smontaggio dischi :-(

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
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CAGLIARI
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ciao ragazzi ho un problema veramente da pollo,vinco la vergogna e ve lo propongo perche ho urgente bisogno di un consiglio risolutivo.
devo trasferire i dischi avid da 160 sulle nuove ruote e non riesco a smontarli!
le viti hanno una sorta di stella a 6punte, io pensavo venissero via con delle chiavi a brugola,dopo aver trovato quella giusta ho provato e nulla...sono riuscito piuttosto a rovinare la segnatura nella testa della vite,ma non a toglierla.
esiste un cacciavite apposito?cosa devo fare?
grazie a chi sarà cosi gentile da rispondermi
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
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rivoli (TO)
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sono viti TORX da 25...standard per le viti dei freni.
il problema della "non-svitatura"può essere dato dal frenafiletti che ha incollato la vite alla sede.....scalda le viti con un phon e compra la chiave Torx apposita,vedi come sviti a manetta poi!!!
no luca, non è un problema di "fissaggio" della vite...da quel che ho letto e capito il nostro amico cercava di svitare la testa della vite torx con una brugola, spanandola di conseguenza...:spetteguless:
@ franck-mellow:cmq chiave torx da 25 come ti hanno gia detto :celopiùg:
 
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Slash80

Biker superis
10/1/10
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Perugia
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ciao ragazzi ho un problema veramente da pollo,vinco la vergogna e ve lo propongo perche ho urgente bisogno di un consiglio risolutivo.
devo trasferire i dischi avid da 160 sulle nuove ruote e non riesco a smontarli!
le viti hanno una sorta di stella a 6punte, io pensavo venissero via con delle chiavi a brugola,dopo aver trovato quella giusta ho provato e nulla...sono riuscito piuttosto a rovinare la segnatura nella testa della vite,ma non a toglierla.
esiste un cacciavite apposito?cosa devo fare?
grazie a chi sarà cosi gentile da rispondermi


Purtroppo bisogna comprare un casino di chiavi ma dico io invece di mettere le torx perchè non mettere semplicemente delle brugole???Che sarà troppo semplice!!!
 
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marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
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rivoli (TO)
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XD lo stavo avertendo che se poi non si svita anche usando la torx(che se noti gli ho detto di comprare)potrebbe essere che il frenafiletti ha incollato la filettatura maschio alla femmina,e quindi deve scioglierlo col calore
sisi ho capito cosa volevi dire luca ;) quindi stai parlando di un'accoppiamento furtivo tra maschio e femmina?!?! peggio dei conigli eh!:smile:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
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trapiantato a beri
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calore e torx...quando c'è il frenafiletti di mezzo forzare per svitare è SOLO controproducente,le viti partono e le chiavi pure!in modellismo a scoppio si usa scaldare le parti con una piccola fiamma ossidrica da modellismo e poi ,muniti di guanti robusti,svitare le viti quando sono ancora calde!mi raccomando a non scaldare la vite in toto ma solo la zona circostante (se scaldi tutto tutto si dilata e sei punto e a capo)
!sciaoooooooooO!
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
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Friuli Venezia Giulia
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Purtroppo bisogna comprare un casino di chiavi ma dico io invece di mettere le torx perchè non mettere semplicemente delle brugole???Che sarà troppo semplice!!!


L'industria preferisce adoperare le torx invece delle brugola,perchè molto più difficili da spanare,ad esempio ormai da qualche anno anche le viti a legno classiche a croce le stanno comercializzando con successo in versione torx!!!!!:il-saggi:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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treviso
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Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Purtroppo bisogna comprare un casino di chiavi ma dico io invece di mettere le torx perchè non mettere semplicemente delle brugole???Che sarà troppo semplice!!!

Hai una idea di quanto è grande un esagono per una 5MA con testa ribassata?
Hai mai usato queste viti (i primi impianti disco le utilizzavano) col frenafiletti, chiuse con 5Nm di coppia??
Hai verificato a quanti serraggi resiste l'incavo?
Prova un pò e capirai perchè quei deficenti di ingegneri passati allo standard Torsen.
 

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