Boh... Luca, non saprei... io ritengo che buttare qualsiasi cosa per terra (borracce comprese!) sia comunque un gesto di "maleducazione", a prescindere dal fatto che si partecipi ad una gara con velleità di classifica o meno. Anche perchè ripulire un tracciato di 6 o 7 km non è poi così banale, ma la cosa più grave è che questa "maleducazione" viene applicata indistintamente anche per le Gran Fondo, dove i km sono più di 40 e la pulizia del percorso diventa veramente complessa.
Secondo me la scusa "tanto ho pagato l'iscrizione, posso buttare ciò che mi pare!" non regge proprio. Ci vuole veramente poco per rinfilarsi in tasca la bustina (che poi pesa ZERO!) rispetto a quanto invece occorre per andare a recuperarla in un secondo momento...
Exca, io non ho scritto "tanto ho pagato l'iscrizione posso buttare ciò che voglio"!
ho detto solo che gli organizzatori di una gara dovrebbero prendersi la briga di controllare il percorso anche a fine gara (o al massimo il giorno dopo), visto che comunque penso che questo servizio rientri nella quota che versiamo ad ogni point to point! E' ovvio cmq che una parte di colpa ce l'abbia anche chi butta la carta per terra, visto che compie il gesto, ma per il resto vale il discorso espresso sopra (sempre secondo il mio parere).
Sinceramente il gesto di maleducazione lo vedo solo se tu sei in escursione e sporchi...ma in una gara organizzata che dovrebbe prevedere anche una pulizia no!
Cmq si tratta di opinioni diverse...io la carta non la butto per terra e la coscienza ce l'ho pulita...però non colpevolizzo gli atleti che in una "gara" lo fanno...in escursione si, ma in gara no!