Spedizione bici: consigli

ibby

Biker novus
28/10/05
28
0
0
roma
Visita sito
Salve a tutti.

Mi scuso prima di tutto se questa non e' la sezione piu adatta per questo post ma non ne ho trovate attinenti.

Sono in procinto di vendere la mia bici ma non essendo pratico di compravendite online vorrei qualche consiglio su come spedirla, che ditta mi consigliate, come funzionano le assicurazioni, quali sono i tempi e i prezzi della spedizione, e se mi tocca smontarla o meno prima di spedirla (non credo di essere in grado) o imballarla.


Qualunque consiglio e' ben accetto.

Grazie in anticipo delle risposte
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
Ciao, io mi sono procurato un cartone da un biciclettista lungo 1,50 m largo 20 cm e alto 70 cm se non ricordo male.Dopodichè ho smontato la ruota anteriore,i pedali,reggisella + sella e manubrio e ho riempito gli spazi vuoti del cartone con un sacco di fogli di giornali appallottolati.Ho telefonato al corriere Bartolini e ho chiesto un preventivo,se non ricordo male era sui 60-70 euro,assicurazione esclusa perchè mi dissero che sulle bici usate non era prevista.Il giorno che l'ho spedita ho trovato un respondabile molto gentile che ha dichiarato le dimensioni del pacco 20x20x20 cm e un peso di 20 kg,morale della favola ho speso una 20ina di euro per la spedizione.Il corriere impiegò meno di una settimana per portare il pacco al destinatario.Purtroppo l'acquirente mi disse di aver trovato la pista frenante del cerchio posteriore rovinata a causa di una bozza ma se la tenne così!
 

emanuel

Biker popularis
5/12/05
76
0
0
san remo
Visita sito
ciao ibby anchio una volta o spedito una bici. O preso anchio una scatola da bici (si trovano dai negozi di biciclette). Il pacco lo puoi solo spedire con i corrieri, perchè alle poste se supera una certa misura non te lo accettano anche per solo 1 mm e sono molto scortesi. Io come il ragazzo qui sopra ho spedito con Bartolini è ho speso 70 euro il pacco se non mi ricordo male è arrivato in due o tre giorni. o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Si puo' ridurre il cartone ai minimi termini in modo da farlo passare alle poste, io ho fatto arrivare il Cinelli Xc qui in Uk...! ;-)
Togli la ruota anteriore, sgonfia un pò la posteriore (al limite pizzichi, ma chissenefrega), togli il manubrio, i pedali, la sella col reggisella, leva (proprio svitalo!) il forcellino del deragliatore dal telaio, se hai dischi è una buona idea toglierli dai mozzi ed imballarli separatamente, fatti dare da un negozio quei distanziali in plastica che si mettono nei forcellini del carro posteriore e della forcella, avvolgi il telaio con cartone (protegge meglio della plastica a bollicine)
Come materiale da imballaggio io ho usato l'abbigliamento da ciclismo: giacchini in pile, maglie, calzoncini, guanti.. sono soffici e mi servivano qui... quindi perchè no? :-)
 

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
se non sei molto pratico affidati a dei corrieri, in 2-3 giorni effettuano la consegna. Usa uno scatolone di quelli che hanno detto gli altri, riempi gli spazi vuoti con fogli di giornale oppure se trovi pezzi di polistirolo, o meglio ancora quei fogli con le bolle. Certo però che il tutto ti conviene se l'acquirente paga per intero la spedizione...perchè chi vende on line di solito si fa pagare un 20ina di euro, in quanto usano i corrieri per tutte le loro spedizioni, quindi hanno delle agevolazioni. La cosa migliore da fare è smontare tutto quello che è smontabile...nei limiti della decenza, perchè altrimenti l'acquirente potrebbe reclamare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo