Causa imprevisto, potrei correre il rischio di rimanere senza il telaio della mia nuova Orbea Occam per qualche mese. Nel caso ne avessi la conferma, avrei intenzione di prendere un telaio front economico, in alluminio o acciaio, per tamponare momentaneamente la situazione montandoci sopra i componenti della Occam (ammortizzatore escluso, ovviamente).
I telai più economici che ho trovato sono quelli di Octane One, nello specifico il Prone e l'Hooner. C'è poi anche l'Octane One Sour, che però è progettato per 27,5+. Mettendo da parte il Sour, che non va benissimo perchè essendo per 27,5+ se ci mettessi le mie ruote 29x2.4 alzerei troppo il movimento centrale e di conseguenza il baricentro del mezzo, vorrei un consiglio su cosa scegliere tra il Prone e l'Hooner.
Prone: pensato per forcelle da 120-130 mm, ma io ci monterei una 140 mm. 66,5° di angolo sterzo calcolati su una lunghezza forcella A-C di 531 mm (non saggata), ma la mia forcella (saggata al 20%) è 522 mm quindi l'angolo sterzo diventa circa 67°.
Hooner: pensato per forcelle da 160 mm, ma io ci monterei una 140 mm. 64,5° di angolo sterzo calcolati su una lunghezza forcella A-C di 531 mm (160 mm saggata), ma la mia forcella (saggata al 20%) è 522 mm quindi l'angolo sterzo diventa circa 65°.
A me la Hooner sembra fin troppo da enduro...credo che la Prone possa andare bene anche con una forcella da 140. Il dubbio potrebbe piuttosto essere legato al fatto che una forcella da 140 stressa maggiormente la zona sterzo, non tanto in discesa quanto in quelle situazioni in cui si impatta sul terreno a forcella completamente estesa, come un drop (in quel caso infatti la lunghezza A-C passa dai 522 mm saggati ai 550 mm, portando l'angolo sterzo a 65.5° e quindi esercitando più forza sul tubo sterzo).
Consigli?
I telai più economici che ho trovato sono quelli di Octane One, nello specifico il Prone e l'Hooner. C'è poi anche l'Octane One Sour, che però è progettato per 27,5+. Mettendo da parte il Sour, che non va benissimo perchè essendo per 27,5+ se ci mettessi le mie ruote 29x2.4 alzerei troppo il movimento centrale e di conseguenza il baricentro del mezzo, vorrei un consiglio su cosa scegliere tra il Prone e l'Hooner.
Prone: pensato per forcelle da 120-130 mm, ma io ci monterei una 140 mm. 66,5° di angolo sterzo calcolati su una lunghezza forcella A-C di 531 mm (non saggata), ma la mia forcella (saggata al 20%) è 522 mm quindi l'angolo sterzo diventa circa 67°.

Hooner: pensato per forcelle da 160 mm, ma io ci monterei una 140 mm. 64,5° di angolo sterzo calcolati su una lunghezza forcella A-C di 531 mm (160 mm saggata), ma la mia forcella (saggata al 20%) è 522 mm quindi l'angolo sterzo diventa circa 65°.

A me la Hooner sembra fin troppo da enduro...credo che la Prone possa andare bene anche con una forcella da 140. Il dubbio potrebbe piuttosto essere legato al fatto che una forcella da 140 stressa maggiormente la zona sterzo, non tanto in discesa quanto in quelle situazioni in cui si impatta sul terreno a forcella completamente estesa, come un drop (in quel caso infatti la lunghezza A-C passa dai 522 mm saggati ai 550 mm, portando l'angolo sterzo a 65.5° e quindi esercitando più forza sul tubo sterzo).
Consigli?