stabilità e ammo posteriore

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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ciacio

Biker popularis
6/1/03
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Ho notato, usando in una Scapin enduro XC, 2 ben diversi ammortizzatori (100 mm di escursione), che in discesa si tende a perdere stabilità nella ruota posteriore.
Chiedo a Voi espertoni quale possa essere il problema:
1) irrisolvibile, tipico delle full
2) dipende da regolazione ammortizzatore: effettivamente con ritorno frenato questa sensazione diminuisce, ma rimane evidente
3) dipende dalla geometria del telaio
4) dall'ammortizzatore (ma non penso, provato X-fusion 02 pro e stratos XC PRO, il secondo fantastico)
5) altro

Grazie per l'illuminazione.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
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Beh , direi che una buona regolazione dovrebbe ridurre al minimo il problema , come dici tu stessi limitare la velocità di ritorno migliora la stabilità .
Di sicuro non è un problema delle full ( se perdi stabilità del posteriore con una full immagina com' è con una front :shock: )
Devi trovare il giusto compromesso nella taratura ed eventualmente modificarla un po' in casi di percorsi con determinate caratteristiche molto accentuate.
 

ciacio

Biker popularis
6/1/03
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scusa non mi sono spiegato bene. La stabilità la perdo soprattutto in curva, cosa che non noto con la front. In particolare nelle curve che stringono parecchio. Ho provato a fare le stesse curve con la front e la cosa è sensibilmente diversa, non avverto per niente quella strana sensazione del "sedere che scivola via".
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
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Se ho ben capito , durante la curva , la compressione ( che sulle curve strette è ancora maggiore ) ti da la sensazione di non aver controllo sul post. della bici per via dell'ammo che si comprime ?
 

Comaz15

Biker dantescus
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Focus Sam²
Se è come dice Joe, prova ad aumentare un po' il freno in compressione.
Col Sag siamo a posto? Magari è un po' troppo elevato.
Dovresti cercare di capire se il problema deriva dalla taratura del'ammortizzatore o se dipende dall' assetto (distribuzione dei pesi) della bici.
 

ciacio

Biker popularis
6/1/03
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Joe ha scritto:
Se ho ben capito , durante la curva , la compressione ( che sulle curve strette è ancora maggiore ) ti da la sensazione di non aver controllo sul post. della bici per via dell'ammo che si comprime ?

sì è proprio così
 

ciacio

Biker popularis
6/1/03
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alberico ha scritto:
:???: che sia la bici ?! :?
in che terreno ti fa sto brutto scherzo al posteriore ?

Purtroppo non ho mai sentito parlare bene delle full scapin !?
Se qualcuno ce l'ha dica le sue impressioni !?

Ho fatto una prova con una cannondale Jekill e la sensazione è ancora peggiore (per non dire della bici) rispetto alla mia Scapin. Abbiamo scoperto che è un problema della taratura dell'ammortizzatore. Diminuito il sag e ritorno più frenato, problema risolto.
Ma la Jekill, ..... che delusione!!!!
 

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