• La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News SRAM NX Eagle: ora il 12 velocità è davvero per tutti

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.505
22.039
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tralasciando i commenti sul 12v..credo che la doppia sia assolutamente anacronistica..ma chi la vuole più?? Oltre che ad essere brutta da vedere è anche brutta da usare..

Sante parole. Di solito i difensori della doppia sono quelli che, loro malgrado, ce l'hanno perché non hanno cambiato bici negli ultimi anni. Appena comprano un nuovo mezzo con su la singola, la musica cambia, e così la loro opinione. Il deragliatore anteriore è morto e sepolto, un cimelio che per il momento si usa ancora sulle bdc.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Ecco, questo mi preoccupa [emoji27]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
beh oddio un guidacatena per uso xc lo vedo un pò inutile con i denti xx1 style della corona. In alcuni casi come enduro o DH magari, ma lì già da anni si usano i monocorona.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
un gruppo deore per doppia pesa perfino qualche centino in più; ergo parlare di peso su sistemi entry-mid level per me ha poco senso, in questi casi il fattore economico è predominante.
Su una bici di questo tipo mi preoccuperei piuttosto del peso delle ruote
 

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.183
1.952
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Non c'è che dire , in Sram per quanto a strategia di mercato sono eccellenti : prima convincono tutti che il monocorona sarà la soluzione migliore(ci sono molte case che sulle loro top full non prevedono più la possibilità di montare una doppia o tripla) e lo fanno con l'Eagle xx1 , poi lo piazzano anche su modelli più accessibili con il GX , e ora con l'NX si prendono anche quella parte di mercato che non voleva avere un corpetto ruota dedicato (l'XD)ma desiderava avere il 12v a prezzo ( certo sacrificando il range originario del più completo 10-50 , ma facendolo sembrare la stessa cosa ed eclissando un pò il discorso del range). Purtroppo per questioni appunto di renge non mi hanno ancora convinto a passare al monocorona (dovuto anche a circostanze ed esigenze mie e del mezzo),ma va riconosciuto a Sram l'ottimo lavoro fatto per far transitare il mondo della mtb nell'era del monocorona .
 
Reactions: marco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.041
9.819
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
perlomeno con la doppia non si è costretti ad un cambio che si sbiella ogni 3x2
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/367478/
Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: gargasecca

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
È indubbio che sram, con l'eagle, abbia risolto il problema della "coperta corta", rimane comunque la questione economica. Ho una bici da AM sulla quale ho una doppia 22-36 con cassetta 11/36. Salgo ovunque (bè col 22 salgono tutti), settimana scorsa ho cambiato cassetta e catena, Shimano xt, presi online, speso 70 euro. Probabilmente la mia prossima bici avrà un monocorona, ma quando dovrò sostituire cassetta e catena rimpiangero' la doppia.
 

REN.G81

Biker novus
16/5/18
6
1
0
43
Belluno
Visita sito
Bike
Carraro 426
sul sito cannondale le carbon 3-4 vengono date con nx eagle 10-50, che sia un errore?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.820
10.140
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tralasciando i commenti sul 12v..credo che la doppia sia assolutamente anacronistica..ma chi la vuole più?? Oltre che ad essere brutta da vedere è anche brutta da usare..
Brutta da vedere e usare?
Ma vai in MTB o ad una sfilata di poser?

No perché...potrei stracciarti in entrambe i casi...[emoji53]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.183
1.952
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
probabilmente avranno cassetta 10-50 GX
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ovviamente era 250 euro, non 2502 euro :D
 
Reactions: fafnir

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
33
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Per chi vuole una trasmissione 12v entry level ora c'è, per il peso non dovrebbe interessare a chi compra questo gruppo dato che è un entry.. deve costare il minimo possibile e non pesare poco...
Il problema saranno i vari marchi premium... quelle croste per risparmiare lo caccieranno su bici anche costose soprattutto la cassetta.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.409
14.715
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tralasciando i commenti sul 12v..credo che la doppia sia assolutamente anacronistica..ma chi la vuole più?? Oltre che ad essere brutta da vedere è anche brutta da usare..
Tralasciando il commento sull'estetica, la doppia intendevo che va bene sui modelli veramente economici che già la montano ora o che addirittura hanno la tripla.
Per i montaggi base di bici più costose io preferirei 10 volte un gx 11v a questa cacata o addirittura un nx 11v con ad esempio 11-46 per mantenere il corpetto Shimano.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Non esistono aziende buone e cattive. Ognuno tira i propri interessi. Ricordo solo una vicenda in tribunale per Shimano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo