SRAM X7 per Bici B'Twin 5

freddies

Biker novus
10/8/11
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Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di B'Twin Original 5.
La bici è molto comoda e soddisfa le mie esigenze. Tuttavia ho notato alcuni problemi al cambio che risulta rumoroso e impreciso ed è soggetto a continue registrazioni per evitare che la catena esca dalla corona.
Ritengo che tali problemi siano imputabili dai componenti entry-level montati sulla bici:

  • Manopole SRAM 3.0 MRX
  • Deragliatore anteriore Shimano FD-FZ30
  • Deragliatore posteriore SRAM 3.0
Sto valutando il montaggio di manopole + deragliatori SRAM X7. A tal proposito mi piacerebbe avere l'opinione di chi ha già utilizzato tali componenti. Sono anche aperto a suggerimenti su altre alternative.

Vorrei inoltre sapere se i nuovi componenti sono compatibili con l'attuale assetto corona (3X) /pignone (7X)

Saluti,
Federico
 

MTBff

Biker superis
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Sì, l'X7 parte dal 3x9 (9v)e arriva fino al 3x10 (10v) passando x il 2x10... Comunque non ci spenderei troppi soldi... Mi sembra strano però ke anke con la regolazione dei deragliatori non sia cambiato molto... Se proprio vuoi toglierti il problema potresti comprare, sempre da decathlon una 5.2 o 5.3 se non vuoi spendere tanto, mi sembrano montate abbastanza bene x il prezzo... Per il cambio però non ci puoi fare molto se non regolarlo regolarlo e regolarlo (come penso tu faccia di solito :)
 

freddies

Biker novus
10/8/11
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Vi ringrazio per gli utili commenti. Ho capito che gli interventi inizialmente ipotizzati comportano la sostituzione dell'intera trasmissione con costi elevati ed inopportuni.
Mi sto orientando quindi su un intervento piu' contenuto:

  • sostituzione delle manopole del cambio con SRAM X3 shifters -> mi aspetto un cambio piu' preciso rispetto alle manopole rotanti SRAM fornite di serie. Che ne pensate?
  • sostituzione del deragliatore anteriore Shimano FD-FZ30 con SRAM X5. L'X5 è dichiarato compabile 3x9. Secondo voi funziona bene anche con 3x7?
Aspetto vostri feedback.


Federico
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
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Sinceramente non lo so, ma se proprio vuoi una cosa che funzioni bene ti conviene aspettare risparmiando e comprare una bici nuova magari 2 o 3x10 (o x9) anke da decatlon se nn hai grosse pretese. A mio avviso spendere dei soldi per fare upgrade a quella bici vorrebbe dire buttarli.
 

freddies

Biker novus
10/8/11
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Sinceramente non lo so, ma se proprio vuoi una cosa che funzioni bene ti conviene aspettare risparmiando e comprare una bici nuova magari 2 o 3x10 (o x9) anke da decatlon se nn hai grosse pretese. A mio avviso spendere dei soldi per fare upgrade a quella bici vorrebbe dire buttarli.

L'upgrade che ho in mente (leve cambio e deragliatore) ha un costo contenuto di circa 40-50 € e credo che sia ragionevole in termini di costi/benefici rapportati al valore della bici.
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
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Non so quanto tu abbia pagato la bicicletta in questione (anke perché non ne ho ben capito il modello, le Rockrider ci sono dalla 5.0 alla 5.3, ma la tua mi sembra la 5.1 giusto?) Se è quella tu avresti speso 170 € per la tua biga e spendendone altri 50 vorrebbe dire spenderne il 30% in miglioramenti... Come se per un auto da 10000 € ne spendessi 3000 per sostituire la leva del cambio e due ingranaggi... non regge. Poi se vuoi non sono certo io ad impedirtelo. Il mio consiglio rimane quello di risparmiare e optare per una bici un po' più performante (basterebbe una 5.2 per evitare i tuoi problemi) fra qualche tempo. Altrimenti come ti suggerivano prima, se proprio non vuoi cambiare bici potresti, con una spesa di 250/300 € cambiare tutta la trasmissione con una X5, ma a mio avviso sarebbe una spesa inutile. Che percorsi fai solitamente?
 

.ab.

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varie...ed eventuali
Non so quanto tu abbia pagato la bicicletta in questione (anke perché non ne ho ben capito il modello, le Rockrider ci sono dalla 5.0 alla 5.3, ma la tua mi sembra la 5.1 giusto?) Se è quella tu avresti speso 170 € per la tua biga e spendendone altri 50 vorrebbe dire spenderne il 30% in miglioramenti... Come se per un auto da 10000 € ne spendessi 3000 per sostituire la leva del cambio e due ingranaggi... non regge. Poi se vuoi non sono certo io ad impedirtelo. Il mio consiglio rimane quello di risparmiare e optare per una bici un po' più performante (basterebbe una 5.2 per evitare i tuoi problemi) fra qualche tempo. Altrimenti come ti suggerivano prima, se proprio non vuoi cambiare bici potresti, con una spesa di 250/300 € cambiare tutta la trasmissione con una X5, ma a mio avviso sarebbe una spesa inutile. Che percorsi fai solitamente?

mi sa che la bici in questione è questa http://www.btwincycle.com/IT/original-5-grigia-170477812/
 

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