smontaggio ruota posteriore...dubbi

mcarto89

Biker novus
12/7/12
25
0
0
Casale Litta
Visita sito
ragazzi ho sempre avuto bici da strada e per il montaggi oe smontaggio ruoter non ho mai avuto problemi....pochi giorni fa ho acquistato una mtb con freni a disco meccanici...e riscontro parecchie difficoltà nel montaggi oe smontaggio della ruota posteriore....ovvero...metto sia davanti che dietro la catena sulla corona piu piccola...allento lo sgancio rapido...dando qualche colpetto la ruota esce dalle guide ma poi rimane sempre impigliata la catena,dovendo quindi sfilarla a mano...risultato o mi salta fuori poi la catena dal deragliatore posteriore o addirittura si attorciglia...dovendo poi risistemarla con estrema fatica....per il rimontaggio riscontro molto meno problemi...apparte qlk grattatina col disco all interno del carro eheh...in attesa di risposte grazie in anticipo
 

storti

Biker serius
11/8/12
110
0
0
Alessandria
Visita sito
ti capisco perché anche io le prime volte mi incazzavo non poco e ho pure rigato il telaio con il disco (sui graffi ho messo un po di quello smalto trasparente che usano le donne per evitare che negli anni si formi ruggine,anche se nn credo).
Cmq é questione di pratica, io adesso riesco senza problemi...
Devi, mentre metti e togli la ruota, spingerla verso il centro della bici (con la ruota sgonfia é più facile); poi tengo il deragliatore posteriore piegato completamente allentando la catena. Con questi due accorgimenti (soprattutto il primo) noterai che la catena non si impiglia e riesci a riposizionare la ruota.
Le prime volte metti un straccio dove rischia di toccare il disco col telaio e mentre infili il disco tra le pastiglie fai attenzione a non rovinarle... ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo