specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito

Io ho sempre avuto coppertono std su cerchi non tubeless ed ho sempre trasformato i cerchi e latticizzato, con ottimi risultati rispetto a miei amici con le camere!

Mi sembra di capire che dipenda molto dal tipo di lattice, io con il Compound della Rubena mi sono sempre trovato molto ma molto bene, 50ml per ruota!

Le valvole sono ovviamente delicate, quando latticizzi per alcuni giorni le devi provare ed eventualmente pulire, altrimenti puoi trovarti nei casini se cerchi di gonfiare in quanto anch'esse latticizzate....

Ora ho cerchi tubeless con coppertoni std... nessun problema!

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito
Ma per favore .. la revisione del triad e' di una banalita' sconcertante.

Domani mattina se nn vado in giro in bici lo apro, così vedo un pò com'è messo, il minimo che posso fare è pulirlo.... oppure mi serve il kit olio\guarnizioni? (so che l'hai già scritto un miliardo di volte... e quel che è peggio è che l'ho pure letto!!! )

Bye
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
71
Besana in Brianza
Visita sito
Le guarnizioni, a meno che non sia particolarmente conciato, non servono ma l'olio si.
Quel poco che troverai, verosimilmente sara' nero.
Il guaio e' che l'olio blu (fork fluid) non si trova facilmente.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
71
Besana in Brianza
Visita sito
Qualunque negozio di ricambi auto e moto lo tiene in tutte le gradazioni desiderate.

Boda
Qualunque negozio, al piu' tiene l'80w usato per i cambi dele auto, che e' la cosa che somiglia di piu' al float fluid.
Naturalmente, se poi ti capita di dover ricorrere alla garanzia scordati che te la passino se dentro non trovano il loro olio.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito
Qualunque negozio, al piu' tiene l'80w usato per i cambi dele auto, che e' la cosa che somiglia di piu' al float fluid.
Naturalmente, se poi ti capita di dover ricorrere alla garanzia scordati che te la passino se dentro non trovano il loro olio.

Beh, vedo se oggi mi posso procurare l'olietto... ne ho di oliva extravergine biologico di origine controllata che mi fa un amico in Abruzzo... potrebbe andare bene uguale?!

Grazie!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito
Visto che per l'ennesimo weekend non posso uscire, sempre per motivi di salute, stamattina ho aperto il Triad.

Effettivamente la cosa più difficile è smontarlo dalla bici, per il resto è una banalità, a parte un pò la chiusura che, in assenza di energie mi ha fatto un pò sudare...

Alla fine devo dare ragione al mio mecca: 1100 Km fatti in condizioni di pieno fango non hanno portato alcunchè all'ammo (parte pneumatica); i quad ring e comunque tutte le guarnizioni e gli anelli anti frizione in teflon sono perfetti, per cui ho pulito tutto, messo qualche goccia di olio (di oliva ) e rimontato.

Mi sono chiesto a cosa serva quel grano che ho indicato in fig. 1.

Altra cosa: nel rimontaggio mi sono accorto che la corsa reale e potenziale della SJ è molto più ampia di quella limitata dall'ammo, ma siamo sicuri che non si riesca a taroccare qualcosa per portarla ad un 150mm di escursione?!

Bye All!
 

Allegati

  • IMG_0602 [800x600].jpg
    41,2 KB · Visite: 6
  • IMG_0600 [800x600].jpg
    40,5 KB · Visite: 3
  • IMG_0601 [800x600].JPG
    55,9 KB · Visite: 3

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
71
Besana in Brianza
Visita sito
Seperando che tu abbia usato qualcosa di piu' adatto dell'olio d'oliva ...
Il grano in questione chiude la camera con l'azoto. Non lo toccare, ne tantomeno forare.
Sulla corsa - l'ammo ovviamente non e' taroccabile.
Potresti usare quello della evo 2011.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito

Ma che roba monta la EVO 2011? Sicuramente non sarà in vendita...

