specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito

Beh, come al solito non c'è mai fine al peggio eh!

Okay dai, mi faccio una birrozza, tanto col giro di stamattina ci può stare! o-o

Però che si triti dopo 1.200Km insomma... mi sembra un pò che sia un pò delicatina eh!

Bye
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

La catena è una KMC, quindi ottima, penso che la tua fosse semplicemente difettata..

O hai una gamba bestiale!!!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Grazie 1000, ci stanno veramente bene, io penso di prenderle, sono in pronta consegna e sulla Scale ci starebbero alla grande..

Sai il peso reale nude e crude?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito
Grazie 1000, ci stanno veramente bene, io penso di prenderle, sono in pronta consegna e sulla Scale ci starebbero alla grande..

Sai il peso reale nude e crude?

Per me stanno veramente alla grande su qualsiasi bici, comunque....

Le danno a 1540 la coppia, quando le pesai erano su questo numero...

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito
La catena è una KMC, quindi ottima, penso che la tua fosse semplicemente difettata..

O hai una gamba bestiale!!!

Ho una gamba che fa schifo, come quasi tutto il resto del corpo, comunque la catena rimane economica se paragonata ad altre, anzi... direi che non ne ho viste a meno!

Di fatti il sivende aveva quella color oro che francamente non mi sarebbe dispiaciuto l'idea di metterla, quando mi ha detto che era la stessa sono passato oltre beccandomi qualcosa che teoricamente è superiore!

Poi sarà anche ottima, ma a me si sono rotte 3 maglie!

Ora ho già montato la nuova BESTIA, vediamo se regge questa mia potenza atomica

Bye
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Bo, sulla scale originalmente avevo una catena shimano base da 10€ e non mi ha mai dato nessun problema, ed è una bici da 2500€..

Sulla FSR c'è una kmc X10 che è una catena che costa il triplo, un ottima catena..

30€ per una catena non son mica pochi, anzi..

Ed è anche strano trovare una catena così buona su una bici, come dicevo prima, sulla scale 30€ avevo quella base shimano da 10€..

Io propendo per il difetto di fabbrica, anche perchè piu spendi sulla catena piu il peso di quest'ultima si abbassa, quindi io penso che quelle piu robuste son quelle che costano di meno..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
71
Besana in Brianza
Visita sito
Per danneggiare la catena in quel modo, devi avar fatto qualche cambiata (molto) sotto sforzo.

La differenza tra una catena buona e una che lo e' meno, stra principalmente nel trattamento superficiale.
Ci sono cantene da poco che lasciate all'acqua presentano tracce di ruggine.
Catene un po' migliori, perche' zincate (in genere non arrugginiscono mai)
Catene nichelate (come quella che hai ora, visto il prezzo).
E infine, le catene trattate TIN (nitruro di titanio) dorate.
Queste ultime sono anche le piu' superficialmente "dure".
Questa caratteristica fa consumare meno le parti che sfregano, responsabili dell'allungamento della catena e conseguentemente del deterioramento degli ingranaggi.

Un altro modo per far soffrire la catena e' quello di tenere incroci limite.
Se hai la doppia dovresti curare di non superare i 6 rapporti con corona grande e 7 con corona piccola.
Se hai la tripla c'e' la regola del 5 (anche se si puo' sforare verso i pignoni piccoli, per via della linea catena).
Questi incroci, tra l'altro, garantiscono il massimo numero di rapporti utili - gli altri son doppioni.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ah, da una piccola ricerca sulla tua nuova catena, hai messo una catena da strada, che sarebbe quella per lo sram red e pesa sui 250g..

Quindi hai speso tanto per avere una catena leggera ma indicata per l'utilizzo stradale, mi sa che non è stata una scelta azzeccatissima, visto che in MTB la catena è sollecitata molto di piu..

Caxxo però il tuo negoziante a consigliarti una catena del genere..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

quoto, secondo me è molta colpa degli incroci, cmq sulla affidabilità della catena conta anche il suo peso, piu è leggera piu è delicata, come del resto tutti i componenti..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito
quoto, secondo me è molta colpa degli incroci, cmq sulla affidabilità della catena conta anche il suo peso, piu è leggera piu è delicata, come del resto tutti i componenti..

Si, di fatti ho pensato che generalmente io ho usato molto il padellone e mi sono trovato a fare salite toste col padellone davanti ed il rapporto più corto dietro, sollecitando la catena in modo "laterale".

A conferma di ciò, analizzando le rotture delle maglie sono tutte sulla piastrina esterna, il che mi fa presumere che l'ipotesi padellone e pignone grande sollecitino moltissimo appunto la catena sulla parte esterna e ciò ha portato alla disintegrazione di massa...


Non ho speso tanto per avere una catena leggera, lo sai che non mi fisso sui grammi come fa qualcun altro !!!

Non c'era il mecca ieri sera, c'era solo "il commerciale", che vende principalmente bici, di pezzi di ricambio nn sa praticamente 'na sega, di fatti alle 19:40 abbiamo iniziato a ravanare sulle scaffalature tirando giù tutto: aveva o KMC dorata, o Shimano non so che e questa:
KMC mi si era appena disintegrata in più punti per cui....
Shimano: io sono un patito per la monomarca, ora monto SRAM e la tendenza è di portare TUTTI i componenti su SRAM
SRAM: presa.

Sulla scatola delle catene comunque c'è scritto "strada" e "mtb", per cui presumo siano analoghe, comunque sia quindi devo solo attendere di distruggere anche questa, poi tornerò alla KMC.... DORATA, se fa schifo amen, però almeno è figa, muahahahaha!

Bye
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Esatto TCSH, secondo me se usi sempre la corona da 38 e fai incroci assurdi la sfasci subito la catena, io cerco sempre di evitarli, probabilmente è stato proprio questo a ledere le maglie..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito
Esatto TCSH, secondo me se usi sempre la corona da 38 e fai incroci assurdi la sfasci subito la catena, io cerco sempre di evitarli, probabilmente è stato proprio questo a ledere le maglie..

Mi servirebbe un MONOCORONA!!! Potrei anche alleggerire eh, non ci avevi pensato?

Togli una corona, un deragliatore, un comando, un cavo...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mi servirebbe un MONOCORONA!!! Potrei anche alleggerire eh, non ci avevi pensato?

Togli una corona, un deragliatore, un comando, un cavo...

Ci avevo già pensato!!!

Il problema è che bo, cosa ci vorrebbe? Una 32 ed un 11-36 dietro?

Mah poi essendo una bici molto versatile ci vuole la doppia corona..

Cmq il deragliatore fa estremamente bene il suo lavoro, ho avuto solo un uscita di catena da quando la uso, il problema era solo la regolazione del fine corsa, quindi lo uso spesso!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.719
960
0
52
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io mai avuto una catena rotta.
anzi si una volta sulla front che aveva una catena color marrone ruggine.
pulita e oliata alla prima uscita ero su asfalto è crack. catena spezzata.
recuperato dall'allora fidanzata e via...
tra l'atro sono un vero cazzone perchè non esistono per me incroci e robe simili.
metto il rapporto che mi serve se incrocio chissenefrega e se ho bisogno di cambiare mentre spingo in salita via click sulmanettino e cazzo vuoi bici, sei una specy super con componentistica figa, cambia e stai zitta !!!!!!!!
risultato ho ancora la catena originale e tutto ok. non è neanche troppo allungata...
sulla SX invece quando ho trsaformato la bici da shimano in sram ho messu su catena XT. come sempre credo sia il meglio tra qualità e prezzo. credo sui 25/30€.
occhio perhè TCSH come altri ha il 2x10 e le catene per questi gruppi sono. diverse.
per poter far stare 1 corona in più nella cassetta larga uguale alla 9, gli spazi sono più stretti e le catene sono più sottili.
infatti spesso le catene sono le stesse dei gruppi da BDC. ecco perchè sulla scatola c'era scritto per BDC e MTB. per adesso come affidabilità non ci sono problemi. certo potrebbero durare meno e se girato spesso in condizioni neve/fango forse ancora meno.
quindi potrebbe essere un po' di usura eccessiva ma nella norma...

per quel che riguarda il telescopico è così. quando non ce l'hai ti fermi e abbassi la sella solo se vedi che ti sembra necesario. col telescopico te ne freghi e se gli altri vanno giù con la sella nel petto, tu abbassi e via...
come detto da tutti non indispensabile, ma quando ce l'hai non torni più indietro!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito

ERA il mio concetto di uso della bici, ora, visto che partono degli €urini, starò più attento e controllerò se la catena lavori più o meno correttamente!

é anche probabile che la catena x 10V sia effettivamente più deboluccia dei 9V, in quanto sulle altre 4 MTB che ho avuto prima della SJ anche io me ne sono sempre sbattuto, cambiato sottosforzo, incroci grande piccolo, piccolo grande e la catena non mi si è MAI tritata, ma sai, questa è la tecnologia, muahahahaha!!!!

Bye
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.733
1
0
64
Catania
Visita sito
@wally73: tu non hai le gambe bioniche al fluoro titanio rinforzato con legamenti in palladio ricoperti di stronzio come il sottoscritto... che di catene ne ha già rotte tre....
ovvio che non rompi le catene...
per quanto riguarda il telescopico SANTE PAROLE...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito

Muahahaha!!!

Io farei anche una riflessione dei pesi biker:

Wally: 60Kg, tripla
Tcsh: 70Kg, doppia
Tacito:....
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
63
Arezzo
Visita sito
Per le catene 10V, effettivamente essendo più strette ed impiegando gli stessi materiali della 9V, durano meno, infatti il mio mecca dice di sostituirla ogni 800/1000 Km, a seconda dell'uso.
Io ora non la sostituisco perchè voglio portare a fine, insieme corone, pacco pignoni e catena, per cambiare il tutto. Dato che questi componenti montati di serie sono serie economiche, voglio passare tutto a XT.

Per quanto riguarda il reggisella, mi associo anch'io, all'inizio quando l'ho provato non ne ero affatto convinto, ma dopo continuando ad utilizzarlo ho preso confidenza ed infatti non torno più indietro, è troppo comodo, anche con il comando al manubrio una fighata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.