Tragedia crossista a Gaiato

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
52
Prov. Mo
garuti.eu
Vi riporto questa news che mi ha gelato il sangue nelle vene:


MODENA - Stava facendo cross con la sua moto quando ha urtato un filo spinato che lo ha ferito a morte. E' finita in tragedia la gita della vigilia di Pasqua di un motociclista emiliano. La vittima è un ingegnere di 48 anni, Marco Badiali, residente a Vignola, in provincia di Modena. La tragedia si è consumata a Gaiato di Pavullo, sull'Appennino.
Secondo una prima ricostruzione Badiali, appassionato di motocross, mentre stava procedendo lungo un sentiero, ha investito un filo spinato posto ad altezza d'uomo, che gli ha procurato una profonda ferita alla gola. A quel punto ha perso il controllo della moto, finendo sbalzato lungo il sentiero. Gli stessi amici che erano con lui hanno dato l'allarme e hanno cercato di tamponargli la ferita. In breve tempo è arrivata sul posto l'eliambulanza del Soccorso alpino, ma, nonostante i tentativi di rianimare il motociclista, per Badiali non c'e stato più nulla da fare. I carabinieri di Pavullo hanno eseguito i rilievi sul luogo dell'incidente. Badiali lascia la moglie e due figli.



E' successo sul ns appennino ed il signore scriveva su un forum dove sono iscritto, sono veramente senza parole.

http://www.soloenduro.it/ubbthreads...e=0&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1#Post567590
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
Venezia Giulia.
Visita sito
cosa capitata a me ed a Hugeen degli Opachee quando abbiamo girato insieme sul lago di garda (il filo spinato era sul monte Brione, ed era posto in basso per fortuna).

questa usanza criminale alla fine ha portato un morto, come era chiaro che prima o poi sarebbe successo.

io non so se il motociclista stesse attraversando un terreno privato o pubblico, in ogni caso questo non ha importanza in quanto chi fa queste cose è un omicida e basta , anche se con la moto gli passi nel soggiorno di casa.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
52
Prov. Mo
garuti.eu
non so se il motociclista era in un posto regolare o meno, so che nella zona non c'erano particolari frizioni tra le guardie ecologiche, i contadini ed i crossisti, comunque questo genere di trappole sono inammissibili, è come se ti sparassero in testa perche entri in centro con la macchina...

ho letto che è usanza anche mettere i fili da pesca che hanno il vantaggio di non vedersi...mah!

certo che in bike il problema non è cosi grave ma puo essere comunque una brutta esperienza, io mi son fatto a centrarne uno solo da fermo, figurarsi mentre si è in piena!
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
60
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
bisogna capire l'esatta dinamica dei fatti prima di linciare gente. comunque e' morta una persona , e questo , comunque vada visto, fa' male.
condoglianze alla moglie e figli da parte ns. ciao marco.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
cut...
io non so se il motociclista stesse attraversando un terreno privato o pubblico, in ogni caso questo non ha importanza in quanto chi fa queste cose è un omicida e basta , anche se con la moto gli passi nel soggiorno di casa.


beh con i dovuti distinguo...io da biker sono passato più di una volta in proprietà private ed ho avuto qualche discussione, ma da qui a dire che fossi io ad avere ragione ...

Non so cosa sia successo, io NON metterei mai filo spinato ad altezza uomo per fermare dei raid in mie aree private, ma magari un secchio o 2 di chiodi a 3 punte si ! ci fosse una violazione reiterata di proprietà privata, in teoria io se poi voglio mettere filo spinato a destra e a manca, saran bene fatti miei o no ?


quel tizio che MOLTi anni fa finì sul giornale per essere anadato sotto processo per omicio, dopo aver messo cani feroci nella proprio recinto a sguito di REITERATI FURTI, che poi provocarono lo sbranamento dei ladri...
eh NO ! loro fanno la violazione e loro ne pagano le conseguenze.

se no aboliamo la proprietà privata e siamo a posto. basta dirlo prima però.

ripeto senza voler entrare nel merito di questo increscioso fatto concreto PURTROPPO accaduto, ma facendone solo una disquisizione teorica di diritto.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
siamo nel 2007..... c'è la globalizzazione......il muro di Berlino è caduto da secoli. ..... fermo restando che la proprietà privata è un diritto, il filo spinato mi sembra ormai un barbarico mezzo di sbarramento, aggirabile tranquillamente da chi non dovrebbe e sicuramente pericoloso per le persone che lo urtano accidentalmente.
E' medioevale, superato e portatore di tetano per adulti e bambini che lo sfiorino solamente in modo accidentale....
Spero che questo grave episodio possa almeno servire alle coscienze degli uomini a rendersi conto che ci sono ancora in giro per il mondo schifezze di origine militare che vanno bandite ed eliminate .........
 

anatas

Biker perfektus
22/5/04
2.800
3
0
47
Porno Valley
Visita sito
Ragazzi... è una tragedia che mi tocca particolarmente!
Tenete presente che poteva capitare a chiunque... biker, motociclista, ecc! Cavolo è anche una zona in cui spesso mi capita di passare... Ovviamente condoglianze alla famiglia
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
52
Prov. Mo
garuti.eu
ho visto su tg2 la zona, era una carrareggia in terra che univa 2 terreni, a meta era tirata una palizzata con in alto un filo spinato, l'altezza a vederlo cosi era proprio per dare fastidio ai motociclisti, ripeto che anche se esasperato chi ha messo il filo è un omicida, poteva mettere 2 chiodi int erra se proprio era incavolato.
 

rab

Biker tremendus
Sentito anche io mentre cenavo sul Tg2.
Scene toccanti da parte dell'amico.
Ragazzi, questo e' omicidio colposo di primo grado bello e buono.
Nel servizio dicevano che il filo e' stato posto SICURO durante la notte per infastidire i motociclisti!
Io non ci voglio pensare al tutto, perche' sento parlare sempre piu' spesso di queste bastardate da parte di contadini stufi di avere i loro campi invasi o di cacciatori disturbati.
Io dico solo, che se hanno problemi, si facciano trovare direttamente sul percorso nel momento del passaggio per una bella chiaccherata a quattrocchi, se dovesse servire anche con la polizia, ma agire con del filo spinato e' da figlio di buona mamma!!!!

Dexter ha scritto:
...poteva mettere 2 chiodi in terra se proprio era incavolato...

Secondo me e' sbagliatissimo anche questo...
Dexter...proprio tu che sei un discesista, prova a immaginare se li mettessero a noi dei chiodi ben piazzati sul bel mezzo di una discesa...
Ammetti che ti va male e ti scoppia la gomma...meglio nn pensarci!!!
 
D

dolomia

Ospite
c'è modo e modo per difendere la propria proprietà. Meti recinzioni, sbarre, guardie armate, quello che ti pare. Tendere trappole, e per di più di questo tipo, non mi risulta ammesso dalla legge.

Se qualcuno ne sa di più dica: a me dalle immagini sembrava una strada. Se è privata la strada la blocchi all'inizio, se è transitabile si transita.

La civiltà occidentale prevede la denuncia contro chi violi la proprietà privata, non l'omicidio del violatore.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
52
Prov. Mo
garuti.eu
Secondo me e' sbagliatissimo anche questo...
Dexter...proprio tu che sei un discesista, prova a immaginare se li mettessero a noi dei chiodi ben piazzati sul bel mezzo di una discesa...
Ammetti che ti va male e ti scoppia la gomma...meglio nn pensarci!!!
era giusto per dire che se proprio devono fare qualcosa puntare a rovinare la moto mi pare meglio piuttosto che mirare alla testa. di certo condanno ogni iniziativa di questo genere.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
.... sentendo la notizia sono rabbrividito.

Quante volte dietro una curva mi è capitato di trovare fili spinati tesi a sbarrare strade ... quante volte senza la neppur minima indicazione o indicatore (anche un semplice sacchetto di plastica incastrato, che sò ... una bottiglia di plastica ... un ramo... una cosa che lo rendesse visibile).

La mia mente torna indietro di qualche anno quando una bellissima domenica scendendo su una mulattiera in moto un ramo bello grosso di rovo si incastrò tra la giacca ed il casco fino a farmi deviare la traiettoria e farmi cadere ... e fui salvato da una stupida bandana che mi cingeva il collo e che trasformò una possibile tragedia in una serie di semplici lacerazioni.

Per non parlare di quella volta che ne presi uno in bici il quale fortunatamente era posto all'altezza delle gambe e che mi procurò solo una rovinosa caduta.

Non ho parole, sono allibito ... posso solo unirmi al cordoglio collettivo ma la tempo stesso voglio sottolineare come - anche se probabilmente non è questo il caso - in diverse occasioni sono state trovate trappole per gli enduristi specialmnete nel nord italia.

Spero che la morte di questo nostro amico possa essere di insegnamento e possa portare ad una abolizione totale di questo elemento di difesa che si è invece trasformato in un elemento di offesa e di dolore.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
Sempre ammesso che il colpevole avesse il diritto di impedire il passaggio, ok per il filo spinato, ma almeno mettici un po' di nastro bianco-rosso da cantiere per segnalarlo.

Il povero motociclista era socio del "Branco Lupi", che oltre a praticare enduro in moto ha anche una branca di mountainbikers.

www.brancolupi.com

Ciao,

Fabio
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io mi ci sono trovato. Ho fatto enduro o,meglio,come dicono quelli della mia età,regolarità per 20 anni e ho smesso nel 91 causa incidente che mi ha poi condizionato non poco,anche in bici. Negli ultimi tempi in cui io giravo c'era stato un inasprimento dei rapporti,già pessimi,tra contadini e fuoristradisti,sfociati in un mare di trappole del genere. Io ho beccato,su una strada bellissima con sponde su tutte le curve(dalla quale tra l'altro sono sceso oggi in bici),un cavo di nylon ben teso tra due alberi e assolutamente invisibile. Fortunatamente era basso,l'ho preso col faro e non sono nemmeno caduto,ma se era un pò più alto non so se sarei stato qui a raccontarlo. Un altro amico aveva trovato un cavo d'acciaio teso allo stesso modo e solo grazie alla prontezza di riflessi e ad un gran manico è riuscito a mettere la moto di traverso facendo una scivolata sotto al cavo stesso. Di recente sui sentieri dietro casa mia ho trovato sbarramenti vari,del tutto abusivi,fatti però con tronchi e quindi visibili anche se in posizioni "strategiche",cioè dietro le curve. Nel caso in questione,avendo visto il servizio in televisione, mi sembra che la strada fosse una di quelle definite "interpoderali" ampia e liscia,sulla quale non c'era motivo di piazzare un filo spinato e,nota bene,non una recinzione ma solo un filo: il dolo mi sembra evidente. Non posso che unirmi a voi nel fare le condoglianze alla famiglia,alla quale mi sento particolarmente vicino anche per l'età del motociclista. Speriamo che,se verrà dimostrato quanto ipotizzato,si riesca almeno a fare giustizia
 

Pex_m16

Biker superis
24/12/04
329
0
0
51
Spezzano di Fiorano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Chameleon
condoglianze alla famiglia

Other, tu che hai studiato la materia: ma il filo spinato non è vietato al di sotto di una certa altezza (credo 3m) e solo su muri di cinta?Fra l'altro anche sulle cancellate sono vietati punte, sporgengze e quant'altro sotto una certa altezza (penso agli incidenti ai bambini che giocano:ecco il perchè del limite d'altezza)
Prova controllare se riesci, sarebbe molto utile essere consapevoli delle regole,la legge non ammette ignoranza... diffondiamo le notizie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo