Tecnica per i drop

The Kid

Biker novus
24/11/03
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Comaz15 ha scritto:
Per esperienza personale ( e non solo) trovo che arrivare allo stacco con il peso all'indietro significhi piantarci il muso al 90%.
Io consiglierei l'esatto contrario: se si stà in avanti, si ha tutto il tempo di arretrare nell'istante in cui la ruota anteriore esce dal bordo, mentre il posteriore è ancora dentro... un po' come se si volesse far avanzare la bici da fermo: ci si porta in avanti e col movimento del corpo si spinge la bici.
Invece ho notato che molti di quelli che si piantano, tendono ad arrivare tutti arretrati ( probabilmente per paura) con il risultato che appena l'anteriore esce dal bordo, punta verso il basso tirandosi dietro bici + biker... nella migliore delle ipotesi si atterra tutti sbilanciati perchè si è tentato di tenere sù l'anteriore con le braccia.

Sì, in effetti anch'io arrivo addirittura in piedi proteso in avanti x vedere oltre il dirupo e arretro solo all'ultimo momento. Praticamente la stessa tecnica dei muri.
Per quanto riguarda "tirare il manubrio" non sono totalmente daccordo. Direi "tenere il manubrio" x evitare di farlo scendere verso il basso, ma alzarlo allo stacco mi pare controproducente. E' una precisazione, ma in questi casi è meglio fare i pignoli piuttosto che lasciarci qualche dente.

(la foto è quella che è ma spero si capisca il concetto)
 

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Winterhawk

Biker grossissimus
Comaz15 ha scritto:
Per esperienza personale ( e non solo) trovo che arrivare allo stacco con il peso all'indietro significhi piantarci il muso al 90%.
Io consiglierei l'esatto contrario: se si stà in avanti, si ha tutto il tempo di arretrare nell'istante in cui la ruota anteriore esce dal bordo, mentre il posteriore è ancora dentro... un po' come se si volesse far avanzare la bici da fermo: ci si porta in avanti e col movimento del corpo si spinge la bici.
Invece ho notato che molti di quelli che si piantano, tendono ad arrivare tutti arretrati ( probabilmente per paura) con il risultato che appena l'anteriore esce dal bordo, punta verso il basso tirandosi dietro bici + biker... nella migliore delle ipotesi si atterra tutti sbilanciati perchè si è tentato di tenere sù l'anteriore con le braccia.

Anch'io tendo a non stare troppo arretrato al momento dello stacco. Ad istinto, dopo alcune prove, ho cercato di assumere un'impostazione simile a quella che descrivi. Premetto che faccio drops di modesta entità, comunque sono d'accordo anche con quello che ha scritto The Kid, riguardo la valutazione preliminare del punto di atterraggio: meglio premunirsi se non si ha mai provato... ;-)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
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Comaz15 ha scritto:
Invece ho notato che molti di quelli che si piantano, tendono ad arrivare tutti arretrati ( probabilmente per paura) con il risultato che appena l'anteriore esce dal bordo, punta verso il basso tirandosi dietro bici + biker...

:maremmac:
...ma stai descrivendo ESATTAMENTE i miei drop!!!!!!!!!!!!

Scusate ma... dall'inizio del thread si e' detto praticamente tutto e il contrario di tutto e... io continuo a fare dei gran "tuffi di testa" al posto di droppare...
Non riesco a capire cosa intendi con:
Comaz15 ha scritto:
un po' come se si volesse far avanzare la bici da fermo: ci si porta in avanti e col movimento del corpo si spinge la bici.

La bici da fermo la fai avanzare spostando in avanti il corpo e tentando di tirarti dietro la bici o rimanendo centrale e "spingendo" la bici in avanti (trovandoti a questo punto arretrato...) :?:

Ciao!
 

lele oxb school

Biker ultra
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Moustache samedi game 8
starlaFR ha scritto:
l'atterraggio del terzo (180cm) se non ricorda male andava pulito (un po' meglio di quanto ho fatto io in 10sec :???: )

cmq bei drop, ma il migliore resta quello nel bosco ci siam capiti quale :-? :-? :-? :-?

hoiiii se ci siamo capiti......... :-? :-? :-?
un salutone a tutto il branco :-P


ciao lele
 

lele oxb school

Biker ultra
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Moustache samedi game 8
The Kid ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Per esperienza personale ( e non solo) trovo che arrivare allo stacco con il peso all'indietro significhi piantarci il muso al 90%.
Io consiglierei l'esatto contrario: se si stà in avanti, si ha tutto il tempo di arretrare nell'istante in cui la ruota anteriore esce dal bordo, mentre il posteriore è ancora dentro... un po' come se si volesse far avanzare la bici da fermo: ci si porta in avanti e col movimento del corpo si spinge la bici.
Invece ho notato che molti di quelli che si piantano, tendono ad arrivare tutti arretrati ( probabilmente per paura) con il risultato che appena l'anteriore esce dal bordo, punta verso il basso tirandosi dietro bici + biker... nella migliore delle ipotesi si atterra tutti sbilanciati perchè si è tentato di tenere sù l'anteriore con le braccia.

