Quando ho preso la bici nuova, ho fatto trasformare le ruote in tubeless, i copertoni sono 2bliss, ma mi sà che hanno utilizzato un lattice di scarsa qualità, perchè mi sono acorto di avere una spina infilata nel copertone, sono andato a toglierla, e come l'ho tolta è uscito uno spaglio di lattice che ha continuato fino a quando non si è esaurito, senza riuscire a chiudere il foro che aveva causato lo spino!!!
Al che ho preso una bomboletta di fast e per l'appunto era difettosa, o la valvola era chiusa, perchè il lattice non entrava dentro il copertone.
Un' altra volta ho trovato un chiodo che mi è entrato ed uscito in due punti del copertone, lì era inevitabile rimontare la camera, perchè il lattice non sarebbe riuscito a chiudere entrambi i fori, allora sono andato dal mecca per comprare un nuovo cop., mi ha voluto vendere il Kenda Nevegal normale non tubeless, dicendomi che non avrei avuto problemi a latticizzarlo. Ma arrivato a casa tento di latticizzare con lattice caffelatex, sulle ruote originali che non sono proprio tubeless ma sono trasformate, insomma il lattice usciva da tutte le parti, io non sono riuscito a latticizzarlo.
Dopo questa esperienza mi ero detto niente più lattice, rimetto le camere.
Però effettivamente avete ragione, sia il confort che il grip ci guadagna, e di solito se buchi si autoripara.
Mà! vediamo quando avrò consumato questi copertoni ci farò un pensierino.
Io ho sempre avuto coppertono std su cerchi non tubeless ed ho sempre trasformato i cerchi e latticizzato, con ottimi risultati rispetto a miei amici con le camere!
Mi sembra di capire che dipenda molto dal tipo di lattice, io con il Compound della Rubena mi sono sempre trovato molto ma molto bene, 50ml per ruota!
Le valvole sono ovviamente delicate, quando latticizzi per alcuni giorni le devi provare ed eventualmente pulire, altrimenti puoi trovarti nei casini se cerchi di gonfiare in quanto anch'esse latticizzate....
Ora ho cerchi tubeless con coppertoni std... nessun problema!
Bye