Sram DUB vs DUB wide

whybob71

Biker superis
15/5/19
322
146
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Raga buonasera
Torno sull'argomento però sto impazzendo e non so cosa sto sbagliando. Sarà la mia poca esperienza, ma davvero non capisco.
Ho preso una corona Leonardi Gecko 32 denti nuova, 0 offset, e montata. Con mia grande sorpresa la catena XTR 12v, anche lei nuova, non ci sta! In pratica i denti della corona non ingaggiano le maglie. Come se la catena fosse stretta o i denti della corona spessi. Cosa c'è che non va???
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.929
4.343
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Raga buonasera
Torno sull'argomento però sto impazzendo e non so cosa sto sbagliando. Sarà la mia poca esperienza, ma davvero non capisco.
Ho preso una corona Leonardi Gecko 32 denti nuova, 0 offset, e montata. Con mia grande sorpresa la catena XTR 12v, anche lei nuova, non ci sta! In pratica i denti della corona non ingaggiano le maglie. Come se la catena fosse stretta o i denti della corona spessi. Cosa c'è che non va???
Le ultime Gecko Shimano sono date per compatibili soltanto con catene Shimano, le ultime Gecko SRAM sono date per compatibili sia con catene Shimano che con catene SRAM, ma le Gecko SRAM di generazione precedente sono abbastanza certo che fossero date per compatibili soltanto con catene SRAM (ce l'ho, mai provata con catena Shimano). Non so bene perché usi una catena Shimano se fin qui si è parlato di e usi di fatto una guarnitura SRAM (non che non si possa fare eh, ero curioso) però devi essere sicuro che hai la Gecko giusta.
 

whybob71

Biker superis
15/5/19
322
146
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ho montato un gruppo completo Shimano XTR, fatta eccezione per la guarnitura SRAM Eagle X01 dub Boost, che già avevo. È tutto nuovo tranne appunto la guarnitura. La corona Gecko è ultimo modello e sul sito Leonardi viene data come compatibile con catene SRAM e Shimano 12v.....
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.897
1.199
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Le catene Shimano 12v hanno una lavorazione interna delle maglie che le rende più strette, e quindi su alcune corone (ma anche pacchi pignoni) non ingaggiano bene.
Se ne è già parlato, quando si mischiano componenti 12v, meglio usare catena SRAM su corone Shimano e non viceversa.
 

whybob71

Biker superis
15/5/19
322
146
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Confermo. In realtà avevo acquistato la corona Leonardi Gecko, non solo per recuperare i 3 mm di offset, ma anche perchè convinto che il disegno/spessore dei denti fosse esattamente lo stesso per guarniture Sram o Shimano, e cambiasse solo l'attacco. Mi sbagliavo. la corona Gecko per guarnitura Sram è ottimizzata per catena Sram, anche se sul sito Leonardi la descrizione trae in inganno.
La catena XTR ci va stretta.
Ho montato una catena Sram X01 che avevo di ricambio e tutto gira senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
95
39
0
30
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Mi riallaccio per avere una conferma.
Quindi se io compro una guarnitura DUB completa, e una corona Aftermarket a 0 offset posso tranquillamente ricreare una linea catena 55 mm giusto?
Oppure mi sapreste dire se esiste una guarnitura WIDE che non sia TRANSMISSION ma solo EAGLE per piacere?
 

stefano.dallalda

Biker Infortunatus
9/11/20
223
144
0
33
Mori
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Sfrutto la discussione per chiedere consiglio. Vorrei sostituire la corona a 32 denti della mia spectral con una più piccola, ma non riesco a capire di che offset si tratta. IMG-20250622-WA0010.jpg

Potere darmi qualche consiglio?
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.929
4.343
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mi riallaccio per avere una conferma.
Quindi se io compro una guarnitura DUB completa, e una corona Aftermarket a 0 offset posso tranquillamente ricreare una linea catena 55 mm giusto?
Oppure mi sapreste dire se esiste una guarnitura WIDE che non sia TRANSMISSION ma solo EAGLE per piacere?
Ti rimando a quanto riportai tempo fa, ancora valido.
 
