SLX: Salta la catena pedalando indietro...

Markino76

Biker serius
30/7/14
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Genova
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Ciao ragazzi,
sulla mia bike ho il cambio Shimano SLX 3x10:
Leve del cambio: Shimano SLX M660, 3x10 Speed
Deragliatore: Shimano SLX, Direct Mount
Cambio: Shimano SLX M663
Pacco pignoni: Shimano HG81 11x36, 10 speed
Catena: Shimano HG-74
Guarnitura: Shimano SLX, 24/32/42
Movimento centrale: Shimano Press Fit

Ho tolto la corona esterna e l'ho sostituita con un bash guard da 34/36 denti per convertire il tutto da 3x10 a 2x10. Ho avvitato la vite H sul deragliatore e ora il manettino fa solo due scatti e sembra funzionare quindi fin qui tutto bene.

Provando il cambio mi sono reso conto che tutto funziona bene ma se metto la corona piu' grande (ex intermedia) avanti e il pignone piu' piccolo dietro (lo fa anche con il secondo piu' piccolo) pedalando all'indietro la catena salta... come se volesse saltare sul pignone piu' grande. Pedalando avanti non vedo salti della catena ma forse "pela" il pignone adiacente perche' sento un po di rumore.

E' una cattiva regolazione del cambio oppure con la corona centrale non si possono utilizzare i pignoni alle estremita' perche' si curva troppo la catena?
Ho provato a regolare la vite L sul posteriore ma non sono riuscito a risolvere quindi ho messo tutto com'era prima.

Avevo capito che la conversione da 3x10 a 2x10 non aveva nessuna conroindicazioni ma a questo punto mi viene il dubbio..



Grazie!
Marco
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
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Santa Cruz 5010cc
Ciao ragazzi,
sulla mia bike ho il cambio Shimano SLX 3x10:
Leve del cambio: Shimano SLX M660, 3x10 Speed
Deragliatore: Shimano SLX, Direct Mount
Cambio: Shimano SLX M663
Pacco pignoni: Shimano HG81 11x36, 10 speed
Catena: Shimano HG-74
Guarnitura: Shimano SLX, 24/32/42
Movimento centrale: Shimano Press Fit

Ho tolto la corona esterna e l'ho sostituita con un bash guard da 34/36 denti per convertire il tutto da 3x10 a 2x10. Ho avvitato la vite H sul deragliatore e ora il manettino fa solo due scatti e sembra funzionare quindi fin qui tutto bene.

Provando il cambio mi sono reso conto che tutto funziona bene ma se metto la corona piu' grande (ex intermedia) avanti e il pignone piu' piccolo dietro (lo fa anche con il secondo piu' piccolo) pedalando all'indietro la catena salta... come se volesse saltare sul pignone piu' grande. Pedalando avanti non vedo salti della catena ma forse "pela" il pignone adiacente perche' sento un po di rumore.

E' una cattiva regolazione del cambio oppure con la corona centrale non si possono utilizzare i pignoni alle estremita' perche' si curva troppo la catena?
Ho provato a regolare la vite L sul posteriore ma non sono riuscito a risolvere quindi ho messo tutto com'era prima.

Avevo capito che la conversione da 3x10 a 2x10 non aveva nessuna conroindicazioni ma a questo punto mi viene il dubbio..



Grazie!
Marco

:nunsacci:...caso mai la vite da regolare e la H per la posizione sul pignone più piccolo......e non la L ....secondo me è solo da regolare...
 

paoleto

Biker paradisiacus
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Ho provato a regolarlo ma non sono riuscito a risolvere...


Grazie a tutti per i consigli! ;)
...come ultima cosa (do sempre per scontato che il forcellino sia dritto) hai controllato che la vite H lavori veramente ..cioè che non sia il cavo che faccia da finecorsa inferiore??......devi essere sicuro che questa vite appoggi sul parallelogramma....allora riesci a regolarlo altrimenti...ogni tentativo è vano!!!
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
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Secondo me il forcellino del cambio e i finecorsa non c'entrano nulla.
quando pedali indietro il ramo della catena che "comanda" è quello superiore, la regolazione del cambio non influisce.

Il tuo problema è di linea catena, avendo trasformato la tripla hai le corone più interne rispetto ad una doppia nativa... secondo me devi convivere con il problema... i pignoni piccoli li puoi sicuramente usare lo stesso.
 

Markino76

Biker serius
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Secondo me il forcellino del cambio e i finecorsa non c'entrano nulla.
quando pedali indietro il ramo della catena che "comanda" è quello superiore, la regolazione del cambio non influisce.

Il tuo problema è di linea catena, avendo trasformato la tripla hai le corone più interne rispetto ad una doppia nativa... secondo me devi convivere con il problema... i pignoni piccoli li puoi sicuramente usare lo stesso.

Sono d'accordo con il tuo ragionameno! Confermo che la catena salta nella parte superiore quindi come fa a centrare il cambio che sta sotto? :nunsacci:

Quindi me ne frego e pedalo? :)
 

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