Guarda faccio già che mettere le foto.
La Tora si smonta così:
1) Togli la levetta del rebound in fondo. Viene via tirandola semplicemente. Prepara poi bacinella per l'
olio, secchiello, quello che vuoi per non far finire tutto a terra. Trova anche un bicchiere eventualmente per recuperarlo.
2) Svita le due viti con testa a brugola da 5mm in fondo agli steli. Svitale per 2 mm, poi battile delicatamente con un martello di gomma o plastica, poco per volta e ripiantale dentro. Poi risvita altri 2mm e ripeti l'operazione fino a che il filetto non è finiti e le viti vengono via. Serve per estrarre i pompanti dall'interno dei foderi.
3) Con secchiello sotto estrai gli stali dai foderi. Forse verrà giù l'olio lubrificante dei foderi. Metti tutto, foderi e steli a far sgocciolare nel secchio.
4) Chiave a tubo da 24 e pinza seeger. Togli via la leva del blocco (lock out) sulla testa dello stelo destro con la pinza seeger. Tolto il seeger la leva viene via. Non perdere l'O-ring che si trova sotto. Dopo di che sviti la cartuccia della sospensione usando la chiave a tubo da 24. Non zappare perché la vite della cartuccia è in plastica. Svita tutto ed estrai la cartuccia e mettila via nel secchiello. Capovolgi la testa/steli e fai colare l'olio della cartuccia in un bicchiere.
5) spingi in su il pompante e lo estrai dallo stelo. In cima, sotto i piattelli, troverai una spinetta piantata nella plastica blu che si vede nell'asola/feritoia del pompante. Tirala via con una pinzetta e la parte interna del pompante può essere estratta verso il basso. A questo punto ti ritrovi con un tubo blu in plastica sezionato verso il fondo, con un O-ring alla fine. Quell'O-ring è la causa dei tuoi mali. Procuratene uno nuovo.
Piccolo trucco che ho usato io ma fai attenzione ad usarlo. Lava la plastica blu con spazzolino e sapone verde dei piatti e fai asciugare. Poi metti dell'Attack nella cava/sede dell'O-ring e falla asciugare. In questo modo io ho ridotto, tramite lo spessore della colla, le tolleranze dell'O-ring. Una volta ben asciutta ho montato l'O-ring nuovo e riassemblato tutto. Adesso il rebound gira un poco più duro nella mia Tora ma almeno non perde una goccia.
Ciao
Max