  • Mi piace
Reactions: Franz 94

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.774
10.053
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il MC DUB è uguale al DUB wide. L'unica cosa che differisce sono gli spessori in dotazione. La guarnitura Wide ha lo spindle più lungo, perciò per montarla servono spessori maggiori. Le guarniture DUB wide sono nate per spostare la linea catena mantenendo le corone boost standard con offset 3 mm. Come dice giustamente qualcuno, si ottiene la stessa identica linea catena montando una corona aftermarket con offset 0 mm su una guarnitura DUB standard. La Leonardi è quella che ho trovato essere più economica. Viene venduta come corona per BB30 short spindle.
Quanto agli spessori, bisogna attenersi alle tabelle SRAM per la propria guarnitura.
Concordo e aggiungo una cosa, in quanto sulla Rallon alla fine l' ho montata in questo modo: ho una X01 Dub da 175mm con corona 30t con offset da 3mm.
Siccome la ghiera di precarico regge quello che regge, essendo di plastica, ogni tanto va registrata.
Mi rompe le balle non farlo, ma sentire la guarnitura "lenta" in quanto fa un piccolo gioco quando dopo qualche uscita si allenta, allora l' ho tolta.
Ho giocato con gli spessori di un movimento centrale comprato nuovo per darle la linea catena giusta e mandarla a pacco in fase di chiusura del perno.
Da quel giorno non l' ho più toccata... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Franz 94

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.774
10.053
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi riallaccio per avere una conferma.
Quindi se io compro una guarnitura DUB completa, e una corona Aftermarket a 0 offset posso tranquillamente ricreare una linea catena 55 mm giusto?
Oppure mi sapreste dire se esiste una guarnitura WIDE che non sia TRANSMISSION ma solo EAGLE per piacere?

Ciao, esistono che io sappia le 0 poi le 3 e poi le 6mm...giustamente è da guardare la linea catena, ma soprattutto la forma del carro perché rischi che con alcune combinazioni poi la guarnitura non gira perché la corona tocca il fodero... :il-saggi:

Difatti alcuni marchi di telai dicono con quale tipo di corona è compatibile... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Franz 94

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
95
39
0
30
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Ciao, esistono che io sappia le 0 poi le 3 e poi le 6mm...giustamente è da guardare la linea catena, ma soprattutto la forma del carro perché rischi che con alcune combinazioni poi la guarnitura non gira perché la corona tocca il fodero... :il-saggi:

Difatti alcuni marchi di telai dicono con quale tipo di corona è compatibile... :prost:
Grazie, scusate se vi ho fatto ripetere, ma la spesa non è indifferente e volevo essere sicuro di non trovarmi con uno scatolone di pezzi inutilizzabili.
Allora vado con guarnitura DUB, gli spessori del caso e poi valuto l'offset una volta montato tutto grazie!
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.929
4.343
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao, esistono che io sappia le 0 poi le 3 e poi le 6mm...giustamente è da guardare la linea catena, ma soprattutto la forma del carro perché rischi che con alcune combinazioni poi la guarnitura non gira perché la corona tocca il fodero... :il-saggi:

Difatti alcuni marchi di telai dicono con quale tipo di corona è compatibile... :prost:
Se rimane con la stessa corona quanto a denti ma cambia guarnitura e offset per mantenere la stessa linea catena, non può avere interferenza se non al limite con lo spider, ma sarebbe un telaio assurdamente largo all'innesto dei foderi bassi per interferire con la guarnitura.
 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
95
39
0
30
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Ragazzi scusate, cercando online ho trovato una guarnitura xx1 DUB a 8 fori per linea catena 55 mm (credo sia quella "vecchia" che si usa per montare il Powermeter).
A questo punto posso montare quella con una classica corona offset 3 mm (8 fori ovviamente) ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo