Una domenica sul Gennargentu, caldo e altro!

superale

Biker ciceronis
Una domenica all'insegna del caldo e non solo, il Gennargentu è sempre intrigante e ispira ogni volta nuove avventure.
Ecco il gruppo: Gege, Michelangelo, Giuliano, Paolo, Tore e io. La base di partenza, è fissata a Sa Tanchitta in località Sedda 'e Sena (Desulo), che Gege di buon mattino, ha idee strane e bellicose! salire a Arcu i Montes per raggiungere Sa Minna, secondo lui tutta discesa, bugia!
lo convinciamo a seguirci per un'altro sentiero che ci porta comunque a Sa Minna, con meno fatica sicuramente e, attraverso un sentiero inedito tranne che per zio Tore e me. Il programma studiato e definito da Gege, prevede l'ascesa fino a punta la Marmora passando per Mennula Cara e Arcu Gennargentu (facile), e la discesa da Punta Florisa per Arcu Sa Turzi (per niente facile). Qui' a Punta Florisa abbiamo assistito a numeri da veri funamboli delle due ruote, prima Gege, poi Ullallà hanno dato prova di destrezza e palle tonde nell'affrontare gradoni e tornantini larghi quanto un gomito del mio braccio, sulla roccia viva di colore argento, che ancora ho le palpitazioni.
Da Sa Turzi raggiungiamo funtana 'e Muscas, dopo il pieno borracce, via giù spediti lungo Su Accu a raggiungere il cuile di Luisu Cucca prima, e il fantastico nuraghe di Orruinas dopo. Sosta per le foto di rito e si riparte verso la base di partenza. Mancano circa 10 km alla fine, penso alle salite di Bau Antine e Genne 'e Ragas mi vengono i brividi, tanto da vedere i santi in paradiso. Questi due strappi ci fanno sudare oltre il previsto, ma pian piano arriviamo a Sa Tanchitta che nel mentre si è riempita di villeggianti locali già gonfi di Coca Cola! Uno spuntino a base di carboidrati e freschissima birra ci rigenera in vista del lungo viaggio di rientro.
Io mi sono divertito, Zio Tore pure, e Voi??
Ciao alla prossima.
Postate qualche foto che io non ero in servizio.
 

ceres67

Biker serius
16/5/07
198
20
0
58
Parma
Visita sito
Ciao, ringrazio ancora i ragazzi (Gege, Paolo, Ale,Tore e Michelangelo ) grazie ai quali ho fatto un escursione STRAORDINARIA!!!!, visitando un angolo di Sardegna incontaminato e con panorami di rara bellezza. Lo sforzo fisico notevole (complice anche il caldo torrido) é stato ampiamente ricompensato!
La compagnia inoltre è stata delle più piacevoli, e che dire del ristoro finale x reintegrare i carboidrati....... dalla quantità di cibo e bevande ( a dire il vero poco indicate a degli sportivi) mi sembrava più un pranzo di nozze!!:hahaha

Ciao

Silvano. (no Giuliano)
 

superale

Biker ciceronis

Ciao Silvano, per farmi perdonare posto una foto di zio Tore che ci ritrae a arcu Gennargentu, prima dell'ascesa a P.ta La Marmora.
ciao, lieto di averti conosciuto.

gruppo
 

superale

Biker ciceronis
Grazie all'auTore posto alcune foto della splendida giornata trascorsa insieme.

Alberi grandi per grandi biker


gruppo presso Streuzzoni


sentiero per Sa Minna




verso sa Minna


..consuetudine!! Gege salendo verso il rifugio La Marmora da Mennula Cara




in vetta


ristoro presso funtana 'e muscas


intensi attimi di riflessione!


sulla via del rientro


...salita per Genna 'e Ragas


finalino al banco



ciao alla prossima
 

giovitrattore

Biker popularis
9/2/11
96
0
0
56
Cabras
Visita sito

Vedere queste foto e la compagnia che eravate (invece io viaggiando prima in minibus e furgone dopo) mi dà un pò di fastidio. Scherzi a parte complimenti per il giro che avete fatto nel meraviglioso Gennargentu che è sempre un piacere andarci, mi avrebbe fatto piacere essere dei vostri cosi avrei conosciuto Gege e Ullalà, "peccato" sarà per la prossima volta.
 

kona40

Biker serius
23/11/09
196
0
0
Alghero
Visita sito
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Magico Gennargentu ! Con una temperatura un pò più accettabile sarebbe stato perfetto.....l'ultima salita a bau eragas o genna eragas o come cacchio si chiama sotto 43° me la ricorderò finchè campo....ma i panorami, i single, i ruscelli, i nuraghe, l'acqua freschissima i cavalli, ,le mucche, le capre già mi mancano.....credo che Domenica stessa ci tornerò.
Grazie a Michelangelo, a Silvano (spero che riporti a Parma un bel ricordo) a Paolo (sbrigati con le foto) a SuperToreSerra e Superale per la splendida compagnia....a Superale in particolare per avermi fatto conoscere un gioiello di sentiero che non vedo l’ora di fare anche al contrario.
Un pò di fotine un pò scarsine fatte col cellulare.....ciò che conta è il pensiero
Sono stato benissimo come sempre, alla prossima ragazzi




 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
E quindi eccolo!
Per me questa volta è stato meglio non venire visto che più che di bici mi sono occupato di cacciaviti e robe varie.
Più o meno il giro che avevo pensato io con qualche variante,in effetti l'alternativa di super invece di fare arcu e Montes è meglio,sale sulla sinistra del torrente il sentiero?Io avevo trovato qualche indizio quì e la ma non mi è chiaro da dove si attacca.
Vado in ferie e mi do da fare così a settembre possiamo parlare di cose serie...
 

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Bravissimi, finalmente un giro pedalabile per Gege... , alla prossima vediamo se quel sentiero ( dovrebbe essere sullla destra del torrente salendo) è tutto in discesa ..., non ho capito la storia del pianeta rosso..
nessuna foto del Nuraghe ?
Complimenti, adesso siamo pronti per la prossima
 

ullallà

Biker tremendus
31/5/10
1.040
6
0
Nuoro
paolomurafildiferro.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy
Sempre bello il Gennargentu: panorami mozzafiato, acqua freschissima, salite toste e discese "tenniche", falchi pellegrini che ti volano sulla testa, rondini che giocano sulla croce di P.ta Lamarmora,...cosa vuoi di più?
Poi se sei in buona compagnia è il massimo! Ottimo il dopogiro con tanto di spettacoli di giocoleria dei locals

In attesa della prossima (voglio fare il sentiero da bruncu Spina ad Arcu Gennargentu), ecco le mie foto:

[album]18271[/album]


PS: per Tore, hai visto che la finale era domenica?

Saludos
 

toreserra1

Biker ultra
19/10/07
654
0
0
Oristano
Visita sito
volevo ringraziare tutto il gruppo con i quali ho condiviso una giornata, fenomenale ( per il caldo ? ) no ! ! ! ! per la splendida compagnia di...... Super (il nostro SuperGPS ) Gegge (il discesista) Michelangelo, Silvano ( e non Giuliano) Ullallà ( e tello avevo detto che la finale era domenica)....assieme abbiamo condiviso un'uscitina di sole 7 orette circa tra perdas, discesine tecniche, salitine, trekking, sorgenti freschissime, falchi pellegrini, rondini, nuraghe ( Orruinas ), sole caldo (tanto) e tanta voglia di ammirare suggestivi paesaggi

( o saranno state delle visioni )... e alla prossima.......

... e ita c'esti ? basca ? e nosusu appeddallausu su propriu.........
 

superale

Biker ciceronis


...ti sei ringraziato da solo, guarda che autoscatto!!



@ susfo: eja, il sentiero è quello, per quanto riguarda il pianeta rosso non so che dirti, prova a chiedere al "VERDE" Pietro71!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo