Smontaggio Rock Shock Tora 302

piero

Biker popularis
27/1/05
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KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao Mikos,

se fai un tasto cerca troverai un mio tread dove ho smontato e riparato la Tora che perdeva dallo stelo destro dove c'è il comando rebound. Si tratta alla fine di un piccolo O-ring che puoi comprare a 20 centesimi in ferramenta.
Avrei anche delle foto ma non so se ho voglia adesso di postarle. Se ne hai proprio bisogno lo faccio. Ti serve solo una chiave da 24 a tubo per smontare l'idraulica e una brugola da 5 per gli steli. E' molto facile.

Ciao
Max
 
Ciao Mikos,

se fai un tasto cerca troverai un mio tread dove ho smontato e riparato la Tora che perdeva dallo stelo destro dove c'è il comando rebound. Si tratta alla fine di un piccolo O-ring che puoi comprare a 20 centesimi in ferramenta.
Avrei anche delle foto ma non so se ho voglia adesso di postarle. Se ne hai proprio bisogno lo faccio. Ti serve solo una chiave da 24 a tubo per smontare l'idraulica e una brugola da 5 per gli steli. E' molto facile.

Ciao
Max
Ti ringrazio infinitamente adesso vado a cercare quello che mi hai detto, poi caso mai se ti chiederò di postarmi le foto sei disponibile?
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Guarda faccio già che mettere le foto.

La Tora si smonta così:

1) Togli la levetta del rebound in fondo. Viene via tirandola semplicemente. Prepara poi bacinella per l'olio, secchiello, quello che vuoi per non far finire tutto a terra. Trova anche un bicchiere eventualmente per recuperarlo.

2) Svita le due viti con testa a brugola da 5mm in fondo agli steli. Svitale per 2 mm, poi battile delicatamente con un martello di gomma o plastica, poco per volta e ripiantale dentro. Poi risvita altri 2mm e ripeti l'operazione fino a che il filetto non è finiti e le viti vengono via. Serve per estrarre i pompanti dall'interno dei foderi.

3) Con secchiello sotto estrai gli stali dai foderi. Forse verrà giù l'olio lubrificante dei foderi. Metti tutto, foderi e steli a far sgocciolare nel secchio.

4) Chiave a tubo da 24 e pinza seeger. Togli via la leva del blocco (lock out) sulla testa dello stelo destro con la pinza seeger. Tolto il seeger la leva viene via. Non perdere l'O-ring che si trova sotto. Dopo di che sviti la cartuccia della sospensione usando la chiave a tubo da 24. Non zappare perché la vite della cartuccia è in plastica. Svita tutto ed estrai la cartuccia e mettila via nel secchiello. Capovolgi la testa/steli e fai colare l'olio della cartuccia in un bicchiere.

5) spingi in su il pompante e lo estrai dallo stelo. In cima, sotto i piattelli, troverai una spinetta piantata nella plastica blu che si vede nell'asola/feritoia del pompante. Tirala via con una pinzetta e la parte interna del pompante può essere estratta verso il basso. A questo punto ti ritrovi con un tubo blu in plastica sezionato verso il fondo, con un O-ring alla fine. Quell'O-ring è la causa dei tuoi mali. Procuratene uno nuovo.

Piccolo trucco che ho usato io ma fai attenzione ad usarlo. Lava la plastica blu con spazzolino e sapone verde dei piatti e fai asciugare. Poi metti dell'Attack nella cava/sede dell'O-ring e falla asciugare. In questo modo io ho ridotto, tramite lo spessore della colla, le tolleranze dell'O-ring. Una volta ben asciutta ho montato l'O-ring nuovo e riassemblato tutto. Adesso il rebound gira un poco più duro nella mia Tora ma almeno non perde una goccia.

Ciao
Max
 

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frankigo

Biker novus
22/4/08
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Ciao KontemaxBMX posso farti una domanda visto che ti trovo molto ferrato su questo tipo di forcella,ho montato una tora rs 302 da 80 mm sulla bici di mio figlio,è possibile con qualche modifica ad aumentare l'escursione a 100 mm??????:nunsacci:
Grazie in anticipo
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao,

la mia Tora è da 100 dalla casa ma so che la forcella può diventare da 80 aggiungendo un distanziale. Dovresti smontare lo stelo sinistro dopo che hai tolto i foderi. Dentro il pompante, una volta tolta la molla dovrebbe esserci un distanziale da togliere via. Per logica penso sia lungo 20 cm.
Paradossalmente non l'ho mai visto perchè la mia nasce già settata da 100 ma credo che non dovresti avere problemi ad individuarlo. In caso ti suggerisco di andare anche sul sito Rock Shox e scaricare i manuali tecnici, quelli che danno ai meccanici. Li troverai tutto quello che ti serve sapere.
Se incontri problemi scrivi pure qui ancora.
Ciao

MAx
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
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Ciao,

la mia Tora è da 100 dalla casa ma so che la forcella può diventare da 80 aggiungendo un distanziale. Dovresti smontare lo stelo sinistro dopo che hai tolto i foderi. Dentro il pompante, una volta tolta la molla dovrebbe esserci un distanziale da togliere via. Per logica penso sia lungo 20 cm.
Paradossalmente non l'ho mai visto perchè la mia nasce già settata da 100 ma credo che non dovresti avere problemi ad individuarlo. In caso ti suggerisco di andare anche sul sito Rock Shox e scaricare i manuali tecnici, quelli che danno ai meccanici. Li troverai tutto quello che ti serve sapere.
Se incontri problemi scrivi pure qui ancora.
Ciao

MAx
Ciao. La mia ragazza ha la Tora 302 a molla e la settimana scorsa l'ho smontata tutta per pulire, cambiare l'olio e portarla da 80mm a 100mm, ma purtroppo non è possibile. Non cè nessuno distanziale da togliere.
Si può cambiare la lunghezza della molla ma per quanto costa...
Avevo pensato di segare un paio di cm della plastica ma neanche quello :nunsacci:
 

Swichack

Biker novus
22/10/10
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Ciao. La mia ragazza ha la Tora 302 a molla e la settimana scorsa l'ho smontata tutta per pulire, cambiare l'olio e portarla da 80mm a 100mm, ma purtroppo non è possibile. Non cè nessuno distanziale da togliere.
Si può cambiare la lunghezza della molla ma per quanto costa...
Avevo pensato di segare un paio di cm della plastica ma neanche quello :nunsacci:

Più che togliere, credo il distanziale sia da aggiungere (IMHO)
 

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