Ho un dubbio sulle ganasce che bloccano il telaio, nel caso di telai in carbonio, ma anche allumini moderni molto sottili, non danneggiano il telaio?
noi andiamo ad agganciare al reggisella, decisamente più comodo e veloce così. l'unica volta che ho agganciato sul tubo obliquo era con la bici da 24 di mio nipote e ho fatto una fatica esagerata perché il braccio scendeva e non riuscivo a centrare la bici.Ho un dubbio sulle ganasce che bloccano il telaio, nel caso di telai in carbonio, ma anche allumini moderni molto sottili, non danneggiano il telaio?
Si. La trazione è trasversale, leggermente verso l'alto, quindi le cinghie non toccano lo spoiler.Quindi ti chiedo: le cinghiie "caricano" il peso sullo spoiler o in virtu' del fatto che questo portabici è alto, la trazione è trasversale (verso il retro per intenderci e non verso il basso) e quindi non crea problemi?
Il mio (Peruzzo) ha un limitatore per evitare di stringere troppo. Certo che se hai modo sempre meglio stringere su parti più resistenti.Ho un dubbio sulle ganasce che bloccano il telaio, nel caso di telai in carbonio, ma anche allumini moderni molto sottili, non danneggiano il telaio?
Praticamente la soluzione prende i difetti di entrambe i sistemi, ovvero quello da tetto e quello da gancio, quindi ingombri maggiori sia sopra che dietro, portellone che non si apre e bici da alzare abbastanza per caricarle, io non lo avrei mai scelto.Si. La trazione è trasversale, leggermente verso l'alto, quindi le cinghie non toccano lo spoiler.
Allego foto:
Vedi l'allegato 586429
Concordo che quello da gancio è meglio (se hai già il gancio), ma ho usato anche quelli da tetto e non c'è paragone...entrambe le soluzioni sicure è decisamente migliori di questa…![]()
Io ne ho montati tre di questi e mi trovo benissimo, ma la mia macchina è bassa.Per bici non elettrica centrale ti consiglio un modello tipo questo:
Vedi l'allegato 586404
Perché consente di far fulcro sulle due ruote e poi appoggiare il telaio alla ganascia in modo che stia dritto. Io lo faccio sulla mia q3. Inoltre avendo 3 sganci rapidi puoi anche spostarlo sulle sbarre, devi ovviamente utilizzare il sistema che aggancia il portabici nella scanalatura del portatutto. I due laterali invece van benissimo quelli senza ruota di certo i più sicuri. Io sul tetto porto anche l'ebike con un menabo fatto apposta, senza per ora grandi problemi. Inoltre questo modello può portare anche telai in carbonio, anche se è necessario istallare un piccola protezione venduta separatamente o autoprodotta.
Si lo raschiano. Io ho 2 Thule freeride (https://www.thule.com/it-it/bike-rack/roof-bike-racks/thule-freeride-_-532002) super utili e pratici. Purtroppo la ganascia raschia il telaio, thule infatti consiglia di comprare un attrezzo da inserire per evitare che raschi.Ho un dubbio sulle ganasce che bloccano il telaio, nel caso di telai in carbonio, ma anche allumini moderni molto sottili, non danneggiano il telaio?
No impensabile accedere dai sedili...poi devi mettere pure il cartello dell' ingombro e hai questo sbalzo dietro...tetto for ever...se hai la macchina bassa come una station no problem se ce l' hai più alta come un SUV...scaletta da 2 gradini e via...resta negli ingombri dell'auto, stai sicuro a 130km/h...non devi passare sotto i 280cm...ma sono davvero pochissimi, li avrò trovati un paio di volte in tanti anni...consumi di più pazienza...ricarico sugli ospiti che porto...Concordo che quello da gancio è meglio (se hai già il gancio), ma ho usato anche quelli da tetto e non c'è paragone...