Poi da 140 a 145mm mi sembra un tarocco da poco, per me come corsa il telaio a 150 ci arriva...

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.719
960
0
52
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tendenzialmente a meno che si sappiano fare le cose o non si abbia un meccanico di fiducia bravo, se le sospensioni lavorano bene, meglio non toccarle.
soprattutto l'ammortizzatore. mia opinione personale.

per quel che riguarda la evo, carro e bielle direi che aono assolutamente standard.
l'ammo della evo non è un triad ma un RP23:

<LI style="PADDING-BOTTOM: 10px">Ammortizzatore Fox RP23 custom per Specialized con valvola Boost sensibile alla posizione per un controllo migliore del fondo corsa, regolazione ProPedal su 3 posizioni, regolazione esterna dello smorzamento in compressione ed estensione.però da quel che so il unionamento del properdal è invertito. ma di più nin sò...

per aumentare l'escursione della stumpy basterebbe trovare una mmo con interesse uguale ma con un po' più di corsa. solo che con l'attacco custom alla biella dietro è direi quasi impossibile. a meno di non avere un bravo fresatore a portata di mano e il coraggio di fare il collaudatore...
 

life

Biker forumensus
Ciao compagni , come va ?
Dopo una settimana dall arrivo , finalmente l ho montata !!!!

Ecco la mia SJ con la nuova RS RLT 120-150






Che dire , non l ho ancora provata , se non sotto casa per prendere un pò di confidenza , il sistema per variare la corsa funziona benissimo ,e speriamo duri nel tempo , il blocco al manubrio penso sia utile.
Trovato il sag ci sarà da divertirsi ... :)

Per quanto riguarda il mio lavoro fatto sul mozzo per mettere RWS , è davvero un lavoro che ne vale la pena , tra la rigidità degli ST e il perno da 9mm è davvero molto stabile , la sensazione è di un anteriore che non perde un colpo, duro e preciso nelle curve , segue la traiettoria senza la tendenza ad uscire ...

Difficile da spiegare .... però un bel lavoro

considerando che vendendo la mia fox c ho messo sopra 200 euro per tutto ... piu che soddisfatto
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito

mah, se mi dai un ammo circa li può o meno quasi per il fresatore non ci sono problemi in merito, però bisogna calcolare che l'occhiallo dello stelo viene totalmente fresato (leggi eliminato)....

Uhmmm, che porcheria, mi verrebbe da pensare che sarebbe meglio fare un adattatore che si innesti nel telaio della SJ e che possa avere un occhiello di fissaggio per un ammo std; in questo caso però l'ammo perde di corsa e quindi siamo fregati, a meno che fare un adattattore che porti l'occhiello non in asse al quadrotto fresato ma sottostante....

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito

EVVAI!!!!

Senti ma tieni la biga in camera da letto?!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
7
0
Bologna
Visita sito

Una roba del genere insomma....
 

Allegati

  • Adattattore Ammo SJ.jpg
    12,8 KB · Visite: 3

life

Biker forumensus
tcsh , io sono uno di quei studenti che vive in casa con altre 2 persone, per cui la bici o la tengo in camera affianco al letto , oppure non saprei dove metterla ....

Ma ti dirò averla in camera appesa in quel modo , fa molto scena , è comodo per ripararla e mantiene stretto il legame affettivo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
71
Besana in Brianza
Visita sito
Una roba del genere insomma....
Si e' gia' paralto di sta cosa ma come al solito esistendoci n discussioni sulla SJ va a capire dove.
Comunque, sulle nostre sj la bielletta finale e' fissata su cuscinetti.
Se terminasse con un occhiello, invece che con un attacco "rigido", il sistema non funzionerebbe.
Si creerebbe una banale cerniera che si chiuderebbe o in su o in giu'.
Per mettere un occhiello, devi trovare il modo di bloccare la rotazione (come e' oggi) o di cambiare bielletta e bloccarla dove oggi ruota su cuscinetti.
 
Reactions: wally73

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.719
960
0
52
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non ci avevo pensato...
REP meritata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.