Sì, in effetti anch'io arrivo addirittura in piedi proteso in avanti x vedere oltre il dirupo e arretro solo all'ultimo momento. Praticamente la stessa tecnica dei muri.
Per quanto riguarda "tirare il manubrio" non sono totalmente daccordo. Direi "tenere il manubrio" x evitare di farlo scendere verso il basso, ma alzarlo allo stacco mi pare controproducente. E' una precisazione, ma in questi casi è meglio fare i pignoli piuttosto che lasciarci qualche dente.

(la foto è quella che è ma spero si capisca il concetto)


E vero in realtà è" tenere" il manubrio piuttosto che "tirarlo".
Penso che si può dire che la bici deve uscire dal drop praticamente in "piano" più o meno

ciao lele :prost: :prost: :prost:
 

oddiokasko

Biker immensus
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troppe
Vagabond ha scritto:
ho gia postato qualche foto dei miei droppini (qui qualche foto http://www.bike-board.net/community...&postdays=0&postorder=asc&start=0)

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=48914


Io nella mia ignoranza faccio cosi:
Prendere la mira,

cercare di tenere la bici piu' dritta possibile (almeno per le prima volte)

un paio di metri prima dello stacco smettere di pedale e posizionarsi col peso dietro,

fare andare la bici e appena la ruota anteriore e fuori staccare quella posteriore di pochissimo un attimo prima che esca dalla rampa/muro/etc, questa e la parte piu' importante perche' vi permettera di tenere la bici sempre attaccata a voi, i pedali non si allontaneranno dai piedi e avrete piu' controllo.

Se il salto e' abbastanza alto avete il tempo di inclinarea la bici in modo da arrivare parallelli al terreno.

All'atterraggio ammortizzare con le braccia senza avvicinare la faccia allo sterzo, uscire il sedere fuori dalla sella e ammortizzare con le gambe quasi fino ad strisciare i maroni sulla ruota.

con questa tecnica e dopo svariate lussazioni e fasciature riesco a saltare fino a 4,5 m ovviamente tutto quello che ho scritto non e' teoria ma solo la descrizione del mio modo di droppare.

scusate se scrivo come Totti ma scrivo velocamente cercando di non farmi beccare in ufficio.

Droppatori di tutto il mondo uniamoci

La domanda a questo punto sorge spontanea: Ma il cestino della graziella quando stacchi lo sposti di 90° (tipo bandiera) oppure preferisci poggiarci sopra i piedi a mò di pedana? :smile: :smile: :smile:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
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Focus Sam²
lele 71 ha scritto:
non riesco a capire cosa intendi con:
Comaz15 ha scritto:
un po' come se si volesse far avanzare la bici da fermo: ci si porta in avanti e col movimento del corpo si spinge la bici.

La bici da fermo la fai avanzare spostando in avanti il corpo e tentando di tirarti dietro la bici o rimanendo centrale e "spingendo" la bici in avanti (trovandoti a questo punto arretrato...) :?:

Ciao!
La seconda che hai detto: ovviamente se parti da un posizione più avanzata, puoi spingere più a lungo la bici senza spostare la posizione del corpo rispetto al terreno: non è che se si impara a far e questo si è certi di poter droppare, ma era tanto per spiegare vagamente come comportarsi in prossimità del bordo.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
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Raubling
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Credo ke il miglior modo x imparare a droppare è farsi riprendere da un compagno. sia filmati ke multiscatto e poi rivedersi x correggere gli errori di impostazione.
Per quanto mi riguarda dai filmati si vede che pur partendo piano (è la mia caratteristica) la bici allo stacco viene spinta in avanti da colpo di reni e braccia. Dopo di che il mio busto avanza e si centra + o -, tendo a stare mediamente disteso. Prima dell'atterraggio la bici la tiro verso di me distendendo gambe e braccia x ammortizzare il colpo.
Atterrare con la bici tutta in avanti impedisce di ammortizzare con i propri arti.
 

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