Con quello posteriore, la bici la devi alzare la metà, e poi l'appoggi alla struttura verticale, senza che rischi di cadere dall'altra parte. E visto che si fissa anche in alto, è molto più stabile.
Lo monti in 5 minuti, e ci metti qualsiasi bici. Dalla bici da corsa alla e-bike con ruote da 28. Se la ganascia non si adatta al telaio, ci metti una cinghia.
L'altezza totale è decisamente minore, e passi in tutti i sottopassaggi senza rischiare di distruggere tutto. Ad esempio, posso montare e smontare nel corsello dei box. Con quello da tetto non potrei.
Non fa l'effetto vela, e i colpi di vento non ti danno fastidio, anche in autostrada. E consumi anche di meno.
L'accesso al baule lo fai dai sedili ribaltabili.
Il problema non è un graffio sul telaio ma la rottura del telaio stesso, certe parti di un telaio in carbonio sono molto sottili, sono progettate per sopportare forze di trazione e non compressione, non è impossibile che una "schiacciatura" un po' troppo alta in queste zone vada a rompere il telaio.Si lo raschiano. Io ho 2 Thule freeride (https://www.thule.com/it-it/bike-rack/roof-bike-racks/thule-freeride-_-532002) super utili e pratici. Purtroppo la ganascia raschia il telaio, thule infatti consiglia di comprare un attrezzo da inserire per evitare che raschi.
Detto questo, e' cosi pratico che non mi interessa nulla, la mia Bici la uso come un trattore e quindi ci stanno i raschi a fronte di una praticità inarrivabile, e infatti comprerò il terzo.
Scomodo per via della ruota che poi la devi mettere nell' abitacolo...Ok che 2 sono bici da ragazzo/bambino, ma sulla mia seat Leon ho caricato fino a 4 bici.
Portabici da tetto Peruzzo tipologia attacco diretto alla forcella (molto solido, di contro la ruota antoriore occupa spazio nel bagagliaio e quando sono 4...)
Vedi l'allegato 586499 Vedi l'allegato 586500
Bisogna essere attenti a non Schiacciare il telaio quando si Serra la morsaIl problema non è un graffio sul telaio ma la rottura del telaio stesso, certe parti di un telaio in carbonio sono molto sottili, sono progettate per sopportare forze di trazione e non compressione, non è impossibile che una "schiacciatura" un po' troppo alta in queste zone vada a rompere il telaio.
Il sistema Thule serve per aumentare la superficie e quindi ridurre la forza applicata per ogni mm2
Vedi l'allegato 586564
e comunque anche Thule non assicura che non si possa causare danni (minimizzare) e obbliga l'uso di un sistema di limitazione di coppia
Vedi l'allegato 586565
Stai attento attento, poi un giorno ti distrai un attimo e ti giochi il telaio.Bisogna essere attenti a non Schiacciare il telaio quando si Serra la morsa
Sì, è l'aspetto negativo di questo tipo di porta bici.Scomodo per via della ruota che poi la devi mettere nell' abitacolo...![]()
Si esatto, difatti avevo quello originale BMW che chiudeva sul tubo diagonale con una mega fascetta, stupendo...Bisogna essere attenti a non Schiacciare il telaio quando si Serra la morsa
L'accesso al baule lo puoi fare cmq perché i portabici, almeno quelli Thule, si possono ribaltare in avanti lasciandoti la possibilità di aprire il portellone.L'accesso al baule lo fai dai sedili ribaltabili.
Se hai quello da gancio da traino si...quelli da portellone che io sappia sono agganciati/solidali con lo stesso...ricordo male?L'accesso al baule lo puoi fare cmq perché i portabici, almeno quelli Thule, si possono ribaltare in avanti lasciandoti la possibilità di aprire il portellone.
Si, io intendevo quello da traino. Ho capito male?Se hai quello da gancio da traino si...quelli da portellone che io sappia sono agganciati/solidali con lo stesso...ricordo male?![]()