Sram XX1 axs nuovo ma rumoroso

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
79
0
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, ho sostituito il gruppo Shimano XT con un gruppo XX1 axs nuovo. L’unico componente rimasto “vecchio” (forse 1000km) è la guarnitura XTR con corona 34t Leonardi. Ho seguito le istruzioni passo passo, tutto molto semplice direi. Fatta la corretta lunghezza catena come da manuale, regolata la distanza tra deragliatore e cassetta con apposita dima, impostato i fine corsa, insomma tutto a regola d’arte sembra. Sul cavalletto il cambio va che è una meraviglia veramente, e anche su strada cambia in maniera molto precisa senza alcun tentennamento, un gioiello. Il problema nasce sotto sforzo, diciamo con i primi 4-5 pignoni grandi.. quando spingo sul serio la catena gratta, un “grrrrr” costante in fase di spinta, ma nella catena non salta, non cade, ecc . Insomma il cambio è impeccabile ma la trasmissione rumorosa. La catena è nuovissima, pacco pignoni nuovissimo.. potrebbe essere il fatto che è tutto nuovo?
Non riesco a capire..non è nemmeno questione di micro regolazione perché anche provando a regolarlo mentre sono in salita rimane sempre rumoroso..
potrei capire sui primi due pignoni dove la catena lavora molto storta, ma lo fa un po’ ovunque.

Avete qualche idea?

grazie
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
606
0
58
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Se lo fa sotto sforzo mi viene da pensare ad un risucchio della corona... hai verificato che i denti non siano troppo usurati visto che è l'unico componente vecchio rimasto???
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.141
570
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao , hai cambiato la catena , ma la corona no giusto...? Se è cosi probabilmente è la corona che "gracchia" sotto sforzo, anche se hai detto che avrà 1000 km...può darsi che sia un po' consumata rispetto al passo della nuova catena
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
30.995
38.358
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ciao , hai cambiato la catena , ma la corona no giusto...? Se è cosi probabilmente è la corona che "gracchia" sotto sforzo, anche se hai detto che avrà 1000 km...può darsi che sia un po' consumata rispetto al passo della nuova catena
Concordo e visto che c eri andava cambiata anche la corona , non ha senso per me mettere tutto nuovo e lasciare qualcosa di vecchio…
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
79
0
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie a tutti per l’interesse.
Confermo di aver cambiato tutto tranne la corona, ma a mio modo di vedere (potrei sbagliarmi però) non penso sia già da sostituire. La catena è della serie XX1, completamente nera, solo la falsamaglia iridescente.
qui sotto alcune foto della corona, scusate se non è pulita ma oggi dopo il giro non ho lavato la bici.

2137EE98-22D2-4504-B430-A337E018962E.jpeg
470A3CB9-77E4-4EE0-8D5F-CE3B64F8C974.jpeg

4D786B04-8CD3-400A-A57A-295A4388E6DD.jpeg
Con questa corona la trasmissione shimano andava benissimo, a voi come sembra? Realmente avrà solo 1000km circa.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.141
570
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Potrebbe essere qualcosa di simile si, ma non ci sono movimenti strani della catena, tutto gira fluido mi sembra.
Guarda , per esperienza personale, anche 1000km fatti in un certo modo fanno allungare la catena quel poco che girando sempre sulla corona di fatto ne modifica il passo...e poi quando cambi catena , sotto sforzo gracchia perché il passo è leggermente diverso...(io mese scorso sulla front con circa i tuoi km stessa cosa dopo cambio catena..e non c'era risucchio ma sotto sforzo faceva un po' di rumore ) e se guardi i denti a occhio non te ne accorgi...
Cambia corona , ...e poi se non è quella al massimo la tieni di scorta....ma vedrai che poi gira tutto liscio... :prost:
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
79
0
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Guarda , per esperienza personale, anche 1000km fatti in un certo modo fanno allungare la catena quel poco che girando sempre sulla corona di fatto ne modifica il passo...e poi quando cambi catena , sotto sforzo gracchia perché il passo è leggermente diverso...(io mese scorso sulla front con circa i tuoi km stessa cosa...e non c'era risucchio ma sotto sforzo faceva un po' di rumore ) e se guardi i denti a occhio non te ne accorgi...
Cambia corona , ...e poi se non è quella al massimo la tieni di scorta....ma vedrai che poi gira tutto liscio... :prost:
Si, nel mio caso è proprio quando sono sotto sforzo, diciamo sopra ai 280/300W circa. Questa corona l’avevo montata assieme ad una catena nuovissima della serie XT, su un pacco pignoni usato, e non creava problemi. Veramente basta così poco per non far girare la trasmissione come si deve?
Io pensavo alla catena ancora troppo nuova e che deve rodarsi un pochino..
Prima ho provato a regolare tutto nuovamente, ho notato che avevo il forcellino un po’ storto, ma non penso sia quello il problema perché il cambio come detto cambiava a meraviglia. Appena riesco provo nuovamente ma non penso cambi molto.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
606
0
58
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Anche il forcellino un poco storto non è da sottovalutare... E parlo per esperienza diretta dato che proprio l'altro ieri ho rifatto completamente la trasmissione del mio GX (pignoni, corona, catena e puleggine) e nonostante la cambiata fluida avevo un rumorino simile sui rapporti alti o bassi a seconda di come tensionavo il cavo. Dato una raddrizzata al forcellino ora sembra tutto a posto.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
79
0
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Probabilmente tra un po' se continui ad usarla in effetti si adatterà ....ma a mio avviso, e come ha già detto anche @Barons, hai montato il resto dei componenti top , e lasciare una corona "consumata" che poi ti fa'allungare prima del tempo la catena è un sacrilegio... ;-)
Certo, sono d’accordo con voi infatti.. non è che non ho comprato una corona nuova per risparmiare… solo che avendola cambiata da poco pensavo fosse ancora come nuova… anche a vedersi secondo me è apposto.. ma se mi dici che hai avuto esperienze simili allora potrebbe essere tranquillamente colpa della corona.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
79
0
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Anche il forcellino un poco storto non è da sottovalutare... E parlo per esperienza diretta dato che proprio l'altro ieri ho rifatto completamente la trasmissione del mio GX (pignoni, corona, catena e puleggine) e nonostante la cambiata fluida avevo un rumorino simile sui rapporti alti o bassi a seconda di come tensionavo il cavo. Dato una raddrizzata al forcellino ora sembra tutto a posto.
Grazie della testimonianza, sicuramente nei prossimi giorni riprovo la bici con il forcellino raddrizzato così da vedere se è migliorato qualcosa, prima di comprare una corona nuova.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
79
0
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Fatto un veloce test su asfalto (si nota ancora di più il rumore) dopo aver raddrizzato il forcellino e dopo aver ritarato tutto, alla perfezione penso. Il rumore sotto sforzo rimane, soprattutto sul pignone 42 e quello appena sotto (non so quanti denti ha).. il cambio però mi sembra ancora più pronto e preciso nella cambiata, probabilmente il forcellino raddrizzato per bene ha contribuito.
A questo punto allora è proprio la corona da cambiare?
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
79
0
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
@Barons @Dingo67 @zuc
Vi disturbo ancora per una domanda. Vedo adesso sul sito Leonardi che la corona che monto attualmente (e che ho già riordinato......) è data compatibile solamente con catene Shimano a 12v:
Me ne accorgo solo ora... ormai l'ho ordinata.. ma secondo voi è possibile? Potrebbe essere questo a creare problemi?
Eventualmente potrei montare una catena Shimano, non dovrebbe avere problemi sul pacco pignoni XX1 giusto?
 

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
30.995
38.358
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
@Barons @Dingo67 @zuc
Vi disturbo ancora per una domanda. Vedo adesso sul sito Leonardi che la corona che monto attualmente (e che ho già riordinato......) è data compatibile solamente con catene Shimano a 12v:
Me ne accorgo solo ora... ormai l'ho ordinata.. ma secondo voi è possibile? Potrebbe essere questo a creare problemi?
Eventualmente potrei montare una catena Shimano, non dovrebbe avere problemi sul pacco pignoni XX1 giusto?
Il problema è con denti shimano e catene shimano ma per quel che riguarda i pacchi pignone nessun problema …
Però visto che hai tutto sram io cancellerei l ordine e starei tutto in sram
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.141
570
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao , da quello che ho letto (io monto 11v) è la catena shimano che è un pelo più "stretta" delle altre sui 12v , quindi credo che basti cambiare corona e mantenere la tua catena , però magari aspettiamo il parere di qualcuno che ha avuto esperienza con mix shimano/sram....io sono solo sicuro che se monti catena nuova e la corona è usata (e visto che hai su una 34 e parli di 300 watt ecc ecc....presumo tu spinga forte e quindi maggior usura) poi ti trovi la trasmissione che "gracchia". ;-) ...che poi non è la fine del mondo ...prima o pio si assesta , però con tutto sram xx è un peccato lasciare corona che scricchiola.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo