Trasformazione Vecchia mountain in Gravel

fnki80

Biker novus
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Torpado Arwin
Ciao a tutti
vorrei iniziare un nuovo progetto per trasformare una vecchia mountain bike 3x8 e ho bisogno di qualche consiglio tecnico da qualcuno più esperto.
Vorrei cambiare la trasmissione e mettere un gruppo sensah SRX 1x11v, il manubrio e un copertone più scorrevole rispetto gli attuali.
Per manubrio e copertoni non ci sono problemi, ma per quanto riguarda la trasmissione vorrei sapere se è possibile fare un cambio del genere e se con il pacco pignoni potrebbe non entrare sulla ruota di dietro avendo 3 corone in più.
Cosa dovrei vededere sulla misura dei cerchioni?

Sono ben accetti consigli e critiche

Grazie
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
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nuke
Ciao, sto facendo anch’io una conversione da vecchia mtb a “gravel”. Non sono esperto in materia peró per mettere un 11v ti serve un corpetto compatibile con 11v, non penso che il tuo della vecchia bici vada bene, mi sa che al massimo puoi arrivare a 9/10 ma sarebbe bene da verificare. Un problema che potresti avere se devi mettere una ruota con mozzo 11v è che probabilmente dovresti allargare il carro perchè, la battuta del mozzo 11v sarà più larga di quella del tuo mozzo attuale. Comunque se mastichi un pó di inglese, ti consiglio di guardarti i video di questo tipo https://youtube.com/c/RJTheBikeGuy
Ha praticamente un video per ogni cosa/problema che puoi trovare facendo queste conversioni
 
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fnki80

Biker novus
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Torpado Arwin
Ciao, sto facendo anch’io una conversione da vecchia mtb a “gravel”. Non sono esperto in materia peró per mettere un 11v ti serve un corpetto compatibile con 11v, non penso che il tuo della vecchia bici vada bene, mi sa che al massimo puoi arrivare a 9/10 ma sarebbe bene da verificare. Un problema che potresti avere se devi mettere una ruota con mozzo 11v è che probabilmente dovresti allargare il carro perchè, la battuta del mozzo 11v sarà più larga di quella del tuo mozzo attuale. Comunque se mastichi un pó di inglese, ti consiglio di guardarti i video di questo tipo https://youtube.com/c/RJTheBikeGuy
Ha praticamente un video per ogni cosa/problema che puoi trovare facendo queste conversioni
Mhhh ok , qui allora credo ci sia un problema sia sul cerchione sia sul telaio dìeventualmente da allargare.
Queste informazioni le posso trovare sul cerchione?
In alternativa come potrei fare per cambiare i comandi mettendo le leve?
 

Maliga

Biker superis
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nuke
Mhhh ok , qui allora credo ci sia un problema sia sul cerchione sia sul telaio dìeventualmente da allargare.
Queste informazioni le posso trovare sul cerchione?
In alternativa come potrei fare per cambiare i comandi mettendo le leve?
dovresti cercare di risalire al modelle delle tue ruote, poi online puoi trovare le informazioni sul corpetto del tup mozzo.
Per i comandi, potresti fare un monocorona 8v con comandi da strada
 

_Roberto_

Biker serius
Perchè mai il monocorona?
Che vantaggi pensate di avere?
Io direi che vi trovate con dei salti tra rapporti che non sono proprio ideali, e con un range di rapporti più ristretto.
Il monocorona a 8 velocità poi... È quello delle bici da supermercato da 90 €.
 

Maliga

Biker superis
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Perchè mai il monocorona?
Che vantaggi pensate di avere?
Io direi che vi trovate con dei salti tra rapporti che non sono proprio ideali, e con un range di rapporti più ristretto.
Il monocorona a 8 velocità poi... È quello delle bici da supermercato da 90 €.
vantaggi rispetto al 3x8 nessuno, è solo più figo esteticamente ahaha
 

Maliga

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nuke
Ecco... Quando si fanno questi lavori è meglio puntare ad avere qualcosa di funzionale e ben funzionante, perchè una bici del genere difficilmente riuscirà ad essere "figa".
Oddio io ne ho vista qualcuna veramente bella, anche funzionale comunque
 

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_Roberto_

Biker serius
Oddio io ne ho vista qualcuna veramente bella, anche funzionale comunque
Quanti rapporti ha quella bici?
Il monocorona è funzionale quando dietro inizi ad avere un numero decente di rapporti, non 8 come dicevano sopra, altrimenti stiamo parlando di caratteristiche di bici da supermercato da 90 €, non di bici per uso un minimo tecnico.
Sul discorso bellezza (e parlo avendo fatto io stesso una conversione ben riuscita esteticamente, curata e con ruote da 27,5 , che sembra uscita di fabbrica così) è un discorso soggettivo ma in questo tipo di modifica se punti ad avere una bici figa e funzionale spendi veramente tanti soldi. E comunque per molti rimane sempre una vecchia bici modificata.
Quindi meglio fregarsene di creare una bici figa e puntare a creare qualcosa di funzionale.
Sul discorso monocorona in gravel secondo me non è la scelta giusta, perchè è più importante avere i rapporti ravvicinati, considerando i percorsi che si fanno.
 
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andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Giant Trance
Se il corpetto della ruota libera è HG dovresti poter utilizzare le ruote così come sono. Invece sono i freni che devi cambiare perché i tuoi non vanno con i comandi strada. Sulla convenienza economica dell'operazione ho qualche dubbio.
 

fnki80

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Torpado Arwin
Perchè mai il monocorona?
Che vantaggi pensate di avere?
Io direi che vi trovate con dei salti tra rapporti che non sono proprio ideali, e con un range di rapporti più ristretto.
Il monocorona a 8 velocità poi... È quello delle bici da supermercato da
Chi ha detto di avere un monocroma da 8v? La mia domanda era se fosse possibile avere un monocroma da 11v
 

fnki80

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Torpado Arwin
Quanti rapporti ha quella bici?
Il monocorona è funzionale quando dietro inizi ad avere un numero decente di rapporti, non 8 come dicevano sopra, altrimenti stiamo parlando di caratteristiche di bici da supermercato da 90 €, non di bici per uso un minimo tecnico.
Sul discorso bellezza (e parlo avendo fatto io stesso una conversione ben riuscita esteticamente, curata e con ruote da 27,5 , che sembra uscita di fabbrica così) è un discorso soggettivo ma in questo tipo di modifica se punti ad avere una bici figa e funzionale spendi veramente tanti soldi. E comunque per molti rimane sempre una vecchia bici modificata.
Quindi meglio fregarsene di creare una bici figa e puntare a creare qualcosa di funzionale.
Sul discorso monocorona in gravel secondo me non è la scelta giusta, perchè è più importante avere i rapporti ravvicinati, considerando i percorsi che si fanno.
Volendo lasciare il 3x8 attuale, che leve manubrio dovrei montare?
 

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