere il deragliatore AXS ed i wireless blips (io su una bici ho fatto così)
2. Ratio Technology fa dei kit per convertire gli sram 11v in 12v. Non sono economici, ma a seconda di che cassetta vorrai poi montare potresti comunque spendere meno che cambiare tutto.
Se ho letto bene col kit Ratio riciclo i comandi 11v. Devo comprare io la cassetta e loro ti vendono il cambio 12v con il loro kit per adattarlo.

Invece per la soluzione 1 mi spieghi meglio come fare che non ho ben capito? Cosa serve?
 

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