Con le chinghie lo scorso inverno mi ero fatto trainare ad Agnona anche in 3, da un furgone strapieno di bike e bikers. Anche se la strada era ghiacciata ed era pericolosissimo, preferivo rischiare di volare guidando col manubrio legato, che sverniciare la bici sul furgone.
l'importante è avere le funi di lunghezza diversa in modo da non andare a sportellarsi a vicenda nei tornanti.. avere un minimo di gioco in più insomma.
Come legarlo al manubrio? La corda che arriva dal furgone passa sopra al manubrio in mezzo, fa un giro sotto la pipa e un giro intorno alla manopola (e la tieni ferma con la mano, per aumentare l'attrito e non farla svolgere), senza nodi, in modo che se stai per volare, o cadi, in un istante riesci a liberarti della corda, senza farti trascinare.
Meglio avvolgere e tenere la corda sulla manopola sinistra, in modo che la mano destra sia ben salda e una frenata d'emergenza sia fatta col freno dietro... e mal che vada, mentre molli la fune con la sinistra, puoi frenare... derapi, ma non ti sdrai.
Una volta mi son fatto tirare anche da mio papà in moto, prima a mano... faticosissimo, poi con una cinghia. Se non fosse per aver respirato una tonnellata di monossido, posso dire che era una soluzione interessante... ma una salita sola... una persona sola... non è il massimo. Meglio pedalare!